DIRETTA OSTENDA SASSARI (RISULTATO FINALE 88-82): CEDONO I SARDI
Non è riuscita la rimonta a Sassari nel match di Champions League di basket in casa dei begli di Ostenda. 88-82 il risultato finale in favore dei padroni di casa che avevano visto gli avversari riportarsi a contatto per poi ristabilire le distanze. L’ultimo quarto è iniziato con una tripla di Mwema ma Sassari ha risposto con Vitali portando il risultato sul 74-70: la giocata decisiva per la partita la trova Buysschaert con i sardi che si ritrovano a -7 sul 78-71. Una montagna troppo alta da scalare con meno di 4′ a disposizione, Ostenda ha oliato i meccanismi difensivi e Sassari non è riuscita a ridurre lo svantaggio, chiudendo sotto di 6 dopo essersi trovata anche a -9 dopo una tripla di McIntosh. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ostenda Sassari non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito basketball.championsleague troverete informazioni utili relative alle classifiche della Champions League e alle statistiche di squadre e giocatori.
E’ TESTA A TESTA
E’ testa a testa tra Ostenda e Sassari, che hanno chiuso con un 64-61 in favore dei belgi il terzo quarto. La formazione sarda dopo l’intervallo aveva subito trovato il pareggio sul 49-49, ma una tripla di Djordjevic ha permesso ai belgi di ristabilire le distanze sul 61-57. Vitali e Van der Vuurst proseguono nell’altalena di emozioni, con Ostenda che non riesce mai a trovare lo strappo che metterebbe in difficoltà Sassari anche dal punto di vista psicologico. La situazione non cambia nel finale e a -3 Sassari può continuare a sperare in un’affermazione in una partita giocata però pressoché per intero all’inseguimento degli avversari. (agg. di Fabio Belli)
MATCH EQUILIBRATO
Equilibrio nella prima parte di match tra Ostenda e Sassari nel martedì di Champions League di basket. 46-42 per i belgi il risultato alla fine del secondo quarto, +4 per i padroni di casa all’intervallo col primo quarto che era terminato 25-22, a distanze praticamente invariate e con buoni livelli di produzione offensiva per entrambe le compagini in campo. In realtà nella prima frazione erano stati i sardi a mantenere qualche punto di vantaggio, poi a cavallo tra il primo e il secondo quarto Ostenda ha cambiato passo, portandosi a +6 sul 28-22 grazie a una tripla di McIntosh. Una distanza che Sassari è riuscita a ridurre solo nel finale, passando dal 46-40 al 46-42, con i belgi che stanno riuscendo ad evitare le strategie difensive sotto canestro degli avversari. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ostenda Sassari comincia: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due per questa partita della decima giornata della Champions League di basket, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione belga. Il Filou Ostenda finora nel girone A ha raccolto quattro vittorie e cinque sconfitte, un bilancio leggermente negativo che però tiene ampiamente in corsa per la qualificazione agli ottavi i belgi, che fanno parte di un terzetto di squadre dal quarto al sesto posto (di cui ne passerebbe una sola, stando così le cose). A livello storico, possiamo notare che il Filou Ostenda è da sempre una potenza del basket belga, con 20 campionati vinti, diciannove Coppe del Belgio e undici Supercoppe nazionali, anche se a livello internazionale è molto più difficile emergere per le squadre di una Nazione di tradizione non eccelsa. Le insidie comunque non mancheranno, ma adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti: Ostenda Sassari comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE DELLA DINAMO
Ci avviciniamo sempre più alla diretta di Ostenda Sassari, spulciamo allora tra i numeri del Banco di Sardegna di coach Gianmarco Pozzecco in questa stagione. L’andamento finora è molto buona sia in Europa sia in campionato per la Dinamo, orgoglio di Sardegna. Concentriamo però adesso la nostra attenzione sulla Champions League che oggi è di attualità, dunque possiamo osservare che abbiamo per Sassari sette vittorie e due sconfitte nelle nove partite sinora disputate, con un bilancio di 4-1 in casa e 3-1 in trasferta e dunque un rendimento eccellente sia al PalaSerradimigni sia in giro per l’Europa e con una differenza punti logicamente assai positiva (+61) a causa di 773 punti segnati e 712 subiti. La media per partita è di 85,9 punti all’attivo e 79,1 al passivo, che certifica il meritato primo posto della squadra di coach Gianmarco Pozzecco, che guida la classifica del girone A di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI POZZECCO
Con la diretta di Ostenda Sassari ricomincerà il cammino della Dinamo nella Champions League di basket. Facciamo allora un passo indietro a prima di Natale, quando la squadra di Gianmarco Pozzecco aveva vinto contro il Turk Telekom. Queste le dichiarazioni del coach al termine della partita: “Congratulazioni ad Ankara, sia ai giocatori che allo staff, hanno giocato una partita intensa ed efficace, erano avanti 79-70 quindi l’aveva quasi vinta e non ci sarebbe stato nulla da dire. Però non avevano fatto i conti con i nostri ragazzi, dobbiamo tutti essere orgogliosi, partite del genere sono belle da vivere ma faticosissime da giocare, solo se butti il cuore oltre l’ostacolo riesci in un impresa del genere. Questo pubblico ci aiuta sempre, è estremamente corretto ma altrettanto caloroso, abbiamo la fortuna di avere tifosi esemplari”. Il bilancio di Pozzecco era stato più che positivo e resta sostanzialmente valido anche oggi: “È stata una bella partita, questi ragazzi sono secondi in campionato e primi in Basketball Champions League, sono fortunato perché usufruisco di questa loro grande voglia anche se poi commettiamo degli errori come nel finale, hanno preso una decisione in campo che poteva costarci ma era scritto che doveva andare bene”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Ostenda Sassari, in diretta dalla Versluys|Dôme della omonima città belga, si gioca alle ore 20.00 di questa sera, martedì 7 gennaio, per la decima giornata del gruppo A della Champions League 2019-2020 di basket. Il Banco di Sardegna è al comando di questo girone: la squadra di Gianmarco Pozzecco infatti guida la classifica con sette vittorie e due sole sconfitte, a dicembre sono arrivati i successi sul campo del Lietkabelis e poi in casa contro la Turk Telekom che ci consentono di dire che la qualificazione agli ottavi è ormai vicina, dal momento che passeranno le prime quattro e per la capolista Sassari questo non dovrebbe essere un problema. Mancano comunque ancora cinque partite a cominciare da Ostenda Sassari di questa sera, di conseguenza non si deve abbassare la guardia. Molto più delicata comunque è la situazione dei padroni di casa, perché il Filou Ostenda finora vanta solamente quattro vittorie e avrebbe grande bisogno di un successo di prestigio per rilanciare le proprie ambizioni.
DIRETTA OSTENDA SASSARI: IL CONTESTO
Verso la diretta di Ostenda Sassari, dobbiamo ricordare che la Champions League torna protagonista dopo due settimane di pausa, perché a differenza della Eurolega e anche del campionato si è fermata nel periodo delle festività natalizie. La situazione come detto è ottima per il Banco di Sardegna, che d’altronde sta facendo benissimo sia in Serie A sia in Coppa e punta naturalmente ad essere grande protagonista della stagione su entrambi i fronti, come aveva fatto l’anno scorso grazie alla vittoria della FIBA Europe Cup e alla finale scudetto raggiunta nei playoff del campionato. L’obiettivo più immediato potrebbe essere chiudere in fretta la pratica della qualificazione, così da non sprecare troppe energie nelle prossime settimane in un calendario sempre intasato. La strada è quella giusta, manca poco per raggiungere questo traguardo.