DIRETTA SPAL SASSUOLO (RISULTATO FINALE 1-2)
Spal Sassuolo 1-2: un’altra beffa per gli estensi, che al 90’ escono sconfitti dalla partita valida per la 23^ giornata di Serie A e restano dunque ultimi in classifica, aspettando ora gli impegni di Brescia e Genoa. Un’altra vittoria invece per i neroverdi, che a questo punto sembrano essersi messi al sicuro trovando ritmo; tuttavia la squadra di Roberto De Zerbi ha dovuto aspettare il 90’ per completare il ribaltone ai danni dei padroni di casa. Il rigore di Francesco Caputo, arrivato a causa di un fallo ingenuo di Tomovic su Boga, ha portato al pareggio; da quel momento il Sassuolo ha iniziato a spingere sull’acceleratore e ha creato pericoli a una Spal che invece ha dato la sensazione di aver finito la benzina. Così al 90’ è arrivato il gol della vittoria neroverde: grande palla di Domenico Berardi con il sinistro, Jeremie Boga ha tagliato alle spalle di Strefezza e di testa ha battuto un Etrit Berisha che fino a quel momento era riuscito a giocare la solita partita sopra le righe. Leonardo Semplici non si schioda dall’ultimo posto, nonostante gli sforzi prodotti, con la sua squadra che viene anche fischiata all’uscita dal campo; bella giornata invece per il Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
SPAL SASSUOLO (RISULTATO 1-0): GOL DI BONIFAZI!
Spal Sassuolo 1-0: un bel primo tempo allo stadio Mazza si chiude con gli estensi meritatamente in vantaggio, e dunque al momento speranzosi di portare a casa tre punti che sarebbero vitali nella corsa alla salvezza. Il gol che decide temporaneamente la partita lo ha segnato Kevin Bonifazi, tornato a giocare con i biancazzurri nel corso del calciomercato invernale: al 23’ minuto malissimo Consigli, che nel tentativo di abbrancare il pallone si è scontrato con Obiang disturbandolo, e impedendo al centrocampista di rinviare nel migliore dei modi. Il campanile che ne è derivato è stato intercettato da Bonifazi, che di testa non ha sbagliato; il Sassuolo, va detto, si è reso pericoloso con alcune belle trame ma né Boga né Domenico Berardi, che sono andati alla conclusione, sono riusciti a superare Etrit Berisha. Dall’altra parte la Spal avrebbe anche potuto raddoppiare, con lo stesso Bonifazi – ma era in fuorigioco – due volte con Petagna e poi con una bella ripartenza chiusa da Federico Di Francesco, che questa volta ha trovato la pronta risposta di Consigli. Leonardo Semplici ha già dovuto operare una sostituzione, perché nel finale di frazione si è infortunato Bryan Dabo: l’ex Fiorentina è stato sostituito da Murgia e dunque tatticamente non cambia nulla. Tra poco al Mazza si torna a giocare, dunque non resta che stare a vedere quello che succederà nei secondi 45 minuti di questa partita che si sta comunque dimostrando molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Spal Sassuolo sarà trasmessa sul satellite, collegandosi al canale numero 209 di Sky, ovvero DAZN1, a patto di avere attivato l’apposita offerta. In ogni caso il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet anche per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
SPAL SASSUOLO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
La diretta di Spal Sassuolo arriva in un momento in cui le due squadre non possono più sbagliare. I ferraresi sono il fanalino di coda della categoria con appena 15 punti fatti in seguito a 4 successi, 3 pareggi e 15 ko. L’attacco è il peggiore della categoria con appena 16 reti siglate, mentre la difesa è tra le peggiori con 39, meglio solo di Brescia (41) Genoa (43), Lecce (42) e Torino (39). Dall’altra parte il Sassuolo vive un buon periodo di forma reduce da 7 punti nelle ultime 3 partite giocate. Nonostante questo al momento la salvezza è ancora da costruire, anche se i punti sono 26 e cioè 10 sopra la zona retrocessione. Fino a questo momento i neroverdi hanno raccolto 7 vittorie, 5 pari e 10 sconfitte. L’attacco sta facendo un buon lavoro, 36 reti sono 20 più dei loro avversari. La difesa però latita e i gol subiti sono ben 37, uno in meno della Spal fanalino di coda della Serie A. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Spal Sassuolo, poi la partita comincia! SPAL (3-5-2): E. Berisha; Tomovic, Vicari, Bonifazi; Strefezza, Castro, Missiroli, B. Dabo, Reca; Petagna, F. Di Francesco. Allenatore: Leonardo Semplici SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Obiang; D. Berardi, H. Traoré, Boga; Caputo. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg. di Matteo Fantozzi)
GLI ALLENATORI
Ci avviciniamo sempre più al fischio d’inizio della diretta di Spal Sassuolo, ma ora dobbiamo dare spazio anche ai due allenatori, oggi in campo per la 23^ giornata di serie A. Ad aprire le porte del Paolo Mazza oggi sarà Leonardo Semplici, tecnico degli estensi dal dicembre del 2014 e che oggi festeggerà la sua panchina numero 219 proprio con i biancazzurri. Durante questa sua lunga permanenza a Ferrara Semplici ha messo da parte una media punti di 1.50 a match, ma va detto che in stagione, per la Serie A il tecnico non ha raccolto molto, ovvero solo 15 punti in 22 turni. Di contro oggi poi ci sarà Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo dal luglio del 2018, il quale ha messo da parte invece una media di 1,20 punti a incontro in ben 65 occasioni. Come per l’avversario, anche per l’allenatore di Brescia questa stagione in Serie A non ha regalato molte emozioni: pure De Zerbi ha però tutte le carte per chiudere al meglio la stagione 2020. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Manca poco alla diretta di Spal Sassuolo, ma ora certo va analizzato anche lo storico che interessa i due club, tra poco attesi in campo al Mazza per la 23^ giornata della Serie A. I dati a nostra disposizione però per questo caso, non sono affatto ricchi: prima di oggi le due formazioni si erano sfidate a viso aperto in appena 5 occasioni, segnate dal 2017 in avanti e sempre per la prima serie del calcio italiano. Il bilancio complessivo poi non è affatto equilibrato ma ci racconta di 3 successi dei neroverdi nello scontro diretto e 2 pareggi recuperati entro il triplice fischio: mai dunque gli estensi hanno trovato la vittoria contro gli emiliani. Va aggiunto alla nostra analisi che l’ultimo testa a testa segnato tra Spal e Sassuolo risale al turno di andata del campionato di Serie A in corso e per la precisione alla 4^ giornata. Allora tra le mura del Mapei Stadium, ben ricordiamo della vittoria col risultato di 3-0 dei neroverdi: furono Caputo e Duncan ad andare a segno in tale occasione. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Spal Sassuolo, diretta dall’arbitro Giacomelli oggi, domenica 9 febbraio 2020 alle ore 12.30 presso lo stadio Mazza di Ferrara, sarà una sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Derby emiliano che ha il sapore dell’ultima spiaggia questo Spal Sassuolo per Leonardo Semplici, battuto 5-1 in casa della Lazio con la sua Spal domenica scorsa, e ultima a -4 dal Lecce e dalla salvezza. Servirà un cambio di passo agli estensi per non vedere l’allenatore della scalata dalla Serie C alla Serie A prendere la via dell’addio. Il Sassuolo dalla sua è reduce da una delle sue migliori prestazioni stagionali, 4 gol rifilati alla Roma e terzultimo posto ormai distanziato 10 punti, un margine di sicurezza importante per i neroverdi che continuano a giocare un calcio moderno e divertente. All’andata tris del Sassuolo alla Spal con reti di Caputo (doppietta) e Duncan, neroverdi vincenti anche il 27 settembre 2018 nell’ultimo precedente a Ferrara, 0-2 con gol di Adjapong e Matri.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL SASSUOLO
Analizziamo adesso le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Spal Sassuolo, domenica 9 febbraio 2020 alle ore 12.30 presso lo stadio Mazza di Ferrara per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. La Spal allenata da Semplici dovrebbe scegliere il 3-5-2 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Berisha; Tomovic, Vicari, Bonifazi; Strefezza, Dabo, Missiroli, Castro, Reca; Di Francesco, Petagna. Il Sassuolo guidato in panchina da De Zerbi sarà chiamato a rispondere con un 4-2-3-1 così disposto sul rettangolo verde: Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Obiang; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Spal e Sassuolo, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 2.80, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.40 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 2.50. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.90 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 1.80.