Si chiude la diretta della seconda manche dello slalom di Chamonix: ha vinto il padrone di casa Clement Noel. Grande trionfo sulle nevi francesi da parte dell’atleta, che precede in classifica il norvegese Haugan e l’austriaco Pertl. Per quanto riguarda gli italiani, sono stati bravi tutti i nostri atleti a qualificarsi nella prima manche, anche se poi buona parte di loro non è riuscita ad esprimersi al meglio. A chiudere con un piazzamento positivo è Francesco Liberatore, che centra il miglior risultato in carriera, con un undicesimo posto. Non va altrettanto bene a Gross, che delude dopo una prima manche piuttosto incoraggiante. Giornata totalmente da dimenticare, invece, per gli altri italiani: Tonetti chiude al diciannovesimo posto in classifica, subito dopo di lui troviamo Sala al ventesimo posto. Protagonista assoluto, come detto in apertura, il francese Clement Noel. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Seconda manche Chamonix
Comincia la seconda manche dello slalom di Chamonix, che vede al comando lo svizzero Daniel Yule con 24 centesimi di vantaggio sul padrone di casa francese Clement Noel e 47 sul nostro Stefano Gross, grande protagonista – onestamente un po’ a sorpresa dopo un periodo complicato a gennaio – della prima manche. L’obiettivo di Gross dunque è confermarsi a grandi livelli e magari prendere il secondo podio stagionale dopo quello di dicembre in Val d’Isere, anche se a un solo centesimo incombe un certo Alexis Pinturault, desideroso di sfruttare nel migliore dei modi l’inforcata che ha messo fuori gara Henrik Kristoffersen. In ottica italiana andranno poi seguiti anche altri tre nostri slalomisti, capaci di qualificarsi dalle retrovie: Riccardo Tonetti è stato fantastico diciottesimo con il pettorale 55 a 1”72 da Yule, avremo poi anche Tommaso Sala che è ventitreesimo a 1”94 e Federico Liberatore, trentesimo a 2”28 dal leader. Liberatore sarà dunque il primo a prendere il via: sarà bravo ad approfittarne su una pista che potrebbe rovinarsi causa temperature alte? Lo scopriremo presto: parola al cronometro e alla pista di Chamonix, comincia la seconda manche dello slalom! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI CHAMONIX
La diretta della prima manche dello slalom di Chamonix avrà inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Chamonix (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
FINE 1^ MANCHE
Daniel Yule
primo nello slalom di Chamonix al termine della prima manche. Lo svizzero guida con il tempo di 47”81 e 24 centesimi di vantaggio sul padrone di casa Clement Noel, con il quale potrebbe lottare per la vittoria e anche per far sentire ad Henrik Kristoffersen il fiato sul collo per la Coppa di slalom. L’inforcata di Kristoffersen in effetti è la notizia principale della prima manche di questo slalom di Chamonix, perché lo “zero” del norvegese potrebbe pesare molto sull’intera stagione e cercherà di approfittarne soprattutto Alexis Pinturault, al momento quarto a un solo centesimo da Stefano Gross. Dobbiamo ancora sottolineare l’eccellente prestazione di Gross, terzo con il pettorale numero 20 e soprattutto dopo una serie di gare non esaltanti nel mese di gennaio. Oggi potrebbe essere il giorno di riscatto per il trentino, ne avremmo bisogno visto che sono già fuori gioco Alex Vinatzer, Simon Maurberger e Giuliano Razzoli. In compenso però si sono qualificati ben tre azzurri dalle retrovie: Riccardo Tonetti è stato fantastico diciottesimo con il pettorale 55 a 1”72 da Yule, avremo poi anche Tommaso Sala che è ventitreesimo a 1”94 e Federico Liberatore, trentesimo a 2”28 dal leader. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
YULE AL COMANDO
Daniel Yule
è al comando dello slalom di Chamonix quando sono scesi tutti i migliori nella prima manche. Lo svizzero conferma di vivere una stagione eccellente e guida con il tempo di 47”81, davanti al padrone di casa Clement Noel, staccato di 24 centesimi. Eccellente poi la prestazione di Stefano Gross, fantastico terzo con il pettorale numero 20 nonostante una pista che sembrava già essersi rovinata tanto che nelle prime posizioni non vi erano stati inserimenti da dietro fino al trentino. Gross terzo a 47/100 ci fa dunque sorridere e ne avevamo grande bisogno perché prima di lui erano usciti causa inforcata sia Alex Vinatzer sia Simon Maurberger e subito dopo non è riuscito a completare la propria prova nemmeno Giuliano Razzoli, per un grave errore proprio nel finale. Ci aggrappiamo dunque a Gross per lasciare il segno, tra le vittime di Chamonix è da segnalare anche Henrik Kristoffersen, a sua volta vittima di un’inforcata. Battuta d’arresto pesantissima anche in ottica Coppa del Mondo generale, della quale cercherà di approfittare Alexis Pinturault, attualmente quarto a un centesimo da Gross. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SLALOM CHAMONIX
Oggi la Coppa del Mondo di sci è ancora in diretta con lo slalom di Chamonix, il nono appuntamento della stagione fra i pali stretti per gli uomini. Si arriva a Chamonix reduci (in questa specialità) dallo slalom disputato una decina di giorni fa a Schladming, oggi invece siamo in Francia per un appuntamento a dire il vero non molto frequente ma che darà l’occasione a due protagonisti quali Clement Noel e Alexis Pinturault di gareggiare davanti al pubblico di casa. I nomi più attesi sono molti in slalom: da Daniel Yule a Henrik Kristoffersen, ma anche gli azzurri, che hanno mostrato evidenti segnali di crescita. Che cosa succederà dunque oggi all’ombra del Monte Bianco? Ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire la diretta dello slalom di Chamonix.
DIRETTA SLALOM CHAMONIX: FAVORITI E AZZURRI
Come abbiamo già accennato, sono tanti i possibili protagonisti verso la diretta dello slalom di Chamonix. Sono almeno quattro i nomi da evidenziare: Daniel Yule, Henrik Kristoffersen, Clement Noel e Alexis Pinturault. Gennaio da incorniciare per lo svizzero Yule, che ha vinto a Madonna di Campiglio per il secondo anno consecutivo, poi si è ripetuto ad Adelboden e infine ha calato il tris a Kitzbuhel. Il leader della Coppa di specialità è comunque ancora Kristoffersen, che anzi ha rafforzato il proprio primato con la vittoria di Schladming ed è al comando pure della Coppa generale. Ecco poi i due padroni di casa: Noel è il rampante campione ormai a sua volta stabilmente ai vertici e terzo incomodo nella lotta per la Coppa di slalom, Pinturault invece dopo il pesantissimo doppio ‘zero’ di Wengen e Kitzbuhel si è rilanciato con il podio sulla Planai e vincendo il gigante di Garmisch si è riportato davvero vicino al vertice anche nella generale. I nomi da tenere d’occhio comunque sono davvero tanti: dall’altro svizzero Ramon Zenhaeusern all’austriaco Marco Schwarz, voglioso di riscatto dopo essere uscito nella seconda manche di Schladming; poi ancora il secondo norvegese Sebastian Foss-Solevaag, lo svedese Andre Myhrer e magari pure il redivivo russo Alexander Khoroshilov e l’emergente norvegese Lucas Braathen, ma anche gli azzurri possono provare ad inserirsi. Alex Vinatzer è salito sul podio a Zagabria ed è in generale sempre più vicino alle posizioni di vertice; Simon Maurberger è ormai molto constante e ci ha regalato a Schladming un meraviglioso quinto posto; Giuliano Razzoli ci sta piacendo ultimamente e ha tratto grande beneficio dal cambio di materiali, mentre Stefano Gross è stato terzo in Val d’Isere e speriamo che le nevi francesi gli portino di nuovo fortuna.