L’Inter risponde alla Juventus, e così abbiamo ancora due squadre in testa alla classifica: nell’ultimo dei risultati di Serie A attesi per la 18^ giornata i nerazzurri espugnano il San Paolo e salgono a quota 45 punti, agganciando i bianconeri e rimandando la corsa per il titolo di campione d’inverno ad una entusiasmante ultima giornata di andata, con Antonio Conte impegnato contro l’Atalanta e Maurizio Sarri ospite della Roma. Il Napoli, colpito nel secondo tempo dal gol di Lautaro Martinez quando sembrava poter pareggiare, perde la seconda partita delle tre allenate da Gennaro Gattuso, e ancora una volta in casa: adesso i partenopei si trovano all’ottavo posto della classifica di Serie A, agganciati dal Torino e distanti 11 punti dalla zona Champions League (se non altro le distanze sono rimaste invariate) ma 21 dalle prime due posizioni. Solo le sconfitte di Parma e Cagliari non hanno creato troppa separazione dalla possibilità di andare in Europa League, ma questa è la serata dell’Inter che espugnando un campo ostico lancia un segnale fortissimo a questo campionato e, nei risultati di Serie A per la 18^ giornata, dice chiaramente alla Juventus che per lo scudetto sarà assolutamente protagonista. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: INTER AVANTI AL SAN PAOLO
Bellissimo primo tempo al San Paolo, da dove deve arrivare l’ultimo dei risultati di Serie A per la 18^ giornata: Inter in vantaggio 2-1 ma partita riaperta dal solito guizzo di Arkadiusz Milik. Parte meglio il Napoli, che si fa vedere con un Lorenzo Insigne nel vivo del gioco e volenteroso ma poco lucido nelle scelte finali; l’Inter accusa il colpo ma resta viva con i suoi due attaccanti, ed è proprio Romelu Lukaku che quasi dal nulla si inventa il gol del vantaggio scaricando un sinistro che tocca il palo e finisce in porta. E’ il 14’, e passano ancora 19 minuti prima che l’attaccante belga faccia 14 in campionato con la complicità di Meret, che su un tiro non certo irresistibile praticamente spinge la palla in porta. Nell’attesa di scoprire se la Lega deciderà per l’autorete del portiere partenopeo o la doppietta di Lukaku, va appunto detto che al 39’ il Napoli ha trovato il modo di accorciare le distanze: Callejon per Milik, ed è come sempre il polacco a segnare per la squadra di Gennaro Gattuso che ora nel secondo tempo potrebbe anche provare a prendersi il pareggio. Vedremo quali saranno le mosse dei due allenatori per la ripresa, che aspettiamo con grande trepidazione avendo già assistito a una straordinaria prima frazione. (agg. di Claudio Franceschini)
L’UDINESE PASSA A LECCE
Dal Via del Mare arriva un altro dei risultati di Serie A per la 18^ giornata, che sta per concludersi: la delicatissima sfida per la salvezza tra Lecce e Udinese è stata vinta dai friulani grazie al gol messo a segno da Rodrigo De Paul al minuto 88. Ancora una volta il Lecce resta senza vittorie interne: un secondo tempo dalle mille emozioni nel quale i friulani sono riusciti ad alzare il baricentro e rendersi decisamente più pericolosi dalle parti di Gabriel. Ben tre gol annullati prima di quello decisivo: due a Okaka e uno a Babacar, e dunque anche da questo punto di vista l’Udinese aveva comunque fatto meglio. La squadra di Luca Gotti dunque torna a sorridere e lo fa con 3 punti in trasferta di importanza capitale; il Lecce adesso rischia seriamente, solo in questa giornata ha perso punti non solo nei confronti dei bianconeri ma anche di Sampdoria e soprattutto Genoa. Adesso tuttavia dobbiamo concentrare la nostra attenzione sullo stadio San Paolo, dove Napoli e Inter sono pronti a giocare il posticipo che chiude la 18^ giornata con la Juventus che è spettatrice a distanza e particolarmente interessata… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: GOLEADE DI JUVENTUS E ATALANTA, FRENA IL MILAN
Juventus e Atalanta non sbagliano, il Milan sì: i tre risultati di Serie A per la 18^ giornata ci consegnano le goleade dei bianconeri e della Dea, che segnano rispettivamente 4 e 5 gol a Cagliari e Parma. La Juventus stacca momentaneamente l’Inter e adesso spera nel Napoli: primo tempo sofferto, poi tripletta di Cristiano Ronaldo (uno su rigore) e sigillo di Gonzalo Higuain, il portoghese sale a quota 13 gol in questo campionato e infligge al Cagliari la terza sconfitta consecutiva. Ne approfitta l’Atalanta, che dopo la manita al Milan ne centra un’altra oggi: doppietta di Josip Ilicic a suggellare il 5-0 al Parma, la macchina di Gian Piero Gasperini è come sempre perfetta e adesso la zona Champions League è ad un solo punto. A San Siro Zlatan Ibrahimovic torna a giocare con il Milan dopo sette anni e mezzo, entrando al 55’ in sostituzione di Piatek: nemmeno lo svedese però serve per evitare il terzo pareggio interno consecutivo, ringrazia la Sampdoria che riprende quota nella corsa alla salvezza mentre la classifica dei rossoneri resta deficitaria. Tra circa un’ora si torna a giocare con Lecce Udinese, interessante e delicato incrocio nelle zone basse della classifica di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SUI TRE CAMPI
All’intervallo nelle partite che ci daranno i tre risultati di Serie A per il pomeriggio, soltanto l’Atalanta sta facendo il suo dovere: la Dea è ripartita da dove aveva chiuso il 2019, cioè dominando e segnando raffiche di gol. Sono tre quelli nel primo tempo contro il Parma: apre il solito Alejandro Gomez, raddoppia Remo Freuler, il tris viene servito da Robin Gosens appena prima dell’intervallo. L’Atalanta può ora scalare la classifica di Serie A, portandosi ad un solo punto dal quarto posto della Roma sconfitta ieri sera; tenuto a distanza per il momento il Cagliari, che però sta reggendo bene a Torino contro una Juventus che continua a fare fatica e che per il momento non approfitta di un turno sulla carta favorevole, dunque adesso i campioni d’Italia devono stare attenti a non vivere un’altra delusione. A San Siro anche il Milan è sbloccato sullo 0-0 dalla Sampdoria, che in pieno recupero si è vista annullare un gol (di Jakub Jankto) per fuorigioco: in panchina c’è Zlatan Ibrahimovic che quasi sicuramente nel secondo tempo avrà spazio per provare a risolvere una partita che non si sta mettendo certo benissimo, ma adesso ci aspettano i secondi tempi e dunque vedremo come andranno le cose quando si tornerà a giocare su tutti i campi. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: FIORENTINA BEFFATA A BOLOGNA
Il primo dei risultati di Serie A attesi all’Epifania è il pareggio del Dall’Ara: incredibile beffa per la Fiorentina, che si fa rimontare al 94’ da un calcio di punizione con cui Riccardo Orsolini conquista un punto per un Bologna sempre combattivo. I felsinei, va detto, avrebbero meritato anche maggior sorte perché nel corso della partita hanno creato tanto e si sono infranti sulla bravura di Dragowski e sull’imprecisione; la Fiorentina, che non torna alla vittoria nemmeno con l’esordio di Beppe Iachini in panchina, aveva trovato una splendida rete con Marco Benassi nel primo tempo ma capitan German Pezzella all’ultimo ha concesso un calcio di punizione risultato fatale. Adesso dunque ci prepariamo a vivere le tre partite delle ore 15:00, con la Juventus che lancia la sfida scudetto all’Inter – impegnata in serata a Napoli – ospitando la rivelazione Cagliari, il Milan che con il ritorno di Zlatan Ibrahimovic (inizialmente in panchina) spera di battere la Sampdoria a San Siro e l’Atalanta che cerca di confermare le speranze di tornare in Champions League in una sfida contro il Parma, che a sua volta va in cerca di punti utili per l’Europa. Torniamo dunque a dare la parola ai campi, per i risultati di Serie A si torna subito a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA A BOLOGNA
Pochi minuti e avrà inizio Bologna Fiorentina, la partita che riaprirà il quadro dei risultati Serie A dopo le quattro partite già disputate ieri. Una bella sfida all’ora di pranzo del giorno dell’Epifania, perché allo stadio Renato Dall’Ara andrà in scena il tradizionale derby dell’Appennino, appuntamento sempre molto atteso dalle due tifoserie. Bologna e Fiorentina vi arrivano però con stati d’animo ben diversi. I rossoblù si godono 22 punti in classifica e da quando Sinisa Mihajlovic è tornato stabilmente in panchina il rendimento è lievitato, facendo sognare anche qualcosa in più della semplice salvezza a Bologna. Chi sulla carta doveva invece avere ambizioni più alte era proprio la nuova Fiorentina di Rocco Commisso, che invece con appena 17 punti all’attivo deve per il momento pensare soprattutto alla salvezza. Il nuovo anno porta infatti alla viola anche un nuovo allenatore: come andrà il debutto di Beppe Iachini sulla panchina della Fiorentina che fu sua da giocatore? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: COSì’ L’ANNO SCORSO
Aspettando i risultati Serie A per le partite della diciottesima giornata che ancora restano da giocare, possiamo fare un confronto “doppio” con l’anno scorso. Doppio perché un anno fa la 18^ giornata era stata giocata a Santo Stefano, mentre la prima dell’anno nuovo era stata la 20^. Curiosamente anche allora Inter e Napoli si affrontarono alla giornata numero 18, tuttavia a San Siro: vinsero i nerazzurri con gol di Lautaro Martinez. Tra le protagoniste più attese oggi, ricordiamo che Atalanta e Juventus avevano dato vita a un divertente pareggio per 2-2 a Bergamo, mentre il Milan non era andato oltre un anonimo pareggio per 0-0 a Frosinone. Fin qui la 18^ giornata; prendendo invece in esame il primo turno del 2019, avevamo avuto una scatenata Atalanta che travolse per 5-0 il Frosinone (stesso risultato con cui ha poi chiuso l’anno), la facile vittoria per 3-0 della Juventus contro il Chievo, una ripartenza del Milan con successo per 0-2 in casa del Genoa, una importante vittoria del Napoli per 2-1 sulla Lazio e un avvio invece più complicato per l’Inter, che pareggiò per 0-0 in casa contro il Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI LUNEDì 6 GENNAIO
Il campionato è ricominciato e oggi il quadro dei risultati Serie A per la diciottesima giornata si completerà con le rimanenti sei partite del penultimo turno del girone d’andata, che è anche il primo dell’anno solare 2020. Il calendario di questa 18^ giornata di Serie A sfrutta infatti la festività dell’Epifania e di conseguenza ci attende un lunedì di lusso. Scopriremo allora chi nelle prossime ore riceverà dolci soddisfazioni e chi si dovrà accontentare del carbone nei seguenti risultati Serie A: alle ore 12.30 il lunedì festivo sarà aperto da Bologna Fiorentina, seguita alle ore 15.00 da ben tre partite e cioè Atalanta Parma, Juventus Cagliari e Milan Sampdoria. Infine, per stilare nella sua interezza la nuova classifica di Serie A dovremo attendere anche i due posticipi: alle ore 18.00 Lecce Udinese e infine alle ore 20.45 la partita di cartello Napoli Inter.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
Tra i risultati Serie A attesi oggi per la diciottesima giornata spiccherà dunque naturalmente quello che arriverà stasera dallo stadio San Paolo, dove ci attende un Napoli Inter molto diverso da quello che avremmo potuto immaginare in estate. Pochi mesi fa infatti Napoli e Inter dovevano essere le due grandi rivali della Juventus per lo scudetto, oggi sappiamo che solamente i nerazzurri di Antonio Conte stanno mantenendo le aspettative e hanno chiuso il 2019 al primo posto a pari merito con i bianconeri. Storia assai più amara per il Napoli, che ha vissuto mesi di crisi per problemi che sono forti più fuori dal campo che dentro, ma hanno naturalmente influito anche sul rendimento della squadra passata da Carlo Ancelotti a Gennaro Gattuso alla ricerca di una scossa. Una cosa non è cambiata: l’allenatore del Napoli sentirà in ogni caso odore di derby affrontando l’Inter, questo sarà un motivo d’interesse in più per la grande sfida di stasera…
RISULTATI SERIE A, 18^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bologna Fiorentina 1-1 – 27′ Benassi (F), 94′ Orsolini (B)
RISULTATO FINALE Atalanta Parma 5-0 – 11′ A. Gomez, 34′ Freuler, 43′ Gosens, 60′ Ilicic, 71′ Ilicic
RISULTATO FINALE Juventus Cagliari 4-0 – 49′ Cristiano Ronaldo, 66′ rig. Cristiano Ronaldo, 81′ Higuain, 82′ Cristiano Ronaldo
RISULTATO FINALE Milan Sampdoria 0-0
RISULTATO FINALE Lecce Udinese 0-1 – 88′ De Paul
RISULTATO FINALE Napoli Inter 1-3 – 14′ R. Lukaku (I), 33′ R. Lukaku (I), 39′ Milik (N), 62′ L. Martinez (I)
CLASSIFICA SERIE A
Inter, Juventus 45
Lazio* 39
Roma 35
Atalanta 34
Cagliari 29
Parma 25
Napoli, Torino 24
Bologna 23
Verona*, Milan 22
Udinese 21
Sassuolo 19
Fiorentina 18
Sampdoria 16
Lecce 15
Brescia, Genoa 14
Spal 12
* una partita in meno