Allarme all’ambasciata degli Stati Uniti a Baghdad. Secondo fonti della sicurezza irachena riportate da Agenzia Nova, due colpi di mortaio sono caduti nella zona. Per fortuna la caduta dei due razzi nella Green Zone non ha provocato feriti. Poco dopo è stata colpita con tre colpi di mortaio anche una base aerea che ospita i caccia F16 e i soldati statunitensi. Secondo il corrispondente di Sky News Arab, sarebbe stato uno il razzo sparato sulla Green Zone a Baghdad, comunque l’ingresso della strada che porta all’ambasciata americana è stato chiuso. Nei giorni scorsi gli Stati Uniti hanno deciso di mandare ulteriori forze in Iraq proprio per difendere il personale dell’ambasciata Usa a Baghdad, dopo che centinaia di manifestanti iracheni filo-iraniani hanno presidiato l’esterno della sede diplomatica per protestare contro i raid Usa sulle basi dei miliziani sciiti. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie, Caserta: incendio in casa di cura, morti due anziani
Due morti quest’oggi a Caserta, due anziani di una casa di riposo a causa di un incendio. Come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, l’episodio si è verificato presso il comune di Carinola, dove l’ospizio locale è andato in parte bruciato. Le fiamme sono divampate da uno dei locali dell’edificio, ed hanno purtroppo provocato due vittime. Altre quattro persone sono state invece tratte in salvo dai vigili del fuoco, che sono intervenuti sul posto con l’aiuto di tre squadre del comando di Caserta, nonché di Teano e Mondragone. Prima dell’arrivo dei pompieri, gli altri ospiti della struttura erano già stati messi in salvo dal personale sanitario della stessa casa di cura. Subito dopo aver domato le fiamme, i vigili hanno fatto scattare le indagini per cercare di capire da dove fosse partito l’incendio e probabilmente le fiamme sono scaturite dal locale lavanderia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Di Maio: “Iraq? Priorità resta la lotta all’Isis”
Torna allo scoperto il ministro degli esteri Luigi Di Maio, e lo fa come spesso e volentieri accade, attraverso una diretta video sulla propria pagina Facebook. Il leader del Movimento 5 Stelle ha trattato la questione Medio Oriente alla luce degli ultimi raid Usa in Iraq, dicendo: “In queste ore siamo al lavoro come governo sugli ultimi sviluppi della situazione in Iraq, che ovviamente preoccupano tutto il mondo. In quella regione la nostra priorità è e resta la lotta al sedicente Stato Islamico”. Di Maio rivolge quindi il proprio pensiero ai militari italiani impegnati nelle missioni all’estero: “Ci sono nostri militari che sono stati gravemente feriti o sono morti per combattere Daesh, in ogni sua forma. Uomini e donne in uniforme che rischiano la vita per garantire la nostra sicurezza. Il nostro pensiero va al loro operato e alla loro incolumità”. Quindi il ministro conclude con un appello: “Negli ultimi giorni come Italia abbiamo lanciato un forte appello al dialogo e alla responsabilità, invitando a mantenere aperti i canali con tutti gli interlocutori, evitando atti che possano avere gravi conseguenze. Se vogliamo essere davvero incisivi, l’Ue deve saper parlare con una sola voce. Ed è per questo che ho apprezzato l’invito alla moderazione e alla de-escalation dell’alto rappresentante”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, incendi in Australia: 2 morti e migliaia di sfollati
Non si placano gli incendi in Australia. Decine di migliaia di persone sono state evacuate in tre stati del sud est della nazione, con un’emergenza che va avanti ormai da settimane. Le fiamme hanno provocato anche due vittime, due persone morte sull’Isola del Canguro, sulla costa meridionale dell’Australia non troppo distante da Adelaide. E la situazione sembra destinata addirittura a peggiorare, visto che le condizioni meteo non prometto nulla di buono, e sono attesi più di 40 gradi in quella zona del mondo, e soprattutto, venti molto forti che ostacolo in maniera importante il lavoro dei pompieri e delle squadre di soccorso. Anche per questa ragione il premier Scott Morrison ha deciso di chiamare 3mila riservisti per fronteggiare la crisi, di modo da poter avere a disposizione un numero maggiore di uomini per combattere le fiamme. Gli incendi hanno quasi completamente distrutto il Parco Nazionale Flinders Chase, sull’Isola di Canguro, ed ora minacciano di colpire le zone più popolose. Le fiamme sono iniziate lo scorso 20 dicembre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Usa-Iran, tensione alle stelle
Il presidente degli Stati Uniti d’America ha ordinato di uccidere il generale Qassen Soleiman. Il pentagono afferma che si è trattato di una vendetta. Le forze aeronautiche americane hanno attaccato nella notte, tra il 2 e il 3 gennaio. Otto persone sono state uccise, tra cui il generale Soleiman e Hashd al Shaabi, il numero due delle forze di mobilitazione popolare. Tre giorni prima dell’attacco americano le milizie sciite avevano bombardato la sede diplomatica americana nella capitale. Il ministro degli esteri iraniano, Javad Zarif, ha definito l’operazione militare americana estremamente imprudente. Ha aggiunto “Gli Stati Uniti si assumeranno la responsabilità di questo avventurismo disonesto”. L’attuale guida suprema dell’Iran e massimo esponente del clero sciita, Ayatollah Ali Khamenei, ha indetto tre giorni di lutto per la morte del generale Soleimani. Le forze militari iraniane sono state raddoppiate. Dura è stata la dichiarazione di Ayatollah Ali Khamenei: “Il lavoro e il cammino del generale Qassem Soleimani non si fermeranno e una dura vendetta attende i criminali, le cui mani nefaste sono insanguinate con il sangue di Soleimani e altri martiri dell’attacco della notte scorsa”.
ULTIME NOTIZIE LOMBARDIA, STOP AI DIESEL EURO 4
Le autovetture diesel euro 4 non potranno circolare a Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como. in seguito al superamento del Pm10 per 4 giorni consecutivi i sindaci delle città interessate hanno applicato le misure di livello 1. Sono scattate le limitazioni del traffico e sul riscaldamento domestico e commerciale. Il fermo dei mezzi di trasporto Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno circolare dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì e dalle 8.30 alle 18.30 nei sabati e nei festivi. Le autovetture diesel euro 4 non potranno circolare tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.
Il provvedimento restrittivo non verrà interrotto fino a quando le Pm10 rimarranno sotto il livello massimo per 2 giorni consecutivi.
ULTIME NOTIZIE FOGGIA, NEGOZIANTE UCCISO IN UNA SPARATORIA
Un negoziante, Roberto D’Angelo, è stato ucciso ieri sera in viale Candelaro, zona non lontana dal centro di Foggia. D’Angelo è stato raggiunto alla nuca da due colpi di revolver mentre guidava la sua Fiat 500. Gli inquirenti non escludono la pista mafiosa. Le forze dell’ordine stanno esaminando le telecamere posizionate sul luogo dell’attentato per tentare di risalire ai responsabili del delitto. Allo stato attuale, secondo la deposizione di alcuni testimoni, non risulta che recentemente D’Angelo avesse avuto delle liti con il vicinato o con terze persone.
ULTIME NOTIZIE GDF, MAXI SEQUESTRO DI COCAINA A NAPOLI
La Guardia di Finanza di Napoli ha confiscato 33 kg di cocaina all’interno di un’auto di due anziani. La merce doveva essere venduta nel capoluogo partenopeo. Il valore delle sostanze stupefacenti ammonterebbe a 10 milioni di euro. L’autovettura dei due anziani è stata fermata durante un ordinario controllo stradale. Ad insospettire la guardia di finanza è stato il comportamento irrequieto del conducente. La merce era nascosta all’interno dell’abitacolo. Antonio Loffredo, conducente dell’auto, è stato immediatamente arrestato. Sua moglie è risultata, durante l’interrogatorio, estranea ai fatti.