DIRETTA ROMA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 2-1): FINISCE QUI
La diretta della gara fra Roma e Fiorentina Primavera si conclude qui. Al termine dei novanta minuti regolamentari più 4 di recupero, l’arbitro ha fischiato per tre volte, rimandando negli spogliatoi i ventidue giocatori in campo sul risultato finale di due reti a uno per i giovani di De Rossi. Roma che ha sbloccato l’incontro al settimo minuto di gioco grazie ad un calcio di rigore trasformato da Riccardi. Il risultato di uno a zero è resistito per tutto il primo tempo, fino al 60esimo minuto di gioco, quando i giallorossi hanno trovato la rete del raddoppio, dopo una bell’azione conclusa da Estrella. Al 75esimo la Fiorentina ha accorciato le distanze con Agostinelli, dopo un bel colpo di testa in tuffo su palla di Pierozzi. La Viola ha avuto la possibilità clamorosa di pareggiare all’87esimo sempre con Pierozzi, che praticamente a porta vuota ha trovato l’opposizione di un calciatore romanista. Con i tre punti di oggi, Roma che sale a quota 30 punti, agganciando temporaneamente la Juventus al quarto posto. Fiorentina che invece rimane nelle retrovie a quota 18. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ROMA FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO
E’ terminata la diretta del primo tempo di Roma-Fiorentina Primavera, gara valevole per il nuovo turno del campionato di categoria. Al termine della prima frazione di gioco, il risultato al campo Tre Fontane è di una rete a zero per i giallorossi. La compagine capitolina si è portata in vantaggio fin dalle prime battute, precisamente al settimo minuto di gioco, dopo che l’arbitro ha concesso un calcio di rigore. Il fischio è giunto al sesto a seguito di un contatto in area della Fiorentina fra Simonti e Bove, giudicato irregolare dal direttore di gara. Sul dischetto dagli undici metri si è poi presentato Riccardi, che non ha sbagliato portando il vantaggio i suoi. Il risultato è resistito fino al duplice fischio dell’arbitro, anche se la Fiorentina ha sfiorato il pareggio al decimo minuto di gioco, dopo un clamoroso palo colpito da Koffi a seguito di un colpo di testa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA ROMA FIORENTINA PRIMAVERA (0-0): SI GIOCA
Per Roma Fiorentina Primavera è ormai tutto pronto, ma ci resta il tempo necessario per prendere in considerazione le statistiche – piuttosto diverse – delle due formazioni nel campionato in corso. La Roma Primavera ha 27 punti in classifica grazie a otto vittorie, tre pareggi e sei sconfitte nelle prime diciassette giornate, nelle quali i giallorossi stanno facendo bene in casa (cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta) e vantano una differenza reti complessiva positiva, per la precisione pari a +9 a causa di 43 gol segnati e 34 reti subite. La Fiorentina Primavera invece sta faticando e ha appena 18 punti con quattro vittorie, sei pareggi e sette sconfitte per i giovani viola, i quali hanno segnato 23 gol mentre ne hanno subiti 24, di conseguenza la differenza reti in questo caso è pari a -1. In trasferta poi la Fiorentina soffre davvero tanto, con una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte in otto partite. Adesso però basta numeri: a parlare infatti sarà il campo, Roma Fiorentina Primavera comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che anche quest’anno gli incontri del campionato Primavera sono una proposta del canale Sportitalia. La diretta tv di Roma Fiorentina Primavera dunque sarà visibile appunto su Sportitalia: il canale è disponibile al numero 60 del vostro televisore e ancora una volta, senza costi aggiuntivi, ci sarà la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.com con dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Roma Fiorentina Primavera, possiamo adesso ricordare gli undici precedenti più recenti di questa partita, quelli che hanno avuto luogo a partire dal 2008 in poi. I numeri ci parlano di una netta superiorità della Fiorentina, che ha ottenuto ben otto vittorie a fronte di due pareggi e altrettante vittorie della Roma, per giunta delle quali una arrivata ai calci di rigore nella semifinale del Torneo di Viareggio 2012, dopo che la partita era terminata con un pareggio per 1-1. Superiorità totale dunque per la Fiorentina, a maggior ragione nelle cinque partite disputate in casa, nelle quali contiamo quattro successi viola e un pareggio; l’ultimo è il netto 3-0 della partita d’andata del campionato in corso, griffato dai gol di Pedro, Bobby Duncan ed Edoardo Pierozzi il 28 settembre scorso. Anche a Roma comunque i giallorossi hanno vinto una sola volta, più un pareggio e ben tre sconfitte casalinghe. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Roma Fiorentina Primavera, diretta dall’arbitro Cristian Cudini della sezione Aia di Fermo, si gioca alle ore 11.00 di questa mattina, sabato 8 febbraio 2020, per la diciottesima giornata del campionato Primavera 1. Senza dubbio Roma Fiorentina Primavera è una grande classica fra due delle società tradizionalmente più forti nel settore giovanile, però quest’anno la Roma e soprattutto la Fiorentina stanno vivendo qualche difficoltà di troppo. Bilancio che possiamo definire comunque sufficiente per la Roma, reduce però dalla sconfitta casalinga contro il Torino e da un altro ko in Coppa Italia: i giallorossi sono quinti con 27 punti e dunque comunque in zona playoff, ma naturalmente devono spezzare questa serie negativa. Sta peggio la Fiorentina: i viola arrivano dalla sconfitta casalinga contro l’Inter e hanno appena 18 punti, dunque devono pensare innanzitutto alla salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA PRIMAVERA
Diamo naturalmente uno sguardo anche alle probabili formazioni per Roma Fiorentina Primavera. Alberto De Rossi deve fare i conti con l’impegno infrasettimanale finito male in Coppa Italia, in linea di massima possiamo ipotizzare un 4-3-3 con Cardinali in porta; davanti a lui difesa a quattro composta da Parodi, Trasciani, Bianda e Semeraro da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo i titolari potrebbero essere Darboe, Tripi e Simonetta, infine il tridente dovrebbe prevedere gli esterni D’Orazio e Zalewski ai fianchi del centravanti Estrella. Lo stesso discorso vale comunque per la Fiorentina, anch’essa ancora in corsa in Coppa Italia: 4-3-3 anche per Emiliano Bigica, a cominciare dal portiere Brancolini. Davanti a lui Ponsi, Dutu, Chiti e Simonti a comporre la retroguardia a quattro, mentre Fruk, Bianco e Beloko sono i potenziali titolari a centrocampo; infine in attacco le ali Pierozzi e Koffi ai fianchi della prima punta Spalluto.