DIRETTA SASSUOLO PARMA (FINALE 0-1) DECIDE GERVINHO AL MAPEI!
Cala il sipario al Mapei Stadium per Sassuolo Parma. Mariani manda le due squadre sotto la doccia sul risultato di 0-1 per la truppa ducale. Il Parma vince soffrendo sul campo dei neroverdi e conquista tre punti che gli permettono di agganciare in classifica l’Hellas Verona di Ivan Juric. Gli uomini di De Zerbi si rendono pericolosi con Caputo e Locatelli: il primo trova di fronte un super Colombi, il secondo invece la traversa. Il muro del Parma regge per tutti i novanta minuti e grazie alla giocata di Gervinho i ducali riescono ad espugnare il Mapei. Nella prossima giornata di campionato, la venticinquesima della Serie A, gli uomini di De Zerbi affronteranno l’Atalanta mentre la squadra di D’Aversa ospiterà in casa il Torino. Sarà l’occasione di dare continuità ai risultati e consolidare le proprie ambizioni europee. Deludente passo indietro, invece, per il Sassuolo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA SILIGARDI!
Siamo nel corso del secondo tempo di Sassuolo Parma e il risultato è sempre fermo sullo 0-1 per la formazione ducale. Primo squillo della ripresa sul traversone di Laurini, Cornelius colpisce di testa ma non crea alcun problema a Consigli. Il Sassuolo si rende pericoloso con un cross velenoso di Toljan, sul quale Caputo manca l’aggancio di un soffio. I padroni di casa continuano a spingere, ma faticano a trovare la giocata vincente negli ultimi metri. Il Parma non sta a guardare ma dopo il vantaggio siglato da Gervinho pensa soprattutto a difendersi. Al cinquantaduesimo ancora Sassuolo all’attacco: Berardi serve Caputo dentro l’area da rigore, Bruno Alves interviene e chiude. Risposta del Parma dai venticinque metri, sul tentativo di Siligardi troppo debole per impensierire il portiere Consigli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GERVINHO PER I DUCALI!
Sassuolo Parma sul risultato di 0-1 quando siamo giunti attorno alla mezzora della diretta. Prima occasione per i padroni di casa, con i neroverdi pericolosi con Boga che confeziona una bella palla per Obiang, la cui giocata si schianta addosso a Colombi. Gol mangiato, gol subito: la regola più vecchia del calcio si concretizza al venticinquesimo minuto del primo tempo. I ducali avanzano in contropiede, Cornelisu confeziona una bella palla per Gervinho, che sotto porta gonfia la rete con un tocco facile facile. La reazione del Sassuolo viene affidata a Caputo, il cui destro termina di poco a lato. Al ventisettesimo Djuricic pesca Caputo in verticale: l’ex Empoli si presenta a tu per tu con Colombi ma calibra malissimo la sua conclusione. Palla oltre la linea di fondo e Parma sempre in vantaggio di un gol al Mapei Stadium. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI
Eccoci al calcio d’inizio di Sassuolo Parma. La squadra di Roberto D’Aversa sembra avere un problema con le trasferte: in questo campionato ha sì vinto 3 volte fuori casa (per un totale di 13 punti in 11 partite), ma nel 2020 non è ancora riuscita a centrare un successo (perdendo due volte, anche a causa del calendario) e l’ultima affermazione rimane quella dello scorso 14 dicembre contro il Napoli, maturata in pieno recupero e grazie a un gol di Gervinho che non fa più parte della rosa. Era la seconda vittoria esterna consecutiva, mentre per trovare la terza dobbiamo tornare al primo settembre (3-1 a Udine); momento positivo per il Sassuolo che ha ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro, e ha così ritoccato la striscia di imbattibilità più lunga in questo campionato. Pensate: in precedenza il “record” era di tre partite giocate a dicembre e che erano state tutte pareggiate, anche se tra quei segni X spuntano i pareggi esterni contro Juventus e Milan. Ora non resta altro da fare che leggere insieme le formazioni ufficiali della partita, metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo: finalmente la diretta di Sassuolo Parma comincia! SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. All: De Zerbi PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Brugman, Hernani, Kurtic; Gervinho, Cornelius, Siligardi. All: D’Aversa (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Parma sarà trasmessa sul satellite al canale numero 209 (DAZN1) per gli abbonati che abbiano attivato l’apposita offerta, altrimenti in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
ALLENATORI A CONFRONTO
Per la diretta tra Sassuolo e Parma, è bene ora mettere in evidenza anche i due allenatori che saranno oggi in campo al Mapei Stadium per la 24^ giornata di campionato. Padrone di casa sarà naturalmente Roberto De Zerbi, che siede sulla panchina neroverde dal luglio del 2018. Per il tecnico di Brescia si contano dunque a tabella, alla vigilia di questo turno di Serie A ben 66 panchine, dove pure ha segnato la media punti di 1.23 ancora migliorabile. Da ricordare che in stagione per il campionato De Zerbi e il Sassuolo hanno fatto loro 29 punti in 23 incontri disputati. Di contro ci sarà un tecnico che invece si sta togliendo soddisfazioni maggiori: parliamo di D’Aversa, alla guida del Parma dal dicembre del 2016. Nella stagione in corso di campionato infatti il tecnico italotedesco ha messo da parte ben 32 punti in 23 match: l’allenatore però nel complesso vanta una media punti di 1,56, segnata in 135 panchine gialloblu. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Il derby emiliano Sassuolo Parma è una delle partite che in questa 24^ giornata di Serie A hanno meno precedenti: di fatto l’ascesa dei neroverdi è quasi coincisa con la caduta e il fallimento ducale, ma prima di questo scenario le due squadre si erano incontrate in due campionato di Serie A e nel torneo cadetto 2008-2009. Il totale è di nove incroci: quattro li ha vinti il Parma, i successi del Sassuolo sono due e uno di questi è maturato al Mapei Stadium in maniera netta, marzo 2015 (la stagione sciagurata per i gialloblu) e 4-1 timbrato da una doppietta dell’ex Nicola Sansone e le reti di Domenico Berardi (rigore) e Simone Missiroli (per il Parma a segno il centrocampista albanese Andi Lila). Il Parma ha vinto soltanto una volta nello stadio in cui si gioca oggi, e bisogna tornare alla prima stagione del Sassuolo in Serie A: nel marzo 2014 a decidere le sorti della partita era stato Marco Parolo dopo appena un minuto di gioco. In Serie B invece si erano verificati due pareggi: quello del Tardini beffardo per i padroni di casa che erano stati ripersi al 92’ da un’invenzione di Horacio Erpen, quello del Braglia di Modena con esito contrario perchè il 2-2 finale lo aveva siglato Reginaldo al 93’ (il Sassuolo vinceva 2-0 dopo 28 minuti). (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassuolo Parma, in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia e in programma domenica 16 febbraio 2020 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A 2019-2020. Per la formazione allenata da Roberto De Zerb il periodo è davvero favorevole, perchè stiamo parlando di tre vittorie (l’ultima sul campo della Spal, in rimonta) e un pareggio conquistati nelle ultime quattro giornate: il cambio di passo in cui speravano i neroverdi, che avevano buttato via molti punti nei minuti conclusivi delle varie partite e che ora sono riusciti a trovare una concretezza che mancava e che ha definitivamente allontanato la formazione emiliana dai bassifondi della classifica. Ora c’è il derby contro un Parma reduce dal ko interno contro la Lazio, con molte contestazioni arbitrali per i gialloblu che non sono riusciti però a colpire in attacco, coi biancocelesti più concreti e solidi difensivamente. La diretta di Sassuolo Parma è una partita importante per le ambizioni di entrambe, e i neroverdi sperano addirittura di prendersi un posto in Europa League (come già successo sotto la gestione di Eusebio Di Francesco), ma per continuare a sognare dovranno vincere il derby d’Emilia, dunque presentiamo ora le probabili formazioni di questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO PARMA
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Sassuolo Parma, domenica 16 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia, sfida valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A. Il Sassuolo allenato da De Zerbi dovrebbe scegliere il 4-2-3-1 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Consigli; Toljan, Romagna, Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Obiang; Berardi, Traore, Boga; Caputo. Il Parma guidato in panchina da D’Aversa sarà chiamato a rispondere con un 4-3-3 così disposto sul rettangolo verde: Radu; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Kucka, Cornelius, Kulusevski.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sulla sfida tra Sassuolo e Parma, l’agenzia Snai propone la quota per la vittoria interna a 1.95, mentre l’eventuale quota per il pareggio viene proposta a 3.50 e la quota per l’affermazione esterna viene fissata a 3.80. Per quanto riguarda invece il numero di gol complessivamente realizzati nel corso dei 90′ della partita, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 1.70 mentre l’under 2.5 viene offerto a una quota di 2.10.