DIRETTA PALERMO MESSINA (RISULTATO FINALE 2-0): DECISIVO SFORZINI
Termina qui col risultato di 2-0 la diretta di Palermo Messina. Decisivo è stato Fernando Sforzini autore di una doppietta tra i minti 42 e 93. Si tratta di una vittoria molto importante per i rossoneri che riescono a mantenere 5 punti di distanza con il Savoia secondo in classifica. Diventa una sconfitta pesante per i giallorossi che invece si allontanano di 10 punti dalla seconda posizione. Il Messina rimane però seriamente in corsa per i playoff anche se ora dalla prossima gara diventa vietato sbagliare. Sono infatti molte le squadre agguerrite dietro, anche se a metà classifica Licata, Biancavilla, Cittanovese e ACR Messina hanno perso con il divario che è rimasto sostanzialmente identico. Sarà importante ora non sbagliare più con diverse gare importanti in agenda per entrambe le compagini. (agg. di Matteo Fantozzi)
OSPITI VICINI AL PARI
La diretta di Palermo Messina volge al termine col risultato che è ancora di 1-0. Gli ospiti più volte hanno cercato la rete del pari, senza riuscire per ora a trovarla. Pronti via nella ripresa tra gli ospiti Carbonaro ha preso il posto di Fissore. Ci prova subito Floriano che trova la respinta di Marchetti. Sempre FLoriano va giù in area di rigore con l’arbitro che lascia proseguire. Al minuto 54 Coria mette dentro, Marchetti colpisce di testa e Pelagotti blocca con n altro prodigio. Tra i rsonaro entrano Silipo e Ambro al posto di Kraja e Felici. I giallorossi invece mettono dentro Quitadamo al posto di Dambros. A venti dalla fine cross proprio di Carbonaro con Pelagotti che è straordinario in uscita bassa. Al minuto 72 Ficarrotta prende il posto di Floriano. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI SFORZINI
Siamo ormai pronti per la ripresa della diretta di Palermo Messina che nel frattempo ha cambiato risultato, ora di 1-0. Il migliore in campo continua ad essere Pelagotti che prima al 22esimo devia in angolo una girata di Dambros e che poi blocca in due tempi il tiro da molto lontano di Marchetti. La rete dei rosanero arriva al minuto 35 con forzini che sfrutta un’uscita con i tempi sbagliati di Marone. C’è ora tutta una ripresa da giocare con i due tecnici che potranno anche giocarsi la carta dei cambi. Tra i padroni di casa attenzione alla rapidità di Carbonaro, sempre pronto a far male agli avversari quando entra in campo a gara iniziata. Dal’altra parte invece non si può non notare Rizzo Pinna uno dei calciatori maggiormente dotati tecnicamente della squadra di Rosario Pergolizzi. (agg. di Matteo Fantozzi)
PELAGOTTI CHE PARATA
La diretta di Palermo Messina è alla metà del primo tempo col risultato ancora fermo sullo 0-0. Al minuto 4 Floriano mette una bella palla per Sforzini che prova a colpirla ma non ci arriva di poco. Al quinto Pelagotti dice di no con un prodigio a un colpo di testa di Dambros sugli sviluppi di una punizione. Al minuto 11 protagonista ancora Pelagotti, il portiere para su colpo di testa stavolta di Coria. Pelagotti è in grande giornata e riesce poi ad anticipare Dambros con una presa in uscita. Felici protesta per un calcio di rigore che l’arbitro non fischia. Dambros poi ci prova ancora trovando la difesa rosanero che dice di no. Diamo ora uno sguardo alle formazioni ufficiali: FC MESSINA: 12 Marone, 4 Giuffrida, 5 Marchetti, 8 Fissore, 13 Marchetti, 20 Casella, 21 Brunetti, 24 Correnti, 87 Coria, 93 Bevis, 96 Dambros. A disposizione: 1 Aiello, 2 Aprile, 32 Geran, 11 Falco, 89 Fernandez, 17 Quitadamo, 34 Miele, 7 Carbonaro, 27 Santapaola. Allenatore: Cesar Grabinski. PALERMO: 1 Pelagotti, 4 Accardi, 8 Martin, 19 Lancini, 24 Crivello (Cap.), 25 Floriano, 32 Sforzini, 33 Langella, 54 Peretti, 73 Kraja, 75 Felici. A disposizione: 22 Fallani, 5 Ambro, 10 Rizzo Pinna, 14 Ficarrotta, 15 Marong, 26 Mauri, 30 Silipo, 42 Cangemi, 72 Florio. Allenatore: Rosario Pergolizzi. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA!
Palermo Messina inizia fra pochissimo, ma prima del derby siciliano ci resta qualche minuto per scoprire i numeri salienti della stagione di queste due società. Il Palermo occupa il primo posto in classifica con 51 punti, frutto di sedici vittorie, tre pareggi e due sconfitte nelle ventuno giornate già andate in archivio fino ad oggi per il girone I della Serie D 2019-2020. I gol segnati sono 35 e quelli subiti invece 12, dunque la differenza reti è pari a +23 per i rosanero, che naturalmente stanno facendo bene sia in difesa sia in attacco. Più indietro troviamo il Messina, che è comunque al terzo posto in classifica ma ben staccato con 39 punti: in questo caso infatti possiamo contare undici vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. Attacco quasi identico ai cugini, difesa invece peggiore: la squadra di Messina infatti ha segnato 34 gol e ne ha subiti 17, la differenza reti è pari a +17. Adesso però basta numeri, sarà il campo a parlare e ad emettere la sua verità: il grande derby Palermo Messina comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Palermo Messina, che non viene trasmessa sui canali del nostro Paese; tuttavia le partite stagionali della squadra rosanero sono fornite in esclusiva da Eleven Sports, che ne ha acquisito i diritti; dunque dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete assistere alla sfida in diretta streaming video, abbonandovi al servizio oppure acquistando il singolo evento.
I TESTA A TESTA
La diretta di Palermo Messina ci rimanda con la memoria ad anni molto più felici, quando le due squadre siciliane si affrontavano in campionati ben più competitivi della Serie D, in alcuni casi addirittura in Serie A. Periodi felici e neanche così lontani, se facciamo riferimento al triennio 2004-2007, quando appunto per tre campionati consecutivi Palermo e Messina furono entrambe in Serie A. Nel primo campionato (2004-2005) il Palermo vinse per 2-1 la partita alla Favorita, mentre a Messina ci fu un pareggio per 0-0. Nel 2005-2006 esiti molto simili: altra vittoria del Palermo in casa rosanero, anche se in questo caso per 1-0, mentre a Messina ci fu di nuovo un pareggio per 0-0. Infine il campionato 2006-2007, con una nuova vittoria casalinga del Palermo (punteggio 2-1) ma anche una vittoria per il Messina, che in casa propria si impose per 2-0 ma a fine campionato non riuscì ad evitare la retrocessione che pose fine alla coabitazione in Serie A delle due formazioni siciliane, che oggi purtroppo navigano fra i dilettanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Palermo Messina, in diretta dallo stadio Renzo Barbera-La Favorita, è una partita valida per la ventiduesima giornata del girone I del campionato di Serie D 2019-2020. Appuntamento alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 2 febbraio 2020, con questo derby siciliano che rievoca tempi migliori. Mette infatti una certa tristezza pensare a Palermo Messina come a una partita di Serie D, ma purtroppo al momento questa è la realtà. I rosanero padroni di casa sembrano comunque sulla strada per tornare fra i professionisti al più presto: il Palermo infatti con l’ultima vittoria sul campo del Marina di Ragusa è salito a quota 51 punti e conserva cinque lunghezze di vantaggio sul Savoia, che è la prima (e unica) inseguitrice. Il Messina in realtà non sfigura ed è infatti terzo, però con 39 punti, dunque già assai lontano dal vertice nonostante la vittoria di domenica scorsa contro il Biancavilla.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO MESSINA
Analizziamo adesso insieme quali potrebbero essere le probabili formazioni di Palermo Messina. I padroni di casa allenati da Rosario Pergolizzi dovrebbero proporci un offensivo modulo 3-4-3 con Peretti, Crivello e Lancini nella difesa a tre davanti al portiere Pelagotti. A centrocampo da destra a sinistra scegliamo Langella, Kraja, Mauri e Crivello, mentre il tridente offensivo del Palermo dovrebbe vedere gli esterni Felici e Floriano ai fianchi del centravanti Sforzini. La replica del Messina di mister Ernesto Gabriele invece dovrebbe passare tramite un 4-4-1-1 con questi possibili titolari: in porta Marone, protetto dalla difesa a quattro formata da Casella, D. Marchetti, Fissore e Brunetti; a centrocampo Bevis, Giuffrida, A. Marchetti e Camara, mentre Coria agirà da trequartista in appoggio all’attaccante Dambros.