DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-2): DEA IN FORMATO CHAMPIONS!
E’ Chiesa ad aprire le danze in Fiorentina Atalanta, a rispondere ci pensano Zapata e Malinovskyi per la vittoria in rimonta della Dea, che esce dal Franchi con un risultato soddisfacente: 1-2. Non è stata la solita frizzante Atalanta di Gasperini, ma con i giusti guizzi la formazione nerazzurra è riuscita ad imporsi. Vittoria pesante sul campo della Fiorentina da parte dell’Atalanta, che approfitta del passo falso della Roma contro il Bologna, lasciando alle spalle proprio i giallorossi in classifica. Mastica amaro, invece, la Fiorentina che non pone rimedio al doloroso ko con la Juventus. Bergamaschi incontenibili nella ripresa, dopo un primo tempo chiuso sotto di un gol. E’ stata una partita equilibrata e combattuta, decisivi nel secondo tempo Zapata e Malinovskyi per espugnare il Franchi a 27 anni dall’ultima volta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CHIESA AL 32ESIMO!
Fiorentina in vantaggio sull’Atalanta 1-0 al trentaduesimo minuto del primo tempo, grazie ad una magia di Federico Chiesa. Il gioiello viola raccoglie al volo la deviazione di Toloi e fulmina un Gollini di certo non irresistibile. Ancora Fiorentina pericolosa, cinque minuti dopo, con Chiesa: lanciato in campo aperto, l’esterno viola salta Palomino e scaglia un destro potente che il suo avversario riesce a respingere. Al termine del primo tempo, quindi, Fiorentina Atalanta chiudono sul risultato di una rete a zero. La squadra di Beppe Iachini, dopo un avvio sofferente, sblocca la gara e continua a spingere sull’acceleratore. Dopo il consueto quarto d’ora di pausa, le due squadre rientrano in campo per la ripresa. Tra i viola Vlahovic è pronto a fare il suo ingresso in campo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DOPPIA OCCASIONE DEA
Doppia occasione per l’Atalanta di passare in vantaggio all’Artemio Franchi di Firenze contro la Fiorentina. Primi quindici minuti della diretta vibranti, benché il risultato sia ancora fermo sullo zero a zero. Gli uomini di Gianpiero Gasperini provano subito a rendersi pericolosi e all’undicesimo spaventano i padroni di casa con il solito Ilicic. Gomez confeziona un bel pallone che Milenkovic allontana di testa, l’ex Palermo riceve e sfodera un diagonale che mette i brividi alla compagine viola. Passa appena un minuto e Castagne chiama in causa Dragowski, con un tentativo che l’estremo difensore viola deve respingere coi piedi. Atalanta determinata nel cercare il gol del vantaggio, la squadra di Iachini dovrà prestare molta attenzione in fase difensiva. I bergamaschi vogliono a tutti i costi i tre punti… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Con i numeri della diretta di Fiorentina Atalanta ci rendiamo conto che le due compagini al momento sono in un momento molto diverso. La viola ha fatto una grande campagna acquisti in estate, comprando gente come Frank Ribery, Martin Caceres e Kevin Prince Boateng. La stagione però non è mai decollata, con appena 25 punti cioè 9 sopra la zona retrocessione e ben 7 da quella Europa. i viola hanno collezionato 6 successi, 7 pari e 9 ko. La difesa ha incassato 32 reti e l’attacco a sorpresa ha segnato solo 25 reti. Dall’altra parte la Dea continua quanto fatto l’anno scorso e oltre ad aver conquistato gli ottavi di finale di Champions League si propone per andarci anche nella prossima stagione. I punti sono 39 con 11 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. L’attacco è la migliore della categoria, anche grazie all’arrivo nel motore di Luis Muriel, i gol fatti sono 59. Meno bene è andata la difesa che di gol ne ha incassati 30. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Atalanta, poi la partita comincia! FIORENTINA: Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Igor, Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert, Cutrone, Chiesa. A disposizione: Terracciano, Brancolini, Badelj, Sottil, Ceccherini, Ghezzal, Agudelo, Caceres, Venuti, Vlahovic, Dalle Mura. Terzic. Allenatore: Giuseppe Iachini. ATALANTA: Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti, Castagne, Pašalić, Freuler, Gosens, Gomez, Iličić, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Caldara, Tameze, Czyborra, Muriel, Malinovskyi, Bellanova, Hateboer, Colley. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Fiorentina Atalanta sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento sarà in particolare sul canale di Sky Sport numero 202 della piattaforma satellitare, ovvero Sky Sport Serie A. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione per seguire la partita anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go, collegandosi tramite pc o smart tv oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone.
GLI ALLENATORI
In vista della diretta di Fiorentina Atalanta, certo è il caso ora anche di mettere in evidenza i due allenatori che oggi presenzieranno al Franchi, per la 23^ giornata di Serie A. Padrone di casa sarà naturalmente Giuseppe Iachini, tecnico dei gigliati dal 23 dicembre scorso e dunque giunto alla vigilia della sua ottava panchina viola, dove pure ha messo da parte una media punti di 1,57, certo ancora migliorabile. Di contro non mancherà invece Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta fin dal giugno del 2016. il tecnico di Grugliasco, che pure è stato recentemente insignito con la Panchina d’oro come migliore allenatore della Serie A, celebrerà oggi la sua panchina numero 170 con la squadra bergamasca, con cui fino ad oggi ha fissato la media punti di 1,75 a match, ancora migliorabile col proseguo della stagione. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
In vista della diretta di Fiorentina Atalanta è certo utile ora anche analizzare il ricco storico che le due contendenti osservano, anche alla vigilia di questa intensa 23^ giornata di campionato. Ad oggi infatti possiamo ritrovare a registro ben 131 precedenti ufficiali per tale scontro diretto, raccolti dal 1929 a oggi e pure per il primo e secondo campionato nazionale, oltre che in Coppa Italia (finale nel 1995-1996). In tutto allora possiamo anche contare di ben 58 successi della viola per tale incontro e 30 successi della Dea: completano il quadro anche 43 pareggi raccolti. Va poi aggiunto che l’ultimo testa a testa tra Fiorentina e Atalanta non risale al turno di andata del campionato di Serie A in corso (nella 4^ giornata fu comunque pari per 2-2): il nostro riferimento è il match per gli ottavi di Coppa Italia vissuto lo scorso 15 gennaio. Allora al Franchi furono i gigliati a passare per 2-1 grazie ai gol di Citrone e Lirola: solo Ilicic rispose alle marcature per la Dea. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Atalanta, partita diretta dal signor Maurizio Mariani, si gioca sabato 8 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze e sarà una sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Momento delicato per entrambe le formazioni: i viola parevano in ascesa ma la scorsa settimana hanno dovuto incassare una doppia sconfitta, perdendo in Coppa Italia contro l’Inter e in campionato in casa della Juventus. Doppia trasferta proibitiva, ma nella sfida coi bianconeri hanno tenuto banco anche le durissime accuse del presidente Rocco Commisso riguardo l’arbitraggio. L’Atalanta dalla sua è stata bloccata sul pari in casa dal Genoa: dopo la sconfitta con la Spal, un solo punto per i bergamaschi in due impegni interni contro formazioni di bassa classifica, pur con l’intermezzo del clamoroso 0-7 inflitto al Torino. Le due squadre si ritrovano a Firenze a meno di un mese dal match di Coppa Italia del 15 gennaio scorso, in cui la Fiorentina è riuscita a eliminare l’Atalanta vincendo 2-1, e questa sarà la settima sfida diretta nelle ultime due stagioni. Il match d’andata è terminato invece con un pari col punteggio di 2-2. L’ultima vittoria bergamasca in casa dei viola risale alla stagione 1992/1993: uno 0-1 che portò all’esonero dell’allora allenatore dei toscani, Gigi Radice.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Fiorentina Atalanta, sabato 8 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. La Fiorentina allenata da Iachini dovrebbe scegliere il 3-5-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Badelj, Pulgar, Dalbert; Chiesa, Cutrone. L’Atalanta guidata in panchina da Gasperini sarà chiamata a rispondere con un 3-4-1-2 così disposto sul rettangolo verde: Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Fiorentina e Atalanta, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 4.00, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.75 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 1.85. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.65 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 2.10.