Questa sera Canale 5 manderà in onda il film di e con Roberto Benigni Pinocchio. Costato circa 45 milioni di euro, è finora il film più costoso della storia del cinema italiano. Nel nostro Paese la pellicola ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte della critica, vincendo anche due David di Donatello e un Nastro d’Argento, ma un’accoglienza di pubblico abbastanza tiepida. La pellicola è stata distribuito anche a livello internazionale e si riponevano grandi speranze soprattutto nel mercato statunitense, dove però non ha sfondato, a causa anche di un doppiaggio non particolarmente felice. Il film ottenne recensioni generalmente così negative che secondo l’aggregatore online Rotten Tomatoes Pinocchio è il terzo peggior film del decennio 2000-2009, con una media di voti di 2.4 su 10. Recentemente Benigni è tornato a interpretare una pellicola dedicata a Pinocchio, stavolta nel ruolo di Geppetto. Il nuovo film, diretto da Matteo Garrone, è stato distribuito da pochi giorni ed è attualmente in programmazione nelle sale italiane.
COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING
Pinocchio
viene premiato da Giancarlo Zappoli che su MyMovies gli assegna quattro stelle sulle cinque a disposizione: “Questo è il primo vero film dell’attore regista toscano. Perché qui, per la prima volta, la macchina-cinema gira a ritmo pieno e ogni professionalità viene lasciata esprimere nella giusta misura”. Il film al momento dell’uscita suscito grandissimo interesse anche se non tutto il pubblico riuscì a gradire l’eccessiva espressività del suo protagonista. L’attore toscano qui infatti riesce ancor di più ad entrare in una parte complicata, grazie alla personalità che ha sempre dimostrato e la voglia di essere al centro della scena. Anche se si tratta dell’innocente favola di Collodi qui forse i riferimenti sono maggiormente indirizzati agli adulti. Pinocchio è il film che ci regala la prima serata di Canale 5, clicca qui per il trailer, clicca qui per seguirlo in diretta streaming.
INFO E ORARIO
Pinocchio è un film del 2002 diretto e interpretato da Roberto Benigni (La vita è bella, La tigre e la neve, Asterix e Obelix contro Cesare) che andrà in onda questa sera alle ore 21.21 su Canale 5. Nel cast della pellicola vi sono anche Nicoletta Braschi, moglie di Benigni e coprotagonista di moltissimi suoi film, Carlo Giuffré (Il padrone del vapore, La vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono, Se mi lasci non vale) e Peppe Barra (Giallo napoletano, Opopomoz, Smetto quando voglio – Ad honorem). Il film è tratto dal popolarissimo romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino, uno dei più grandi best-seller italiani del XIX secolo.
PINOCCHIO, LA TRAMA DEL FILM
Un tronco di legno trasportato da un carro viene toccato da una fata e si anima improvvisamente. Si ferma quindi davanti alla casa del falegname Geppetto (Carlo Giuffrè), che lo trova la mattina seguente. L’uomo decide di realizzare dal pezzo di legno un burattino che gli faccia compagnia e decide di chiamarlo Pinocchio (Roberto Benigni). Per magia il burattino prende vita e comincia a parlare. Pinocchio si alza quindi in piedi e fugge per le vie della città, inseguito da un incredulo Geppetto, causando danni e scompiglio fra gli abitanti. I Carabinieri, accorsi per il frastuono, ritengono che Geppetto sia il responsabile e lo portano in caserma, mentre Pinocchio ritorna a casa. Qui si siede vicino al focolare per riscaldarsi e viene ammonito da un magico grillo parlante (Peppe Barra) che lo esorta a comportarsi meglio. Pinocchio però decide di schiacciare l’insetto con un martello e si addormenta tranquillo con i piedi sulle fiamme del focolare. La mattina dopo Geppetto, rilasciato dai Carabinieri, giunge a casa giusto in tempo per evitare che il burattino prenda fuoco. Pinocchio è finalmente pentito del suo comportamento, e promette a Geppetto che si comporterà come un bambino modello. Geppetto però è molto povero e per iscrivere Pinocchio a scuola e acquistargli un sussidiario ed è costretto a vendere i suoi abiti da lavoro. Nonostante le promesse fatte a Geppetto, il primo giorno di scuola appena uscito di casa Pinocchio rivende il libro e spreca i soldi per assistere a uno spettacolo di burattini. Questi ultimi lo riconoscono come simile e lo esortano a salire sul palco. Il burattinaio Mangiafuoco (Franco Javarone) però si arrabbia per l’andamento imprevisto dello spettacolo e promette a Pinocchio che lo bollirà e se lo mangerà….