DIRETTA LAZIO SPAL (RISULTATO FINALE 5-1): BIANCOCELESTI INARRESTABILI
E’ inarrestabile la Lazio che torna alla vittoria in goleada contro la Spal. Finale di partita di pura accademia, con i biancocelesti che sfiorano il sesto gol prima con una grande percussione di Bastos, col pallone che esce d’un soffio alto, quindi con Adekanye che non vede Jony tutto solo mancando l’assist vincente, infine con un ultima incursione di Immobile che cerca il primo palo trovando però la grande parata di Berisha. Vittoria importante per la squadra di Inzaghi che resta a -5 dalla Juventus, con una partita in meno e in attesa del risultato dell’Inter, mentre la Spal non riesce ad abbandonare l’ultimo posto in classifica in coabitazione con il Brescia. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Lazio Spal sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento sarà in particolare sul canale di Sky Sport numero 253 della piattaforma satellitare. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione per seguire la partita all’Olimpico anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
CINQUINA DI ADEKANYE!
Nella ripresa, avanti di 4 gol, Simone Inzaghi inizia anche a pensare all’impegno infrasettimanale contro il Verona e dopo 3′ toglie Caicedo inserendo il giovane Adekanye. Che entra subito in partita sfiorando il gol al 5′ su passaggio in profondità di Luis Alberto, trovando però la grande risposta di Berisha che non si lascia superare. Al 9′ è Milinkovic-Savic a mancare d’un soffio l’assist per Luis Alberto, poi Strakosha neutralizza senza problemi una conclusione dalla distanza di Luis Alberto. Al 13′ arriva comunque il gol del giovane di nazionalità olandese: Milinkovic-Savic scarica sulla destra per Lazzari che è rapidissimo nel salvare un pallone che sembrava perso e a rimetterlo nel mezzo per Adekanye che stavolta non sbaglia, festeggiatissimo dalla panchina e da tutto lo stadio Olimpico che intono cori a suo favore. Al 16′ viene ammonito Di Francesco per un fallo in attacco su Lucas Leiva, quindi seconda sostituzione per la Lazio con lo spagnolo Jony che prende il posto del capitano Senad Lulic. Al 20′ però Missiroli trova il break penetrando centralmente e realizzando il gol della bandiera per la Spal. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIETTE PER IMMOBILE E CAICEDO!
Match a senso unico con la Spal che non riesce ad arginare le folate offensive laziali. Al 29′ nuovo break di Lazzari, passaggio in profondità di Immobile che porta via Berisha al limite dell’area di rigore verso destra, lascia il portiere albanese a terra dopo un paio di dribbling e piazza il pallone sul secondo palo con un pallonetto capolavoro, un gol davvero eccezionale. La Spal prova a segnare ma solo davanti a Strakosha Di Francesco coglie il palo, poi anche Caicedo di testa al 34′ colpisce la traversa su traversone di Lulic. Come Immobile, anche l’attaccante dell’Ecuador trova la doppietta al 38′: scambio da applausi tra le due punte laziali al limite dell’area, Caicedo piazza il pallone sotto l’incrocio. Viene ammonito Milinkovic-Savic per un fallo su Floccari, poi si chiude il primo tempo con la Lazio avanti 4-0 sulla Spal. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA CAICEDO!
La Lazio punta su un insistito possesso di palla per cercare di frenare la reazione della Spal e colpire eventualmente in contropiede. Il piano riesce alla perfezione al 16′, rapido scambio con Bastos che lancia in campo aperto Luis Alberto, lo spagnolo avanza e scarica su Lazzari che con una gran botta in diagonale colpisce il palo a Berisha battuto: sul pallone si avventa però Caicedo che a porta spalancata sigla il raddoppio. Al 19′ Immobile entra in area e serve Lazzari, stavolta è Berisha a dire di no all’esterno laziale. La Spal guadagna qualche metro, Castro non arriva su un buon pallone in area, quindi al 27′ Floccari, su pallone protetto in area da Di Francesco, arriva al tiro con la sfera che sorvola di pochissimi centimetri la traversa. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO IMMOBILE!
Il match inizia con un tentativo di Strefezza, ma è subito Immobile a cercare l’incursione giusta. La Lazio guadagna un corner sul quale la difesa della Spal ripiega in calcio d’angolo, va alla battuta Luis Alberto: sponda di testa di Lulic e sul secondo palo irrompe Immobile che di potenza piazza il pallone sotto la traversa, siglando il suo gol numero 24 in campionato e portando in vantaggio la Lazio al 3′. La Spal accusa il colpo ma prova ad alzare il baricentro del gioco e sugli sviluppi di un corner Floccari trova il colpo di testa ravvicinato, ma il pari viene annullato per fallo in attacco su Immobile. Al 10′ del primo tempo Lazio avanti 1-0 sulla Spal. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Lazio Spal comincia fra qualche minuto allo stadio Olimpico della capitale, nel frattempo analizziamo il rendimento (praticamente opposto) delle due squadre in questo campionato di Serie A. La Lazio di Simone Inzaghi, nonostante una partita ancora da recuperare, viaggia con 46 punti in classifica, frutto di quattordici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Logicamente dunque per i biancocelesti la differenza reti è fortemente positiva (+28) a causa di ben 47 gol segnati a fronte degli appena 19 al passivo. La Spal di Leonardo Semplici naviga invece nelle difficili acque dei bassifondi. Per la squadra friulana ci sono appena 15 punti tramite quattro vittorie, tre pareggi e quattordici sconfitte, i gol segnati sono appena 15 e quelli subiti invece 33, di conseguenza la differenza reti si attesta sui un pessimo -18. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Lazio Spal, poi la partita comincia! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, S. Radu; M. Lazzari, S. Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi SPAL (3-5-2): E. Berisha; Tomovic, Felipe, Bonifazi; Strefezza, B. Dabo, Missiroli, Castro, Reca; Di Francesco, Floccari. Allenatore: Leonardo Semplici (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Per la diretta tra Lazio e Spal vogliamo ora fissare la nostra attenzione anche sugli allenatori che oggi saranno chiamati in campo all’Olimpico in questa intensa 22^ giornata. A fare gli onori di casa sarà naturalmente Simone Inzaghi, giunto anzi oggi alla vigilia della sua 179 presenza sulla panchina degli aquilotti. Numeri alla mano va detto che finora il tecnico originario di Piacenza non ha quasi mai deluso: per lui vi è la media punti di 1,81 a match, ma aggiungiamo che nella stagione in corso della Serie A Inzaghi ha vinto 46 punti in appena 20 giornate. Di contro oggi ci sarà un’altro veterano in panca, ovvero Leonardo Semplici, alla guida della formazione estense dal dicembre del 2014. L’allenatore di Firenze ha messo dunque a tabella finora ben 217 panchine con la Spal, per una media punti di 1,50 a incontro. In questa stagione però lo stesso Semplici ha raccolto poco per quanto compete alla serie A: per la Spal si contano solo 15 punti ottenuti finora. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Per la sfida di Serie A Lazio Spal, vogliamo ora tenere conto anche dello storico che unisce i due club, protagonisti nella 22^ giornata. Dati alla mano infatti possiamo leggere di 39 testa a testa ufficiali finora registrati, dal 1951 a oggi e pure in occasione del primo e secondo campionato, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio complessivo dunque ci ricorda per tale scontro diretto di ben 15 successi della Lazio e 12 vittorie della Spal, con pure 12 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Completiamo la nostra analisi ricordando che l’ultimo testa a testa segnato tra Lazio e Spal è naturalmente recente e risale al turno di andata del Campionato di Serie A ancora in corso. Allora nella terza giornata al Mazza assistemmo al successo della formazione di Semplici col risultato di 2-1 e firmato da Petagna e Kurtic: solo Immobile andò a segno tra gli uomini di Mister Inzaghi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Lazio Spal, in diretta dallo stadio Olimpico, è una delle partite in programma oggi per la ventiduesima giornata di Serie A. L’appuntamento è fissato alle ore 15.00 e sulla carta Lazio Spal non dovrebbe avere storia, vista l’enorme differenza in classifica che separa la squadra di Simone Inzaghi da quella di Leonardo Semplici. La Lazio punta infatti a un sogno chiamato scudetto, mentre la Spal deve pensare solamente alla dura lotta per la sopravvivenza nella massima categoria. A volere essere pignoli però la Lazio ha dato qualche segnale di rallentamento fra l’eliminazione in Coppa Italia e il sofferto pareggio nel derby con la Roma: oggi dunque potrebbe arrivare l’occasione perfetta per tornare alla vittoria. La Spal però ha il dovere di provare a fare punti ovunque, come le è riuscito a sorpresa a Bergamo ma non nel derby emiliano perso in casa contro il Bologna. Anche un pareggio avrebbe grande valore: i ferraresi riusciranno in questa impresa?
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO SPAL
Adesso è giunto il momento di scoprire le probabili formazioni per Lazio Spal. Simone Inzaghi sembra avere le idee molto chiare, anche perché l’assenza di Correa spalanca la strada a Caicedo per essere la spalla di Immobile in attacco. L’unico vero dubbio per quanto riguarda la formazione della Lazio sembra dunque essere in difesa, dove Lui Felipe e Patric si contendono un posto al fianco di Acerbi e Radu davanti al portiere Strakosha. Più interessanti in tal senso le notizie in casa Spal, anche perché Leonardo Semplici paga un alto prezzo alla squalifiche di Valori e Petagna. In attacco il mister potrebbe schierare uno fra Paloschi e Floccari al fianco di Di Francesco. A centrocampo spazio invece a Murgia con Dabo e Missiroli. Infine in difesa Bonifazi è pronto a partire dall’inizio, rischia la panchina Cionek.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Lazio Spal. L’agenzia di scommesse Snai vede naturalmente favoriti i padroni di casa: il segno 1 è quotato a 1,22, mentre poi si sale a quota 6,50 in caso di segno X e fino a 12,00 volte la posta in palio in caso di segno 2 per un colpaccio della Spal.