Il dvd de Il ragazzo di campagna è stato pubblicato solo nel 2017 con alcuni extra come le interviste ai personaggi principali. La pellicola diviene un vero e proprio film di culto del cinema italiano in quanto mostra una versione satirica della Milano del tempo; nonostante siano passati molti anni resta una visione reale del tessuto urbano milanese. Molti modi di dire sono diventati ormai parte integrante della cultura italiana e sono stati proprio coniati durante le riprese. La scena del suicidio di Artemio in realtà non è stata girata sui Navigli milanesi ma a Pavia, lungo il famoso fiume Ticino che attraversa la città. Artemio doveva essere interpretato da Enrico Montesano che rifiutò per girare I due carabinieri venne così scelto Renato Pozzetto.
Come seguire il film in diretta streaming
Il ragazzo di campagna
non può che essere un film cult della storia del nostro cinema, con la tipica storia del giovane che proprio giovane non è pronto a lasciare la confortevole campagna per imbattersi nei disagi della città. Qui Castellano e Pipolo sono straordinari, grazie anche alla presenza scenica di un fenomeno come Renato Pozzetto. Arrivati al 1984 il film risulta essere ancora molto attuale con delle battute che ormai sono diventate di uso comune. La scena del monolocale compattissimo dove il protagonista decide di abitare. Anche ai più piccoli può strappare qualche sorriso, a chi oggi ha 30-40 anni ricorderà sicuramente l’infanzia e tante serate divertenti passate con genitori o nonni davanti al piccolo schermo. Il ragazzo di campagna va in onda su Rete 4 dalle ore 21.25, clicca qui per il trailer, potremmo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Info e orario del film
Il ragazzo di campagna
andrà in onda giovedì 2 gennaio alle ore 21.25 in prima serata su Rete 4. Il film è una commedia all’italiana interpretata da Renato Pozzetto, il film è stato girato nel 1984 dalla storica coppia di registi Castellano e Pipolo. Gli attori sono noti al grande pubblico, infatti oltre Renato Pozzetto ci sono anche Massimo Boldi, autore di numerosi cine-panettoni apprezzati dal pubblico italiano, ci sono anche Enzo Carnevale, Renato D’amore e Clara Colosimo. La canzone che ha costituito i titoli d’inizio e di coda del film è interpretata è interpretata da Patrizia Tapparelli intitolata Beato te contadino. Le riprese sono state effettuate nei borghi della Pianura Padana.
Il ragazzo di campagna, la trama del film
Diamo uno sguardo alla trama de Il ragazzo di campagna. Artemio vive insieme alla madre Giovanna in un Paesino chiamato Borgo tre Case, situato nella pianura lombarda; la maggior parte degli abitanti sono anziani e il loro unico passatempo è aspettare che passi il treno. La made vuole che Artemio sposi Maria Rosa, l’unica ragazza in città segretamente innamorata di lui, ma all’età di 40 anni decide di partire per Milano in quanto si è reso conto di non aver mai vissuto realmente. In città non sapendo cosa fare cerca il cugino che lo ospita in realtà però quest’ultimo è un ladro che entra ed esce di prigione e coinvolge Artemio in uno scippo. Resosi conto della situazione l’uomo cerca la vera proprietaria della borsa che si rivela essere Angela, segretaria in una multinazionale. La donna lo aiuta a trovare un posto dove stare ma dopo aver intrapreso numerose carriere tutte senza successo, Artemio si arrende, prima però chiede ad Angela di sposarlo dopo aver passato la notte insieme ma la donna è troppo moderna per un simile passo. Artemio torna in campagna a fare il contadino e Angela che era tornata per accettare la sua proposta viene rifiutata, la donna giusta per lui è Maria Rosa.