Esaminando le mosse dei tecnici per le probabili formazioni di Lecce Inter, non possiamo ora non fissare la nostra attenzione sul profilo di Stefano Sensi, oggi certo titolare per Antonio Conte nella 20^ giornata di Serie A. Di ritorno da un grave infortunio agli adduttori che lo ha lasciato ai margini a lungo, certo il mediano ex Sassuolo ha bisogno di minuti e dopo gli appena venti minuti di gioco disputati in settimana in Coppa Italia contro il Cagliari, certo oggi partirà dal primo minuto nella sfida al Via del Mare. Viste le voci di mercato infatti, Sensi ha bisogno di mettere in campo prestazioni in crescendo e convincenti: il bilancio della prima parte della stagione in Serie A infatti non è completamente positivo. Dopo un buon avvio, dove il mediano ha messo a tabella 3 gol e 4 assist vincenti nelle prime sei giornate, per colpa di guai fisici il nerazzurro si è perso: oggi dunque la priorità sarà trovare minuti in campo e continuità in positivo. Da segnalare che la sfida col Lecce oggi potrebbe essere la grande chance di Sensi: ben ricordiamo infatti la rete segnata per il 2-0 nella partita di andata (il match terminò 4-0 per l’Inter). (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Sfida in campo come nelle probabili formazioni di Lecce inter che infiammerà il campo del Via del Mare è certo quella che vedrà protagonisti l’ultimo difensore dei giallorossi e il primo bomber dei nerazzurri. Ecco dunque che mettiamo sotto ai riflettori Gabriel, portiere brasiliano classe 1992, arrivato al Lecce a titolo definitivo dal Perugia, e primo titolare di Liverani nella prima parte della stagione di Serie A. L’ex umbro, ma con un passato con i colori del Milan, fino ad ora ha però messo alle spalle numeri poco confortanti, con 38 gol subiti e solo una partita chiusa a specchio intatto in 19 presenze. Di contro ecco uno degli attaccanti più in forma del campionato italiano e non solo, appena andato in gol in tutte e tre le competizioni in cui è impegnata l’Inter di Conte: Romelu Lukaku. Il belga dell’inter, solo nella stagione corrente di Serie A ha messo da parte 19 presenze (è certo uno degli irrinunciabili di Conte) e 1616 minuti di gioco, dove ha posto la firma su due assist vincenti e 14 gol, l’ultimo segnato nel 18^ turno contro il Napoli. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Lecce Inter, è bene ora ricordare agli appassionati le assenze accertate che hanno certo messo in difficoltà i due allenatori, nella stesura dei rispettivi undici per il match della 20^ giornata di Serie A. Partendo dunque dallo spogliatoio di Fabio Liverani dobbiamo ricordare che il tecnico certo oggi dispera di avere a disposizione dal primo minuto Calderoni e Farias, rispettivamente alle prese con un problema alla caviglia e noie muscolari. Segnaliamo però che rimane un poco in dubbio per la maglia da titolare Falco, per problemi segnalati solo negli ultimi giorni. In casa dei nerazzurri dobbiamo invece ricordare il recupero anche di Alexis Sanchez, al quale potrebbero venir concessi pochi minuti di gioco a partita in corso. Segnaliamo solo il probabile stop di D’Ambrosio: il terzino è alle prese con un risentimento muscolare al retto femorale e oggi per la 20^ giornata potrebbe dare forfait. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Lecce Inter si gioca alle ore 15.00, quando le due formazioni scenderanno in campo per una partita della ventesima giornata di Serie A, prima del girone di ritorno. Gli obiettivi di Fabio Liverani e Antonio Conte sono opposti ma altrettanto importanti, la salvezza e lo scudetto. La posizione del Lecce si fa critica dopo la sconfitta di Parma, l’Inter invece è reduce dal pareggio contro l’Atalanta che ha fatto sfumare il titolo d’inverno. I nerazzurri dunque vogliono tornare alla vittoria, ma i padroni di casa hanno bisogno di un risultato di prestigio che sarebbe utilissimo anche per il morale. Con queste stuzzicanti premesse, andiamo allora subito a vedere quali potrebbero essere le probabili formazioni di Lecce Inter.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Lecce Inter, in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Ospiti nettamente favoriti, con il segno 2 proposto alla quota di 1,30. Si sale poi a 5,75 in caso di pareggio (naturalmente segno X), infine una vittoria casalinga del Lecce varrebbe ben 9,50 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 1.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE INTER
LE MOSSE DI LIVERANI
Nelle probabili formazioni di Lecce Inter spiccano tra i pugliesi di Fabio Liverani alcuni giocatori acciaccati, che inducono a scelte diverse perché contro l’Inter servono naturalmente giocatori al top della condizione per reggere l’urto nerazzurro. Il mister dovrebbe dunque ricorrere a un 4-3-1-2 in cui Dell’Orco e Meccariello si contendono la maglia da terzino sinistro per completare una difesa formata per il resto dall’ex Donati, Lucioni e Rossettini davanti al portiere Gabriel. Tutto dovrebbe essere chiaro a centrocampo, dove ci attendiamo titolari Petriccione, Tachtsidis e Deiola, c’è invece ancora molta attesa circa le scelte di Liverani in attacco. La certezza nel reparto offensivo è Mancosu, che sarà il trequartista alle spalle della coppia di attaccanti formata da due fra Babacar, Falco e Lapadula, che forse dei tre è quello a maggior rischio di finire in panchina.
LE SCELTE DI CONTE
Per quanto riguarda invece i nerazzurri, nelle probabili formazioni di Lecce Inter spiccano per Antonio Conte i ritorni di Skriniar e Barella dopo le squalifiche. In difesa dunque si profila l’ennesimo ballottaggio Godin-Bastoni per affiancare lo slovacco e De Vrij davanti ad Handanovic, che non ha perso minuti nemmeno in Coppa Italia, mentre a centrocampo potremmo rivedere il terzetto titolare di inizio stagione formato appunto da Barella con Brozovic e Sensi, mentre Gagliardini sarà la prima alternativa in caso di necessità considerando che i due azzurri sono reduci da infortuni significativi. Sulle fasce dovrebbero agire Candreva a destra e Biraghi a sinistra, nessun dubbio invece naturalmente davanti, dove Lukaku e Lautaro Martinez sono intoccabili dall’alto dei loro fenomenali numeri stagionali.
IL TABELLINO
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Donati, Lucioni, Rossettini, Dell’Orco; Petriccione, Tachtsidis, Deiola; Mancosu; Falco, Babacar. All. Liverani.
A disposizione: Vigorito, Gallo, Riccardi, Rispoli, Vera, Meccariello, Majer, Shakhov, Lapadula, Dubickas.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Calderoni, Farias.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi; Lautaro Martinez, Lukaku. All. Conte.
A disposizione: Padelli, Godin, Dimarco, Ranocchia, Asamoah, Gagliardini, Vecino, Borja Valero, Lazaro, Sanchez, Esposito.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: D’Ambrosio.