DIRETTA PESARO TRIESTE (FINALE 76-82) CHIUDE JONES DALLA LUNETTA
Termina la sfida di pallacanestro tra Pesaro Trieste sul risultato di settantasei-ottantadue. Si arriva all’ultimo quarto con il punteggio in equilibrio. Al trentunesimo Eboua realizza da due punti. De Ros va a referto al trentatreesimo in penetrazione per il 67-68. Passano due minuti e Zanotti si mette in luce con una tripla straordinaria. Al minuto trentasei ottima iniziativa di Cooke che va in finalizzazione per il 70-72. Ancora Cooke, poco dopo, si rivela irresistibile e va ancora a canestro. Justice e Peric allungano il passo, poi Zanotti fa 2/2 dalla lunetta. Al trentanovesimo bella iniziativa di Williams, che riporta a galla i suoi. Fernandez risponde da due nel finale, prima del 2/2 di Jones dalla lunetta. Partita chiusa, con Trieste che si impone a Pesaro con sei punti di vantaggio. Finisce 76-82. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINE PRIMO QUARTO
Si è appena concluso il primo quarto di Pesaro Trieste, con le due squadre ferme sul risultato di ventisette-ventitré. La diretta comincia subito con una bella schiacciata di Barford. La risposta di Cavaliero non si fa attendere ed è sua la prima tripla della partita. Al terzo minuto la risposta di Eboua con una giocata da tre punti. Le triple si susseguono poco dopo, con Pusica e Jones per il 12-16. Al settimo canestro bellissimo di Fernandez da tre punti. Pesaro si porta – 1 punto, al nono poi 2/2 di Eboua dalla lunetta. Chiude Barford con un’azione personale per il ventisette-ventitré. Bella partita a Pesaro tra i padroni di casa e Trieste. Tutto pronto per il secondo quarto, vedremo chi avrà la meglio in questa seconda frazione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE
Ci siamo, finalmente si alza la palla a due su Pesaro Trieste. La Vuelle, 15 sconfitte in altrettante partite, rischia seriamente di terminare il campionato di basket Serie A1 senza nemmeno una vittoria: nel 2009-2010 la Martos Napoli era stata radiata dal torneo dopo 25 partite tutte perse, ma va anche detto che 14 di queste sfide le aveva giocate con un roster di ragazzini, per l’addio dei componenti originali della rosa. Erano così arrivate sconfitte clamorose (pazzesco il -140 contro Treviso, ma altre partite erano terminate in tripla cifra di scarto) per una farsa che finalmente si era esaurita dopo un ko di 63 punti a Varese; parlando invece di un campionato regolare, fece impressione nel 1989-1990 il cammino di Desio che, sponsorizzata Irge, realizzò (si fa per dire) uno 0-30. Curiosità, con molta nostalgia da parte della Vuelle: quello scudetto fu vinto dalla Scavolini. Ora però mettiamoci comodi, e stiamo a vedere cosa succederà sul parquet della Vitrifrigo Arena dove la diretta di Pesaro Trieste comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pesaro Trieste non è una di quelle che saranno trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per gli appassionati è con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi clienti l’intera gamma delle gare di Serie A1 in diretta streaming video. Ricordiamo anche il sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) sul quale potrete trovare le informazioni utili come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet e naturalmente la classifica e il calendario del torneo.
PARLA SACCO
Si avvicina la diretta di Pesaro Trieste, e Giancarlo Sacco guarda i lati positivi: non può che fare così il coach della Vuelle, che ha un record di 0-15 ed è semi-condannata alla retrocessione. Sacco però ha visto qualche segnale di risveglio da parte della sua squadra, che in effetti al Taliercio ha anche messo in difficoltà la Reyer campione d’Italia: l’allenatore ha infatti parlato di una partita ordinata e attenta, almeno in relazione ad altre uscite, e “abbiamo avuto la possibilità di pareggiare, offrendo una prestazione difensiva più compatta contro un grande avversario”. Sacco ha anche commentato in maniera ironica qualche fischio arrivato o meno da parte degli arbitri, ma per il resto ha elogiato i suoi ragazzi che hanno applicato il piano partita. Riguardo la sfida contro Trieste, “sarà fondamentale per dare un’impronta alla nostra formazione, dobbiamo dare delle certezze al nostro modo di stare in campo”. (agg. di Claudio Franceschini)
PAROLA A DALMASSON
Nel presentare la diretta di Pesaro Trieste possiamo partire anche dalle parole di Eugenio Dalmasson a seguito della vittoria preziosissima ottenuta contro la Fortitudo Bologna, che di fatto gli ha salvato una panchina che stava diventando bollente. “Abbiamo interpretato bene la partita per tutti i 40 minuti” ha detto l’allenatore dell’Alma, che ha comunque parlato di un semplice punto di partenza e di una prestazione che andrà ripetuta con il passare del tempo, settimana dopo settimana. Inevitabile anche una domanda sull’incredibile esclusione di Arturs Strautins, che è rimasto seduto a guardare i suoi compagni: “Arturs ha avuto le sue occasioni per giocare, deve meritarsi il parquet” ha detto Dalmasson, che già nella partita contro Trento aveva concesso al lettone la miseria di 4 minuti nei quali il suo giocatore aveva preso un solo tiro e lo aveva sbagliato. Che sia l’inizio di un rapporto che potrebbe portare ad un taglio? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pesaro Trieste verrà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Andrea Bongiorni e Martino Galasso: si gioca alle ore 18:30 di domenica 5 gennaio presso la Vitrifrigo Arena, e rappresenta una delicatissima sfida per la salvezza nella 17^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020. Il problema della Vuelle è particolarmente complesso: gli adriatici non hanno ancora vinto in questo girone di andata e dunque rischiano di chiuderlo a quota 0 punti. Senza girarci troppo intorno, in molti sono convinti che gli adriatici siano ormai condannati alla retrocessione: se dovessero perdere ancora, anche la penultima in classifica sarebbe lontana cinque gare e questa sarebbe proprio l’Alma, che dopo un avvio terribile è riuscita a prendere un po’ di fiato e nell’ultimo turno ha addirittura demolito la Fortitudo Bologna, avvicinando sensibilmente la salvezza. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Pesaro Trieste, intanto proviamo a mettere in luce qualche tema importante legato alla partita.
DIRETTA PESARO TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO
Pesaro Trieste è come un’ultima spiaggia per la Vuelle, che forse è davvero già condannata: per quanto ci provi, la squadra marchigiana non riesce proprio a vincere e sta dimostrando che con un budget risicato non sempre si fanno miracoli. In questa stagione l’inferiorità del roster è manifesta, e nemmeno il cambio di allenatore sembra aver dato la sterzata; non si può mai dire perché una vittoria potrebbe sempre essere foriera di un ciclo vincente, ma il parquet per il momento ha parlato chiaro. Trieste l’anno scorso aveva giocato i playoff e stavolta invece la situazione è decisamente più complessa, tanto che si era parlato di un esonero di Eugenio Dalmasson. Il quale invece è rimasto in sella, ed è stato premiato con la fondamentale vittoria su Bologna: adesso bisogna confermarsi, anche se in trasferta ma contro un avversario che potrebbe essere lasciato indietro in maniera quasi definitiva: non resta che giocare, e valutare se Pesaro saprà tornare in corsa per la salvezza oppure verrà tagliata fuori da un’Alma in ripresa.