Viva l’Italia è riuscito a conquistare due nomination ai David di Donatello, per Ambra Angiolini come miglior attrice non protagonista e per Massimiliano Bruno per il comparto David Giovani. Ha raccolto oltre 5 milioni di incassi in Italia, andando abbastanza bene al Box Office. Il film ha così proposto uno spaccato dell’Italia con tutti i suoi difetti, iniziando come una tipica commedia romanesca e assumendo contorni morali nella sua prosecuzione. Tra i grandi traguardi raggiunti questo film è stato candidato anche al David di Donatello per la miglior attrice non protagonista e per il premio David Giovani. Il film è legato in maniera diretta alla terribile attentato a Charlie Hebdo del 2015 questo perché la sera del 9 gennaio di quell’anno doveva essere trasmesso in prima tv su Rai Uno, per poi essere sostituito dopo l’attentato dalla messa in onda di uno speciale di Porta a Porta. Arriverà sulla prima rete nazionale per fare il suo esordio in chiaro più di un mese dopo il 26 febbraio del 2016.
Nel cast protagonista Michele Placido
Viva l’Italia arricchisce la prima serata di oggi, venerdì 31 gennaio, in onda dalle ore 21.20 su Rai 3. Il film è stato realizzato nel 2012 e prodotto da Italian International Film e Rai Cinema, con la distribuzione gestita da 01 Distribution. La fotografia è stata curata da Alessandro Pesci, con il montaggio di Patrizio Marone, le musiche di Giuliano Taviani e Carmelo Travia e la scenografia di Sonia Peng. Il film è tratto da soggetto e sceneggiatura di Edoardo Maria Falcone e Massimiliano Bruno, con quest’ultimo che è anche il regista di questo lavoro. Nel corso della sua carriera, Bruno è stato sceneggiatore di diversi prodotti televisivi, da Un medico in famiglia a I Cesaroni, da L’ispettore Coliandro a Quelli che il calcio. Protagonista principale è il performer romano Raoul Bova, vincitore di un Nastro d’Argento per Sbirri e di due nomination ai David di Donatello per Palermo Milano solo andata e La nostra vita. Viene affiancato da Michele Placido, diventato famoso a livello internazionale grazie al ruolo del commissario di Polizia Cattani in La piovra e tre volte candidato al Leone d’Oro a Venezia. Di recente l’attore è stato letteralmente sommerso dalla passione del pubblico sui social network ospite di “20 anni che siamo italiani”. Presente anche l’attrice Ambra Angiolini, vincitrice del David di Donatello grazie a Saturno Contro. Il cast viene completato da Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Edoardo Leo, Sarah Felberbaum, Stefano Fresi e Rolando Ravello.
Viva l’Italia, la trama del film
Viva l’Italia è incentrato sulle vicende di Michele Spagnolo, leader del partito politico Viva l’Italia che ha sempre dato più importanza ai suoi interessi che a quelli del paese. Ha raccomandato i suoi tre figli per lavori importanti: Valerio, Riccardo e Susanna. Valerio dirige una struttura ristorativa, ma non sa che viene tradito dalla moglie e odiato dal figlio. Riccardo è un medico presso un reparto di geriatria di scarso livello a causa di un primario egoista. Susanna è attrice di fiction televisive pur non sapendo recitare ed è alle prese con uno stalker. Michele si sente male mentre si trova con la sua amante e perde ogni freno inibitore, senza avere più la capacità di conservare alcun segreto. Rivela i tradimenti alla moglie e i suoi imbrogli politici. Per i suoi tre figli, la vita inizia a ripartire con riscontri positivi, mentre Michele esorta i cittadini a partecipare alla vita politica e viene considerato come il primo pentito politico italiano di sempre.