Lutto nel mondo del calcio: è morto Luciano Gaucci, storico ex presidente del Perugia. L’81enne è scomparso a Santo Domingo ed era malato da tempo. In Repubblica Dominicana per sfuggire alle accuse di bancarotta fraudolenta in seguito al fallimento del Grifo, Gaucci patteggiò e usufruì di un indulto, per poi decidere di restare nell’isola dei Caraibi. Oltre al Perugia, portato in Coppa Uefa nel 2003/2004 dopo aver vinto l’Intertoto, Luciano Gauccì è stato proprietario anche di Viterbese, Sambenedettese e Catania. Grande cordoglio sui social network per la scomparsa di uno dei presidenti più eccentrici e più amati di sempre. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Ultime notizie, è morta Mary Higgins Clark
Mary Higgins Clark è morta: la scrittrice americana “regina della suspense” si è spenta all’età di 92 anni “circondata da familiari e amici”. Lo ha annunciato “con grande tristezza” il suo editore Carolyn K. Reidy, ad di Simon & Schuster, chiarendo che l’autrice di decine di bestseller è deceduta il 31 gennaio in Florida per “complicazioni legate all’età”. La sua vita fu contrassegnata da una serie di tragedie personali: a 11 anni perse il padre e a 15 anni dovette andare a lavorare per aiutare a mantenere la famiglia. Dopo essersi sposata con Warren Clark, restò improvvisamente vedova a soli 35 anni. Nel 1975, dopo aver ricevuto diversi rifiuti, riuscì a pubblicare il suo primo libro, ‘Dove sono i bambini’. Il libro divenne un best seller, arrivando alla 75esima ristampa. I suoi 55 libri, thriller eleganti, ispirati spesso e volentieri a veri casi di cronaca nera, sono stati un successo planetario che l’hanno portata a vendere oltre 300 milioni di copie nel mondo. (agg. di Dario D’Angelo)
Ultime notizie Coronavirus, crollano viaggi in treno
Fra le numerose conseguenze dell’epidemia di coronavirus che in Cina ha superato i 200 morti e gli undicimila contagiati, vi è anche il crollo dei viaggi in treno. Le autorità hanno invitato la popolazione ad utilizzare il meno possibile i mezzi pubblici, dove il contagio è più facile complice la presenza di numerose persone in spazi ristretti, e i dati sono decisamente eloquenti. Sono stati infatti stimati 2.6 milioni di viaggio in treno dall’inizio dell’anno ad oggi, per un calo vertiginoso pari a 78.5% rispetto all’anno 2019. Nella sola giornata di ieri si sono verificati 2.3 milioni di viaggi in meno, con un calo esatto del 77.3%. Tutta colpa anche della decisione delle autorità di prolungare le festività per il capodanno cinese, di conseguenza, coloro che si sono spostati per raggiungere i parenti, rientreranno nei prossimi giorni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Cile: proteste contro polizia, 4 morti
Le proteste in Cile
contro la polizia hanno già provocato quattro morti. A Santiago, la capitale della nazione sudamericana, è scoppiato il caos dopo che un tifoso della squadra di calcio del Colo Colo, è stato travolto e ucciso da un camion delle forze dell’ordine. La reazione della popolazione è stata violenta, ma la polizia non si è fatta intimorire ed ha replicato a muso duro ai manifestanti. Quattro sono le persone decedute fra i manifestati, fra cui l’ultima, Ariel Moreno, che come riporta l’edizione online dell’agenzia Ansa è morto in queste ore a seguito delle traumatiche ferite alla testa, riportate due giorni fa. Quella di Santiago del Cile è solo l’ultima di una serie di manifestazioni del popolo contro il governo in generale, scoppiate ormai tre mesi fa, e che hanno portato a numerose vittime e feriti fra la popolazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Coronavirus: è emergenza mondiale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che la questione Coronavirus è diventata un’emergenza sanitaria mondiale. La Cina ha adottato misure straordinarie per contrastare la diffusione dell’epidemia. Allo stato attuale non è possibile prevedere le conseguenze del grave problema sanitario. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, in una nota ha fatto sapere che occorre prepararsi al peggio. Per il direttore generale non ci sono limitazioni sui viaggi. Intanto il numero delle persone contagiate dal Coronavirus è in continuo aumento: più di 8000 casi accertati, di cui 7800 in Cina. I morti in Cina sono 180 e 1400 pazienti in condizioni gravissime. Si indaga sul movimento dei due turisti ricoverati presso l’Istituto nazionale per le malattie infettive L. Spallanzani di Roma. E’ stato accertato che la coppia aveva visitato Parma prima di giungere nella capitale dopo una settimana. I due turisti non sarebbero arrivati a Roma con i mezzi di trasporto collettivi, bensì con un auto. La task force del ministero della salute sta tentando di ricostruire al meglio il percorso della coppia straniera in Italia per adottare tutti gli accorgimenti del caso. A Parma oggi le autorità sanitarie hanno tenuto una riunione per fare il quadro preciso della situazione.
Ultime notizie, il tunnel tra America e Messico
E’ stato individuato dagli agenti federali americani un tunnel tra l’America ed il Messico, scavato ad una profondità di circa 30 metri, dotato di rotaie ed illuminazione. Il tunnel serviva per lo spaccio della droga. Gli inquirenti hanno anche scoperto all’interno del tunnel un dispositivo elettronico che segnala il livello di ossigeno.
Ultime notizie, uccide l’ex convivente per…
Mussomeli è scossa
. L’altra sera, intorno alle 23.30, un uomo, di anni 27, che non aveva accettato la fine di un rapporto sentimentale, si è recato presso l’abitazione della sua ex convivente, Rosalia Mifsud, e l’ha ammazzata. La figlia, Monica Di Liberto, di anni 27, che aveva preso le difese di sua madre è stata uccisa con un colpo di pistola. L’uomo poi si è tolto la vita. Un dramma che ha scosso tutto il paese. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri avvisati dai vicini di casa. Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, l’uomo aveva già manifestato in passato segni di squilibrio, come riferito da alcuni testimoni.
Ultime notizie, banda di minorenni furto aggravato
I carabinieri di Roma hanno individuato una banda di minorenni, colpevoli del reato di furto aggravato. Le indagini sono iniziate in seguito ad una denuncia di furto avvenuto nel quartiere di Centocelle. I giovani rapinatori sono stati assicurati alla giustizia in seguito alle immagini fotografiche ed all’attività investigativa svolta nei campi nomadi a sud est di Roma. Trattasi di minorenni incensurati, di età tra i 13 ed i 17 anni. Alla banda verrà notificata l’avviso della conclusione delle indagini preliminari, fatta eccezione per i ragazzini di età inferiore a 13 anni.
Ultime notizie Serie A, si torna in campo
Si torna in campo con un’altra giornata di Serie A
che oggi ci propone tre match interessanti anche se non proprio legati alle parti alte della classifica. Alle 15.00 si scende in campo allo Stadio Dall’Ara per la sfida salvezza Bologna Brescia. Entrambe le squadre hanno dimostrato voglia e sperano di fare tre punti per migliorare la loro posizione in classifica. Alle 18.00 si sale un po’ di classifica con la sfida Cagliari Parma che mette di fronte due realtà interessanti del nostro calcio, in grado di fare la differenza grazie a singoli molto interessanti. Si chiude alle 20.45 con la Roma di Paulo Fonseca che va al Mapei Stadium ad affrontare il Sassuolo.