DIRETTA EMPOLI CROTONE (RISULTATO FINALE 3-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Carlo Castellani l’Empoli batte il Crotone per 3 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa erano riusciti a portarsi in vantaggio al 17′ grazie al gol di Tutino, su assist di Fiammozzi, per poi raddoppiare subito al 20′ con Mancuso, approfittando di un’incertezza avversaria. Nell’ultima parte della prima frazione di gioco, precisamente al 40′, Crociata accorcia le distanze per i calabresi del tecnico Stroppa, con l’aiuto di Armenteros ed una papera del portiere Brignoli, ma, nel secondo tempo, ci pensa Henderson a chiudere definitivamente i conti per gli uomini di mister Marino con il tris del 61′, su assist dell’ottimo Tutino. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Empoli di portarsi a quota 27 in classifica mentre il Crotone resta fermo a 34 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Empoli Crotone non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Empoli e Crotone ed il risultato è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 1. Le sortite offensive dei padroni di casa si fanno sempre più insistenti e portano infine i loro frutti al 61′ con la rete messa a segno da Henderson, sfruttando l’assist di Tutino al termine della ripartenza innescata da Bajrami. I due allenatori decidono quindi di ricorrere alle prime sostituzioni inserendo in campo forze fresche dalla panchina per cercare di gestire la sfida rispettivamente controllando il punteggio e cercando di acciuffare la parità. Tuttavia i ritmi calano e nessuna delle due compagini costruisce più ulteriori azioni pericolose realmente degne di nota. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Empoli e Crotone è ancora bloccato sul 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa si vedono subito sventolare contro un nuovo cartellino giallo, questa volta nei confront di Balkovec già al 46′. I toscani sprecano inoltre l’ennesima chance per il tris quando Bajrami non capitalizza un contropiede, venendo anticipato da Golemic. La squadra del tecnico Marino si vede inoltre annullare un gol di Maietta proprio intorno al 55′, a causa di una posizione di fuorigioco al termine di un contropiede e dopo aver triangolato con il solito Mancuso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Empoli e Crotone sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Dopo il doppio vantaggio maturato per i padroni di casa grazie alla reti siglate da Tutino e Mancuso, la partita continua ad essere giocata su ritmi decisamente vivaci ed infatti tutte e due le compagini non sfruttano qualche buona occasione per andare a segno. Tuttavia, al 40′, gli sforzi dei rossoblu di mister Stroppa vengono premiati dal gol realizzato da Crociata, già pericoloso in precedenza, approfittando di una brutta papera commessa dall’estremo difensore Brignoli su una conclusione dalla distanza. Fino a questo momento il direttore di gara Livio Marinelli, proveniente dalla sezione di Tivoli, ha ammonito rispettivamente Maietta da un lato e Benali dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Empoli e Crotone è cambiato ed è di 2 a 0. I toscani insistono in cerca della rete del vantaggio e riescono a spezzare l’equilibrio iniziale al 17′ grazie al gol messo a segno da Tutino, sfruttando l’assist da calcio d’angolo del suo compagno Fiammozzi. La squadra di casa trova pure la rete del raddoppio già al 20′ per merito di Mancuso, approfittando di un errore di Golemic ed una marcatura non ottimale da parte di Spolli. Lo stesso Mancuso sfiora poi la doppietta personale al 25′ mentre i rossoblu rispondono al 28′ con l’opportunità per Benali, il cui tiro è stato deviato da Romagnoli, ed al 29′ con la chance non capitalizzata da Crociata, la cui conclusione dal limite dell’area avversaria si perde alta sopra la porta difesa dal portiere Brignoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Empoli e Crotone è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti allenati da mister Stroppa tentano subito di partire forte aggredendo gli avversari. I padroni di casa riescono però a rendersi pericolosi per primi quando, al 6′, la conclusione di Ricci viene respinta dall’estremo difensore Cordaz. Gli uomini di mister Marino collezionano una serie di opportunità interessanti al 6′ e poi anche all’8′ ed al 9′, quando il portiere rossoblu Cordaz torna ad essere grande protagonista nel disinnescare i tiri dei rivali di giornata. I calabresi tardano un po’ a reagire ma sembrano non aver accusato il pressing toscano sotto l’aspetto psicologico, tentando anzi di conquistare campo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo ormai arrivati al calcio d’inizio di Empoli Crotone, e le due squadre non potrebbero vivere momenti più diversi: mentre i toscani non vincono da sei partite (tre sconfitte) e hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime 15 gare, i calabresi pur perdendo in casa contro lo Spezia avevano centrato quattro successi consecutivi che li avevano rilanciati verso la zona della promozione diretta. Il Crotone però ha mancato il sorpasso ai danni del Pordenone, e ci deve riprovare: la squadra di Giovanni Stroppa conferma come il suo allenatore abbia particolarmente a cuore l’attacco (che è il secondo migliore del campionato) ma stia provvedendo anche a una buona fase difensiva (24 gol incassati). Il ko contro lo Spezia potrebbe essere un campanello d’allarme: i rossoblu sono chiamati alla dimostrazione che nel momento di fare il definitivo salto di qualità saranno pronti. A cominciare chiaramente da oggi, perchè quella del Castellani è una partita davvero importante: mettiamoci comodi allora, facciamo parlare il terreno di gioco e valutiamo le formazioni ufficiali della diretta di Empoli Crotone, che finalmente comincia! EMPOLI: 1 Brignoli, 3 Maietta, 6 Romagnoli, 7 Mancuso, 11 Bajrami, 16 Frattesi, 28 Ricci, 29 Balkovec, 36 Fiamozzi, 37 Tutino, 38 Henderson. A disp.: 12 Branduani, 22 Perucchini, 4 Nikolaou, 8 Stulac, 10 Zurkowski, 13 Antonelli, 14 Pinna, 15 Fantacci, 17 Ciciretti, 19 La Mantia, 25 Bandinelli, 35 Sierralta. CROTONE: 1 Cordaz, 5 Golemic, 6 Gigliotti, 7 Mustacchio, 8 Spolli, 9 Armenteros, 10 Benali, 14 Crociata, 18 Barberis, 20 Maxi Lopez, 23 Mazzotta. A disp.: 12 Figliuzzi, 22 Festa, 2 Curado, 3 Cuomo, 11 Jankovic, 13 Bellodi, 16 Gerbo, 17 Molina, 19 Gomelt, 26 Evan’s, 27 Zak. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Quest’oggi, la gara valida per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie B Empoli Crotone sarà diretta dal signor Livio Marinelli della sezione arbitrale di Tivoli, il quale potrà godere della collaborazione degli assistenti di linea Di Gioia e Capaldo mentre il quarto uomo è amabile. Per quanto riguarda questa prima parte di stagione, va subito detto che il signor Marinelli ha già collezionato 8 gettoni nel campionato di Serie B tirando fuori dalla proprio taschino 38 cartellini gialli, 4 cartellini rossi per somma di ammonizioni e 1 cartellino rosso diretto senza dimenticare i 5 calci di rigore assegnati. Per quanto concerne i precedenti stagionali dobbiamo segnalare che Marinelli non ha mai diretto l’Empoli mentre il Crotone è stato arbitrato dallo stesso direttore di gara nella decima giornata nella gara esterna persa per 2-1 sul campo del Chievo Verona.
TESTA A TESTA
L’episodio che in tanti ricordano relativamente a Empoli Crotone fa riferimento ad una partita che le due squadre hanno disputato, a campi invertiti, il 29 gennaio di tre anni fa: i calabresi avevano ottenuto una storica promozione in Serie A ma avevano approcciato malissimo il campionato, e si erano trovati a dover recuperare 9 punti proprio ai toscani in ottica salvezza. Quel giorno allo Scida Diego Falcinelli aveva segnato una tripletta, Adrian Stoian aveva aperto le marcature e il Crotone aveva vinto 4-1: all’epoca non lo sapevamo, ma si era trattato del primo mattoncino che la squadra di Davide Nicola aveva messo per costruire una clamorosa permanenza in Serie A, a scapito dell’Empoli di Giovanni Martusciello che oggi è il secondo di Maurizio Sarri alla Juventus. E pensare che in precedenza l’Empoli aveva ottenuto due vittorie e due pareggi; l’ultimo successo dei toscani risale al settembre 2016, dunque la sfida di andata del campionato già descritto, con i gol di Giuseppe Bellusci e Andrea Costa. Il Crotone ha battuto sei volte l’Empoli nella storia: curiosamente non lo ha mai fatto in Toscana, l’ultima volta in cui ha fatto punti al Castellani risale a uno 0-0 dell’aprile 2013. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Empoli Crotone, diretta dall’arbitro Marinelli oggi, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso lo stadio Castellani di Empoli, sarà una sfida valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. L’ultimo pari interno contro il Chievo non è stato sufficiente per salvare la panchina di Roberto Muzzi. Terzo cambio per la formazione toscana, con l’Empoli che dopo Bucchi ha esonerato anche l’allenatore capitolino, chiamando Pasquale Marino nella speranza di risollevare una situazione pericolosa di classifica con la squadra in piena zona play out. In Empoli Crotone però la squadra calabrese sarà un cliente difficile con gli Squali sempre terzi a una sola lunghezza dal secondo posto, ma nell’ultimo turno di campionato la formazione allenata da Stroppa ha perso una ghiotta occasione facendosi battere in casa dallo Spezia, non riuscendo così ad approfittare del passo falso del Pordenone contro il Pescara. Pari a reti bianche nel match d’andata tra le due compagini, i calabresi non sono invece mai riusciti ad espugnare lo stadio Castellani nella loro storia in partite ufficiali di campionato.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI CROTONE
Andiamo adesso a scoprire insieme le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Empoli Crotone, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso lo stadio Castellani per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. L’Empoli allenato da Pasquale Marino dovrebbe scegliere il 4-3-3 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Antonelli; Frattesi, Ricci, Henderson; Tutino, La Gumina, Mancuso. Il Crotone guidato in panchina da Stroppa sarà chiamato a rispondere con un 3-5-2 così disposto sul rettangolo verde: Cordaz; Golemic, Marrone, Gigliotti; Molina, Benali, Barberis, Crociata, Mazzotta; Messias, Simy.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Empoli e Crotone, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 2.55, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.20 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 2.80. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.00 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.80.