Si è chiusa solo pochi istanti fa ufficialmente questa intensa terza giornata della Atp Cup 2020 ed è dunque momento di verdetti e classifiche per questa prima edizione del torneo di tennis, di stanza in diverse città dell’Australia, Ecco infatti che mancava ancora all’appello l’ultimo incontro nel tabellone per lo scontro USA Russia, ovvero il doppio che ha visto il successo del duo Krajicek/Ram contro Khachanov/Medvedev con il risultato di 3-6, 4-6. La vittoria però è valsa poco agli statunitensi che pure escono oggi al campo dell’Atp Cup 2020 sconfitti nella classifica generale per 2-1 con la Russia. Nel girone D dunque la classifica premia la Russia con il primo posto, ma pure l’Italia, che rimane attaccata grazie al successo nel doppio occorso nel mattino italiano con Fognini e Bolelli: a seguire ecco Norvegia e Usa. Negli altri gruppi ricordiamo i capolista e dunque la Spagna nel girone B, Australia nel gruppo F, Serbia nel girone A, Bulgaria nel girone C, Croazia in quello E e infine Serbia per il girone A e Australia per la F. (agg Michela Colombo)
L’ULTIMO MATCH
Siamo ormai agli ultimi scampoli di questa interessante terza giornata per l’Atp Cup 2020: anzi di fatto manca appena un solo incontro nel tabellone del doppio per l’incrocio USA Russia ovvero la sfida Khachanov/Medvedev-Krajicek/Ram. Ecco quindi che pure per il tabellone dei singoli i giochi sono fatti in questa giornata della Atp Cup 2020: dobbiamo allora celebrare gli ultimi verdetti che ci arrivano dal cemento australiano e dunque la vittoria del russo Medvedev sullo statunitense Isner, occorsi col risultato di 6-3, 6-1 e che pone il team russo in un’ottima posizione. Con anche il successo di Khachanov su Fritz, arrivato per 3-6, 7-5, 6-1, la squadra russa infatti si mette avanti agli Usa già per 2-0 e il doppio ora potrebbe valere ben poco, anche per la classifica del girone D di Perth (dove pure c’è anche l’Italia).
AL VIA GLI ULTIMI INCONTRI
Siamo ormai verso la chiusura di questa intensa giornata per l’Atp Cup 2020 ed ecco che stanno per comincia solo gli ultimi incontri messi in programma. Solo tra pochi minuti infatti avrà inizio per il singolo l’ultimo incontro Russia-Usa con Medvedev e Isner, avversari solo dopo la chiusura dell’altro incontro singolo Khachanov-Fritz, fermo al momento sul 3-6, 6-5. Da aggiungere a questo punto per il tabellone del singolo dell’ATP Cup 2020 la notizia del successo del greco Tsitsipas sul tedesco Zverev per 6-1, 6-4, che regala alla squadra ellenica la vittoria dopo che il singolo Struff-Pervolarakis si era chiuso col successo avversario. Per il doppio dell’ATP Cup 2020 ricordiamo che è in corso la sfida Belgio-Gran Bretagna con il duo Gille-Vliegen per il momento sotto di 6-3 al primo set contro Murray-Salisbury. (Agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA ATP CUP 2020
La diretta tv della Atp Cup 2020 sarà garantita da SuperTennis, la tv tematica che è disponibile al canale 64 del telecomando ma anche al 224 della piattaforma satellitare di Sky. Ottime notizie dunque, perché sarà garantita la visione in chiaro, anche se gli orari con l’Australia non saranno del tutto agevoli. Tramite il sito Internet ufficiale di SuperTennis sarà poi disponibile una diretta streaming video della Atp Cup 2020 per tutti gli appassionati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS
ITALIA AVANTI CON IL DOPPIO
Siamo ormai nel vivo di questa seconda giornata dell’ATP Cup 2020 e subito dobbiamo dare i primi verdetti che son arrivati nella notte italiana e prima mattina australiana, visto che c’è da celebrare il buon successo dell’Italia nelle prove di oggi. Nel singolare infatti il nostro Travaglia ha ben vinto contro Durasovic per 6-1, 6-1, ma nel secondo match, Fabio Fognini le ha prese dal norvegese Ruud e pure con il risultato finale di 6-2, 6-2. Il tennista, da poco diventato per la seconda volta papà però si è riscattato solo nelle prime ore del mattino italiano vincendo la prova del doppio in coppia con Bolelli. L’Italia ha dunque battuto col risultato di 6-3 e 7-3 la coppia norvegese Durasovic-Ruud. E’ stata una vittoria fondamentale per la nostra squadra, che permette al tricolore di rimanere ancora a galla in questa prime fasi dell’ATP Cup 2020. Ora al via gli ultimi match con, tra i big anche Alexander Zverer. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA
Oggi domenica 5 gennaio nella Atp Cup 2020 torna in campo l’Italia, che sarà impegnata contro la Norvegia nella prima edizione del nuovo torneo per squadre nazionali di tennis che è cominciato venerdì e punta ad essere l’evento clou dell’anno per le nazionali, risposta ufficiale della Atp alla Coppa Davis che a partire dall’edizione 2019 ha a sua volta cambiato format con novità che a dire il vero spesso hanno fatto molto discutere. La nuova Atp Cup senza dubbio ha il vantaggio di assegnare punti anche per la classifica individuale ed inoltre si disputa in Australia, sede ideale in vista dell’impegno nella seconda metà del mese con il primo Slam della stagione, naturalmente gli Australian Open di Melbourne. Nell’attesa, ci godiamo dieci giorni di grande tennis con la Atp Cup 2020 da Sydney, Perth e Brisbane. Andiamo dunque a presentare per sommi capi che cosa ci offrirà la diretta Atp Cup 2020 oggi: Italia Norvegia sarà per noi naturalmente il piatto forte della domenica australiana, con la sfida degli azzurri agli scandinavi, capaci di battere all’esordio gli Stati Uniti mentre gli azzurri venerdì hanno perso contro la Russia.
DIRETTA ATP CUP 2020: IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA
Scendendo allora nel dettaglio, ecco il programma della diretta Atp Cup 2020 nella terza giornata della fase a gironi. Oggi domenica 5 gennaio 2020 torneranno in campo i gruppi che hanno debuttato venerdì e dunque anche l’Italia. La formula ormai è nota: ogni sfida sarà caratterizzata da tre partite, due singolari e un doppio. In tutte le città coinvolte le prime sfide avranno inizio alle ore 10.00 del mattino locale, cioè quando in Italia sarà ancora piena notte. Saranno dunque le 3.00 da noi quando a Perth avrà inizio Italia Norvegia per il girone D, sfida che sarà poi seguita da Russia Usa, indicativamente a partire dalle ore 10.30 del nostro mattino. A Brisbane oggi invece tornerà sotto i riflettori il girone F, che ci proporrà innanzitutto Canada Australia e poi Germania Grecia. Infine, a Sydney seconda fatica per le nazionali impegnate nel girone C, che nelle prossime ore ci proporrà prima Bulgaria Moldavia e poi Belgio Gran Bretagna.