Si chiude con anche l’ultimo arrivo al traguardo la diretta della Dakar 2020 per la terza tappa: è dunque ora il momento di celebrare gli ultimi vincitori della frazione Noem-Noem, dopo che già abbiamo visto salire sul podio Brabec per le moto, Sainz per le auto e Enrico per i quad. Solo poco fa infatti sono giunti al traguardo finale anche i Svv e qui il successo è stato tutto per lo spagnolo Farres Guell, che ha dunque superato sia pure con un distacco di appena 18 secondi il russo Kariakin: terzo gradino del podio per l’americano Currie (vincitore della prima tappa), che pure ha segnato un gap dal primo classifica di circa un minuto e mezzo. Si è poi conclusa anche la gara dei camion e qui il trionfo è stato tutto per il russo Karginov, al successo davanti a Viazovich e Shibalov. Da segnalare infine un piccolo cambiamento nella graduatoria finale delle Moto, dove comunque la vittoria di Brabec non viene messa in discussione. il comitato organizzativo ah infatti annunciato che per un guasto tecnico al Gps dei piloti, è stato anticipato di 53 km il traguardo della prova. (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv della Dakar 2020 come abbiamo già detto nei giorni scorsi, ma segnaliamo almeno due appuntamenti: il primo è quello con Mediaset 20, un canale disponibile in chiaro per tutti e che a partire dalle ore 18:00 trasmetterà gli highlights con le fasi salienti della terza tappa, poi il canale Red Bull Tv che offrirà le immagini della Dakar 2020 in diretta streaming video attraverso il portale www.redbull.tv. Ricordiamo inoltre il portale ufficiale della corsa, www.dakar.com, sul quale potrete trovare tutte le informazioni utili relative a questa manifestazione.
SAINZ VINCE PER LE AUTO
Ci stiamo avviando verso la conclusione della diretta della Dakar 2020 per questa appassionante terza tappa e già i primi verdetti ci arrivano dal traguardo finale di Neom. Qui infatti per le morto dobbiamo certo celebrare la vittoria di Brabec, più che meritata visto che lo statunitense ha praticamente dominato l’intera giornata, riuscendo a rifilare agli avversari distacchi importanti (sono quasi dieci minuti sul primo avversario Cornejo Florim)o. Per le auto invece ecco che spicca sul primo gradino del podio il nome di Sainz, al successo davanti a Al Attiyah e al polacco Przygonski: eccezionale poi anche la gara di Alonso, che pur dopo i grandi problemi di ieri (dove lo spagnolo ha dovuto riparare autonomamente i freni della sua Toyota), ha chiuso oggi quinto, dietro a Seiadan. Per i quad ricordiamo invece il trionfo del cileno Enrico, davanti a Vitse e Casale. (agg Michela Colombo)
BRABEC DOMINA TRA LE MOTO
Prosegue la diretta della 3^ tappa della Dakar 2020 e siamo ancora nel vivo della contesa quando ormai tutti i protagonisti delle pure cinque categorie di veicoli impegnati sono ben lontani dalla linea di partenza di Neom: andiamo dunque subito a vedere che sta accadendo tra le dune di sabbia. Partendo dalle moto ecco che al km 352 comanda la gara ancora Brabec e pure in maniera netta visto che alle spalle dello statunitense Price ha un ritardo di 8 minuti e 25 secondo da colmare prima dell’arrivo. Per i quad invece si sta arrivando alla spicciolata al punto di con trollo del 352^ km e al momento in testa troviamo il cileno Enrico, seguito da Casale a poco meno di due minuti di gap. Per le auto segnaliamo ora il temporaneo dominio nella terza prova della Dakar di Sainz, con Al Attiyah che rimane alle calcagna dello spagnolo e circa due minuti e mezzo di ritardo, ma molti stanno arrivando al riferimento cronometrico. Segnaliamo infine per la Ssv Varela al comando al 200 km e per i camion il russo Karginov, in testa dopo i primi 251 km percorsi. (agg Michela Colombo)
BRABEC IN TESTA
Siamo nel vivo della diretta della terza tappa della Dakar 2020 e già tutti i protagonisti delle cinque categorie di veicoli impegnate in questa edizione hanno lasciato la partenza di Neom ma certo hanno ancora parecchi km da percorrere fino al traguardo finale di questa frazione. Ecco che allora in questo momento per le moto dobbiamo segnalare, dopo il punto di controllo al km 125 del dominio dello statunitense Brabec, in testa e con un comodo vantaggio di quasi due minuti sul primo avversario, l’argentino Benavides. Per le auto, altra categoria di veicoli più ricercata per la Dakar 2020 ricordiamo invece che al punto di controllo del km 125 era il qatariota Al Attiyah a comandare, registrando però un vantaggio quanto mai risicato sullo spagnolo Carlos Sainz: terzo Peterhansel mente rimane attaccato ai big anche Fernando Alonso, per ora per nulla intimorito dalle insidiose dune di sabbia presenti sul tracciato. (agg Michela Colombo)
DI NUOVO IN STRADA
La Dakar 2020 vive martedì 7 gennaio la sua terza tappa: la Neom-Neom sarà la più lunga fino a questo momento dal punto di vista dei tratti speciali, vale a dire quelli che valgono per la classifica. Nelle varie specialità dunque i partecipanti alla corsa, che per la prima volta di sempre si cimenteranno in Arabia Saudita, saranno chiamati a compiere una sorta di circuito: la lunghezza è di 489 chilometri (dunque inferiore ai 752 della tappa di apertura) ma di questi ben 404 saranno di speciale, una lunghezza che tenderà ad aumentare nei giorni seguenti e già a cominciare da domani. Intanto però nella diretta della Dakar 2020 vedremo cosa succederà in una giornata che si preannuncia davvero molto importante (si parte alle 5:45, fuso orario italiano), e che potrebbe anche cambiare radicalmente la classifica; aspettiamo dunque che si corra, e quello che succederà.
DIRETTA DAKAR 2020: PERCORSO 3^ TAPPA NEOM-NEOM
Con la terza tappa della Dakar 2020 ci avviciniamo sempre più al Mar Rosso: siamo infatti a Est della distesa d’acqua e, dopo essere arrivati a Neom nella tappa di ieri, si rimane qui per percorrere come detto un circuito. Si continuerà comunque a procedere verso Nord: alla partenza a dire il vero si procederà per un lungo tratto a Est (all’incirca un centinaio di chilometri) per poi iniziare a salire e puntare a settentrione, sfiorando la città di Tabuk ma non raggiungendola perché il percorso devierà verso Ovest (transitando nel mentre a pochi chilometri da Al Jawf) e quindi scendendo a Sud per tornare verso il punto di partenza. Come già affermato, si tratterà di un’altra tappa spettacolare di questa corsa, e non resta allora che dare la parola ai tanti protagonisti che vi si cimenteranno nel tentativo di portare a casa un bel risultato.