L’avventura di Emre Can con la maglia della Juventus è terminata dopo un anno e mezzo. Il centrocampista tedesco è ufficialmente un giocatore del Borussia Dortmund. Il trasferimento è in prestito con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro. Una maxi plusvalenza, considerando che è arrivato a parametro zero. «Voglio dire grazie a tutta la Juventus per il supporto. Ai miei compagni di squadra, allo staff e a tutti dietro le quinte. È stato un onore rappresentare questo grande club e porterò i ricordi nel mio cuore. Grazie mille. Forza Juve», il saluto di Emre Can al club bianconero e ai tifosi. La cessione di Emre Can al Borussia Dortmund è stata ufficializzata dalla Juventus con un comunicato che definisce anche l’accordo economico raggiunto col club tedesco: un milione di euro per il prestito, 25 milioni, pagabili in tre esercizi, per l’obbligo di acquisto, «qualora vengano raggiunti determinati obiettivi sportivi nel corso dell’esercizio 2019/2020». (agg. Di Silvana Palazzo)
EMRE CAN VIA DELLA JUVENTUS: VISITE MEDICHE COL BORUSSIA DORTMUND
Emre Can ha sostenuto le visite mediche di rito con il Borussia Dortmund, resta solo da attendere l’ufficialità del trasferimento. Un addio importante in casa Juventus, con il centrocampista tedesco che non è riuscito a trovare grande spazio alla corte di Maurizio Sarri. Dopo un anno e mezzo, il classe 1994 saluta Torino e torna in Bundesliga, per lanciare la sfida col BVB al dominio Bayern Monaco. E la Vecchia Signora non interverrà in entrata: il “nuovo” acquisto sarà Federico Bernardeschi, che verrà sempre più schierato come mezzala destra. Netta la posizione di Dario Canovi ai microfoni di Tmw Radio: «Il mercato della Juventus prima era molto chiaro, adesso mi sembra molto meno. Se Higuain e Dybala avessero detto sì alla cessione in estate, parleremmo di un’altra Juve. Sarri è un grande allenatore, ma che ha un grande problema. Lui ha al massimo 15-16 giocatori in testa, gli altri non gli interessano. E quello che è successo con Emre Can è la dimostrazione. Lui è andato via perché non giocava, non ce la faceva più. Non perché la Juve volesse cederlo». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
EMRE CAN AL BORUSSIA DORTMUND, E’ FATTA
Mancano poche ore alla fine della sessione invernale di calciomercato e la Juventus ha concluso un colpo in uscita: saluta Emre Can, il centrocampista passa al Borussia Dortmund. Le due società hanno raggiunto l’accordo definitivo per il ritorno in Bundesliga del 26enne: come riporta Tuttosport, parliamo di un’operazione da 30 milioni di euro che regala una maxi plusvalenza alla Vecchia Signora. Dopo cinque mesi ai margini, dunque, l’ex Liverpool tornerà protagonista alla corte di Lucien Favre: in giallonero troverà la continuità mancata con Maurizio Sarri, così da assicurarsi la convocazione agli Europei 2020. Nonostante l’addio della mezzala di Francoforte la Juventus non opererà in entrata: la dirigenza bianconera è già al lavoro in vista della prossima stagione. A confermarlo è il giornalista Paolo Paganini: «Non ho sentore qui a Milano di colpi last minute. Paratici pensa già a giugno. Pogba (ma a certe condizioni) Tonali e Icardi i nomi più caldi». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
EMRE CAN-BORUSSIA DORTMUND, C’E’ UNA FRENATA
Rischia di saltare la trattativa di calciomercato che dovrebbe portare Emre Can a vestire la maglia del Borussia Dortmund. Sull’affare è intervenuto il direttore sportivo del club tedesco, Michael Zorc, che ha ammesso come la sua società stia trattando il trasferimento del centrocampista ma anche che “non è ancora stata presa una decisione definitiva, domani possono avvenire una o due operazioni come anche non avvenire”. Tutto ancora nebuloso: già in mattinata Sportmediaset aveva rivelato come il Dortmund e la Juventus non si siano ancora intesi sulle cifre, al momento sembrerebbero ballare 5 milioni di euro tra i 25 offerti dai gialloneri e i 30 che invece i campioni d’Italia chiedono per il loro calciatore. Al momento dunque le operazioni di calciomercato dei bianconeri hanno un grosso punto di domanda ad accompagnarle: sembra definitivamente saltato lo scambio di terzini sinistri (anche se Thomas Tuchel non ha chiuso alla partenza di Laywin Kurzawa che, lasciando il Psg, lascerebbe spazio a Mattia De Sciglio) e la mancata cessione di Emre Can sarebbe un affare negativo per le casse della società e anche perchè confermerebbe nella rosa un giocatore che Maurizio Sarri considera poco e che in più di un’occasione ha rivelato la sua amarezza per la situazione.
EMRE CAN AL BORUSSIA DORTMUND? NESSUN SOSTITUTO
Quello che invece sembrerebbe chiaro, qualora Emre Can dovesse davvero trasferirsi al Borussia Dortmund (sembra che a frenare i gialloneri sia anche la necessità di vendere, per esempio Paco Alcacer che non rientra più nei piani dopo l’acquisto di Erling Haaland), è che in ogni caso la Juventus non opererebbe in entrata: il centrocampista tedesco, lo ha rivelato Sky Sport, non sarebbe sostituito. Di fatto Maurizio Sarri sarebbe contento con la sua attuale composizione della mediana; noi personalmente ci permettiamo di avere qualche dubbio in più, perchè al momento le uniche mezzali disponibili sarebbero Rodrigo Bentancur, Blaise Matuidi e Adrien Rabiot considerando che Aaron Ramsey viene utilizzato come trequartista, che Sami Khedira è infortunato e che Federico Bernardeschi, Coppa Italia a parte, è sparito dai radar. Dunque, la Juventus a centrocampo non è esattamente lunghissima; tuttavia la soluzione sarebbe quella di attingere al bacino della Under 23, che sta disputando un campionato dignitoso nel girone A della Serie C. Staremo a vedere: mancano ancora poco più di 24 ore per terminare il calciomercato invernale, negli ultimi anni la Juventus ha operato poco o nulla in questa sessione ma oggi la situazione pare essere diversa.