Pochi minuti fa si è verificata una nuova scossa di terremoto sul territorio italiano. L’evento tellurico è stato segnalato tempestivamente dai professionisti dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, riportando tutti i dati del movimento. Il sisma è avvenuto alle ore 18:02 di questa sera nel mar Adriatico, lungo la costa garganica, in provincia di Foggia (Puglia). Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.8 gradi sulla scala Richter, con epicentro con coordinate geografiche pari a 42.18 gradi di latitudine, 15.37 di longitudine, e una profondità di 125 km sotto il livello del mare, quindi, decisamente profondo. Visto che si è verificato in mare, e visto il suo ipocentro, il sisma di questa sera non ha provocato alcun danno ne tanto meno dei feriti. Il terremoto è avvenuto non troppo lontano dalle Isole Tremiti, mentre le città più vicine all’epicentro sono San Severo, Manfredonia e Foggia, che si trovano in un raggio massimo di 80 chilometri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCOSSA DI TERREMOTO OGGI NEL MAR ADRIATICO
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 gradi si è verificata quest’oggi. L’evento sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia, l’Ingv, alle ore 13:20 di oggi, di fronte alle regioni adriatiche di Abruzzo e Molise. Il movimento tellurico è stato localizzato in mare aperto, con coordinate geografiche pari a 42.57 gradi di latitudine e 15.33 di longitudine. L’ipocentro, la profondità, è stato invece localizzato 6 km sotto il livello del mare. Essendo avvenuto in mare aperto, il sisma non ha interessato da vicino alcun comune, tenendo conto del fatto che le città più vicine sono Pescara, Montesilvano, San Severo e Chieti, distanti all’incirca una novantina di chilometri. Nelle ultime 72 ore in questa zona si sono verificate altre due scosse di moderata entità, e il sisma di oggi non ha provocato alcun danno ne tanto meno dei feriti, soprattutto per il fatto di essere avvenuto in mare aperto, lontano dalla terraferma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCOSSA DI TERREMOTO OGGI AD ENNA
Ancora un terremoto in provincia di Enna ad inaugurare questo martedì 4 febbraio 2020. Dopo le scosse verificatesi nella giornata di ieri, con il sisma di maggiore intensità che ha registrato una magnitudo di 3.6 sulla scala Richter, questa mattina è stata la volta di una terremoto di M 2.9. Secondo i dati in possesso dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa in questione ha avuto luogo alle ore 6:02 di oggi, con epicentro localizzato 4 km a sud del comune di Troina, e per la precisione nel punto di coordinate geografiche corrispondenti a latitudine 37.75 e longitudine 14.65. L’ipocentro è stato individuato dalle apparecchiature della Sala Sismica di Roma dell’INGV ad una profondità di 26 km. In seguito alla scossa non sono stati registrati danni a persone e/o cose.
TERREMOTO OGGI ENNA: SCIAME SISMICO IN CORSO
Un vero e proprio sciame sismico quello che sta interessando nelle ultime ore la provincia di Enna. Tutto ha avuto inizio nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 3 febbraio 2020, con una serie di scosse che hanno generato non poca paura negli abitanti delle zone interessate dalla serie di scosse. L’ultimo terremoto di magnitudo 2.9 sulla scala Richter verificatosi alle ore 6:02 di oggi ha riguardato da vicino una serie di centri abitati. Questi quelli situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico: Troina (EN), Gagliano Castelferrato (EN), Regalbuto (EN), Cerami (EN), Agira (EN), San Teodoro (ME), Cesarò (ME), Capizzi (ME), Nissoria (EN), Centuripe (EN) e Nicosia (EN). Quando lo sciame sismico potrà dirsi terminato lasciando tranquilla la popolazione di Enna e provincia? Lo scopriremo soltanto monitorando la situazione nelle prossime ore.