In inferiorità numerica, l’Avellino sceglie di tentare il tutto per tutto e la Virtus Francavilla sceglie di variare alcune pedine del suo scacchiere: dentro Sparandeo, Baclet e Castorani in luogo di Gallo, Perez e Risolo. All’87’ padroni di casa a un passo dal 2-0: Di Cosmo impatta il pallone di testa, ma Dini si distende e salva la propria porta. Passano due minuti e gli irpini invocano a gran voce un penalty per un presunto fallo di Sperandeo, ma per l’arbitro è tutto regolare. Nei cinque di recupero, quando i giochi sembrano ormai chiusi, succede l’impensabile e il rigore per l’Avellino arriva veramente: Albertini atterra un avversario nei 16 metri degli imperiali, il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto, sul quale si presenta Di Paolantonio. La tensione gli gioca un brutto scherzo e la sua conclusione viene neutralizzata da Poluzzi. La respinta del portiere, però, è corta e termina nuovamente sui piedi del capitano della compagine campana, che da due passi non sbaglia. Finisce 1-1, con un punto a testa che non modifica le gerarchie in classifica: Virtus Francavilla a quota 31 punti, Avellino che sale a 30. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
AVELLINO IN 10, ESPULSO LAEZZA
L’Avellino, in difficoltà fisica e tattica fino a questo momento, prova a scuotersi con Pozzebon, che arpiona il pallone al limite dell’area e calcia senza pensarci troppo, costringendo Caporale agli straordinari. Dopo il cartellino giallo per Perez (Virtus Francavilla), sono ancora gli irpini a rendersi pericolosi, con il traversone di Sandomenico deviato di testa da Gallo, che, per poco, non beffa il proprio portiere. Sessanta secondi più tardi sono ancora i biancazzurri ad affacciarsi in attacco, con un tiro di Marozzi che termina abbondantemente a lato. Una sostituzione per parte, con Di Cosmo che rileva Marozzi tra i padroni di casa e Alfageme che subentra a Pozzebon fra gli ospiti. De Marco (Avellino) protesta e viene ammonito, un minuto dopo Delvino (Virtus Francavilla) si infortuna e viene rimpiazzato da Tiritello. L’Avellino rischia di cestinare la partita all’81’, con la doppia ammonizione e la conseguente espulsione per Laezza. Irpini in dieci. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
ZENUNI IN GOL DAI 30 METRI!
La Virtus Francavilla reagisce al legno di Pozzebon e lo fa con Zenuni, che, dopo una cavalcata di Perez sulla corsia di sinistra e il suo traversone messo fuori area dai difensori della compagine campana, calcia dai 30 metri: il suo rasoterra, impreciso, termina a lato della porta difesa da Dini. Un minuto dopo è Albertini a cercare nei sedici metri avversari il sopra menzionato Perez, ma Laezza è attento ad allontanare. L’Avellino sfiora il vantaggio con Di Paolantonio: la sua punizione lambisce il palo e fa correre un brivido lungo la schiena dei sostenitori della formazione di casa, che, al 35′, manda al tiro Zenuni (che sarà ammonito tre minuti più tardi per un’irregolarità ai danni di Pozzebon), la cui conclusione, centrale e debole, agevola l’intervento dell’estremo difensore Dini. Al 42′, quando le due contendenti paiono accontentarsi del pareggio (almeno per quanto concerne il primo tempo), è proprio Zenuni a far cambiare il parziale al “Giovanni Paolo II”, spedendo in rete una respinta del portiere. Da sottolineare il bel gesto tecnico del numero 4 degli imperiali, che calcia al volo da trenta metri trovando lo specchio della porta. La ripresa ha inizio con un avvicendamento tra le fila dell’Avellino, con De Marco che rileva Rizzo. Il copione del match, però, pare non variare: al 51′ è Mastropietro a sfiorare il raddoppio, con una staffilata dal limite che termina di poco fuori, esattamente come accaduto ad Albertini tre minuti più tardi. Mister Padovano attinge ancora dalla panchina e inserisce Zullo in luogo di Ferretti e Sandomenico al posto di Izzillo, ma la Virtus Francavilla va a un passo dallo 0-2 con Marozzi. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
TRAVERSA DI POZZEBON
Nei primi minuti di gioco sono i biancazzurri a orchestrare la manovra, nel tentativo di sfondare il muro difensivo irpino mediante lanci lunghi volti a scavalcare la mediana. Gli imperiali, tuttavia, al di là delle interessanti trame offensive ordite, faticano a liberarsi per andare al tiro e, allora, è l’Avellino a beneficiare della prima vera palla gol del match: al 15′, Pozzebon, in seguito a una serie di rimpalli all’interno dei 16 metri dei padroni di casa, centra la traversa da pochi metri, con il pallone che poi conclude la sua corsa oltre la linea di fondo. Due giri d’orologio più tardi è Ferretti a colpire l’esterno della rete. L’Avellino di Padovano pare essersi definitivamente destato, dopo 900 secondi di puro torpore. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RUOLINI DI MARCIA
Tutto ormai è pronto per Virtus Francavilla Avellino, ma prima di dare la parola al campo dello stadio pugliese prendiamoci un attimo e leggiamo i numeri stagionali delle due formazioni nel girone C di Serie C alla vigilia della venticinquesima giornata. I padroni di casa hanno all’attivo dopo 24 giornate di campionato sette vittorie, nove pareggi e otto sconfitte. Se l’attacco non ha grandi difficoltà a trovare la via della rete (29 gol fatti), lo stesso non si può dire per la difesa, che non riesce a contenere le offensive avversarie (31 reti subite). Avellino ancora con un saldo negativo tra vittorie (otto) e sconfitte (undici), ma si augura di arrivare al pareggio quanto prima. Il ruolino di marcia è completato da cinque pareggi, 28 gol segnati e 35 reti subite. Adesso però basta numeri e parole: a parlare sarà solamente il campo, Virtus Francavilla Avellino comincia!
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Virtus Francavilla Avellino non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Elevensports. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito elevensport.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale Elevensports, broadcaster ufficiale per tutte le gare dei 3 gironi del campionato di Serie C.
I TESTA A TESTA
Prima volta assoluta per la diretta di Virtus Francavilla Avellino in casa della formazione pugliese, che ospiterà la compagine irpina per la prima volta nella storia. Le strade di Virtus Francavilla e Avellino infatti non si erano mai incrociate prima di questo campionato di Serie C 2019-2020, di conseguenza è facile capire come l’unico precedente ufficiale sia quello che risale alla partita d’andata, disputata naturalmente a campi invertiti. Torniamo allora con la memoria a mercoledì 25 settembre 2019, quando allo stadio Partenio-Adriano Lombardi l’Avellino padrone di casa cadde per 0-1 al cospetto degli ospiti della Virtus Francavilla, vittoriosi in questa prestigiosa trasferta grazie al gol segnato con un colpo di testa da Leonardo Perez al 39’ minuto di gioco. L’Avellino dunque oggi saprà riscattarsi oppure la Virtus Francavilla concederà il bis davanti al proprio pubblico amico? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Virtus Francavilla Avellino, diretta dall’arbitro Marco Ricci, domenica 9 febbraio 2020 alle ore 17.30 presso lo stadio Giovanni Paolo II di Francavilla, sarà una sfida valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie C. Dopo 4 risultati utili consecutivi la corsa della Virtus Francavilla si è fermata sul campo del Bari, che ha battuto 2-0 nel derby pugliese la formazione di Trocini che nella classifica del girone C resta a -2 dalla zona play off, una posizione comunque soddisfacente per una squadra partita innanzitutto per garantirsi una tranquilla salvezza. Continua ad essere alle prese con profondi guai societari l‘Avellino che con l’ultimo pareggio a Bisceglie resta a +4 dalla zona play out. La formazione irpina continua a lottare in una situazione difficile anche fuori dal campo: all’andata la Virtus Francavilla ha sorpreso i biancoverdi allo stadio Partenio-Lombardi, vincendo 0-1 in trasferta grazie a una rete di Perez nella parte conclusiva del primo tempo.
PROBABILI FORMAZIONI VIRTUS FRANCAVILLA AVELLINO
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Virtus Francavilla Avellino, domenica 9 febbraio 2020 presso lo stadio Giovanni Paolo II di Francavilla, sfida valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie C. La Virtus Francavilla allenata da Trocini dovrebbe scegliere il 3-5-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Poluzzi; Delvino, Di Cosmo, Caporale; Albertini, Risolo, Bovo, Nunzella, Sparandeo; Vazquez, Perez. L’Avellino guidato in panchina da Capuano sarà chiamata a rispondere con un 3-4-3 così disposto sul rettangolo verde: Dini; Laezza, Zullo, Bertolo; Celjak, De Marco, Di Paolantonio, Parisi; Izzillo, Micovschi, Albadoro.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Virtus Francavilla e Avellino, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 2.20, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.10 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 3.00. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.05 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.75.