Parlando delle probabili formazioni di Inter Napoli, possiamo centrare la nostra attenzione su Daniele Padelli: l’infortunio di Samir Handanovic, che potrebbe essere più serio del previsto, obbliga ancora una volta Antonio Conte a puntare sul suo portiere di riserva che dunque sarà titolare anche in Coppa Italia, dopo aver giocato il derby. Il lecchese ha rilasciato una bella intervista post-vittoria contro il Milan, ammettendo di aver giocato un brutto primo tempo e di dover migliorare; “non cerco alibi ma era il mio primo derby” ha detto, e adesso sarà chiamato a essere determinante anche contro il Napoli. Padelli non è certo il primo venuto: classe ’85, aveva già messo insieme tre presenze in Serie A con il Bari e poi ha giocato 9 partite con la maglia dell’Udinese, come riserva di Zeljko Brkic che era arrivato a sostituire il connazionale Handanovic partito in direzione Inter. Passato anche dal Liverpool – per sei mesi – Padelli è emerso nel Torino: in quattro stagioni ha giocato 100 partite in Serie A e 12 in Europa League, guadagnandosi la chiamata dell’Inter. Dove finora aveva messo insieme due apparizioni in Coppa Italia: nelle ultime settimane le ha pareggiate e ora potrebbe essere l’uomo copertina di questa seconda parte di stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Lautaro Martinez è il protagonista più atteso nelle probabili formazioni di Inter Napoli. In favore del Toro c’è innanzitutto un grande feeling con le sfide contro i partenopei, dal momento che Lautaro Martinez aveva segnato sia nello scorso campionato per decidere il successo per 1-0 dell’Inter a San Siro sia poco più di un mese fa per sigillare la vittoria per 1-3 al San Paolo. Inoltre l’attaccante argentino ha dovuto saltare per squalifica le ultime due giornate di campionato, perdendosi anche un derby che resterà indimenticabile, dunque avrà motivazioni extra questa sera: per lui tutto si era fermato contro il Cagliari, partita caratterizzata da un gol del Toro ma anche dalla sua espulsione nel convulso finale. A San Siro i tifosi dell’Inter hanno tanta voglia di rivedere in azione la LuLa e anche la Coppa Italia può andare bene in tal senso, anche perché in semifinale c’è il Napoli e nell’eventuale finale ci sarebbe una fra Milan e Juventus: il menu è decisamente intrigante per Lautaro Martinez… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUELLO A CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Inter Napoli parliamo adesso di Christian Eriksen e Diego Demme. Entrambi centrocampisti arrivati a gennaio nelle rispettive squadre, fatte le debite differenze su di loro ci sono grandi attese. Eriksen è il valore aggiunto dell’Inter per cercare di dare l’assalto alla Juventus e dunque allo scudetto: per ora si è visto a sprazzi, come è anche normale per chi è arrivato appena da due settimane, ma la classe è indiscutibile e la punizione nel derby è il manifesto di quello che potrebbe essere quando il danese entrerà a regime nel gioco di Antonio Conte. Diego Demme è sicuramente nome di minore richiamo, ma parliamo pur sempre di un giocatore che era titolare fisso del Lipsia, che ormai da qualche anno è una delle big della Bundesliga e protagonista anche in Champions League: Gennaro Gattuso fa molto affidamento su di lui, tanto che potrebbe essere l’unico titolare del centrocampo di domenica contro il Lecce ad esserlo di nuovo stasera a San Siro. In attesa di avere la certezza in tal senso, è comunque evidente che Demme sia già nel cuore della manovra del Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE MOSSE SULLE FASCE
Uno dei settori più interessanti per le probabili formazioni di Inter Napoli potrebbe essere quello degli esterni. Sulle fasce si fanno sentire le differenze tattiche fra il 3-5-2 di Antonio Conte e il 4-3-3 di Gennaro Gattuso. In nerazzurro sono di fatto appena due i giocatori deputati ad agire sulle corsie laterali e allora il turnover sembra essere doveroso, anche grazie alle opzioni giunte a gennaio dal mercato. Young è diventato subito titolare e ha giocato sempre, oggi dunque potrebbe tirare il fiato ridando posto a Biraghi come esterno sinistro. A destra invece nel derby è stato titolare Candreva, di conseguenza oggi dovrebbe essere il giorno dell’altro acquisito invernale, cioè Moses. Per il Napoli invece potrebbero essere altri i settori del campo in cui fare più turnover, mentre come terzini potrebbero essere confermati Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra. Sulle fasce però agiscono anche le due ali del tridente offensivo e qui c’è ancora spazio per qualche riflessione: a destra Callejon è favorito sull’ex Politano, mentre a sinistra Insigne è insidiato da Lozano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Inter Napoli si gioca stasera: le due formazioni sono attese in campo alle ore 20.45 a San Siro per la semifinale d’andata di Coppa Italia. Partita di grande fascino, ma con presupposti assai diversi per Antonio Conte e Gennaro Gattuso: l’Inter ha vinto il rimonta il derby agganciando anche il primo posto in classifica, il Napoli perdendo in casa contro il Lecce si ritrova invece sempre più in difficoltà, ma proprio per questo assegna alla Coppa Italia un significato che probabilmente per i nerazzurri non può avere, soprattutto in una settimana come questa. Che cosa potrà succedere dunque al Meazza? In attesa del fischio d’inizio, possiamo scoprire insieme quali sono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Inter Napoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Nel frattempo diamo uno sguardo anche al pronostico per Inter Napoli, basato sulle quote dell’agenzia Snai. Nerazzurri favoriti, dunque il segno 1 è proposto a 1,95 mentre poi si sale a quota 3,60 in caso di segno X ed infine il segno 2 varrebbe 3,70 volte la posta in palio per chi crederà in un colpaccio esterno del Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI INTER NAPOLI
LE MOSSE DI CONTE
Per le probabili formazioni di Inter Napoli, ecco che Antonio Conte si ritrova a gestire una settimana delicatissima, con l’impegno di Coppa Italia che cade fra il derby e la trasferta sul campo della Lazio, che in campionato avrà un peso enorme. Possiamo dare per certi i rientri di Bastoni e Lautaro Martinez, che domenica sera erano squalificati. In porta spazio ancora a Padelli per non correre rischi con Handanovic, in difesa con Bastoni le altre due maglie sono ancora da assegnare, con Skriniar e De Vrij forse favoriti ma in base alle scelte del mister, dato che ci sono anche Godin e Ranocchia. In attacco invece a Lukaku non si rinuncia praticamente mai, dunque potremmo rivedere la LuLa – il belga forse riposerà con il Ludogorets? Infine il centrocampo dove ci potrebbe essere ampio turnover sulle fasce con Moses e Biraghi dunque possibili titolari, mentre nel cuore della mediana potremmo vedere Eriksen titolare dopo la panchina nel derby, con due fra Brozovic, Barella e Vecino sempre nell’ottica della gestione della rosa.
LE SCELTE DI GATTUSO
Discorso diverso per Gennaro Gattuso parlando delle probabili formazioni di Inter Napoli, perché per i partenopei la Coppa Italia assume ora la priorità dato che è la strada più breve per l’Europa e perché vincere un trofeo darebbe altro sapore all’intera stagione. Il turnover comunque ci sarà, ma con nomi di spicco pronti a subentrare a chi aveva giocato domenica. In porta potrebbe esserci Meret al posto di Ospina, così come Manolas potrebbe prendere il posto di Koulibaly o Maksimovic (con KK forse principale indiziato) nella coppia difensiva centrale; Di Lorenzo e Mario Rui dovrebbero invece essere confermati come terzini. A centrocampo ecco Elmas, che era squalificato in campionato, ci potrebbe poi essere spazio anche per Allan che era rimasto in panchina contro il Lecce, dunque solo Demme potrebbe dover affrontare il doppio impegno. Infine in attacco disegniamo il tridente con Callejon (altro panchinaro tre giorni fa) a destra e Insigne a sinistra, ai fianchi della prima punta Milik.
IL TABELLINO
INTER (3-5-2): Padelli; Bastoni, Skriniar, De Vrij; Moses, Barella, Eriksen, Vecino, Biraghi; Lautaro, Lukaku. All. Antonio Conte.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Demme, Allan, Elmas; Callejon, Milik, Insigne. All. Gennaro Gattuso.