Potrebbe non essere il primo titolare di Gattuso nelle probabili formazioni di Cagliari e Napoli, ma certo non possiamo ora, alla vigilia di questa 24^ giornata di Serie A, non mettere in evidenza il profilo dell’azzurro Lorenzo Insigne. L’esterno di Frattamaggiore ha infatti un certo conto in sospeso con la formazione sarda: le sue statistiche dopo tutto ci ricordano che contro il Cagliari il bomber ha segnato 3 gol e firmato 2 assist vincenti nelle ultime 7 partite del primo campionato italiano. Non solo. Dobbiamo anche ricordare che Insigne, al Napoli fin dalle giovanili, toccherebbe oggi la sua presenza numero 256 con i colori azzurri e dunque farebbe compagnia a Ottavio Bugatti al 5^ posto del record dei giocatori partenopei con più presenze nel primo campionato italiano. Che Insigne voglia festeggiare questa data con pure un gol? (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello importante che certo si accenderà oggi in campo come nelle probabili formazioni di Cagliari e Napoli, è certo quello che vedrà protagonisti il primo bomber dei sardi con l’ultimo difensore dei campani. Alla vigilia della 24^ giornata di Serie A ecco dunque che parliamo di Joao Pedro, primo bomber in carica del club sardo (specie dopo il forfait per infortunio di Pavoletti), approdato nell’isola già nel lontano 2014 e vero asso nella manica per Rolando Maran anche oggi. La punta brasiliana, dopo tutto, in questa stagione di Serie A ha già messo a tabella 23 presenze e 2070 minuti, dove ha fornito due assist vincenti e ben 14 gol. Di contro a difendere lo specchio azzurro dagli attacchi del primo bomber rossoblu, oggi ci sarà David Ospina, che però in stagione non sempre si è rivelato impeccabile e affidabile. Per il numero 1 spagnolo infatti ricordiamo solo otto presenze in campo (spesso si è alternato con Meret), dove però ha incassato ben 11 gol e ha chiuso solo un incontro a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Cagliari Napoli, non possiamo ora non fare il punto anche sugli assenti annunciati in entrambi gli spogliatoi, in vista di questa intensa 24^ giornata di Serie A. Ecco infatti che già Rolando Maran oggi dovrà fare i conti con il forfait di Radja Nainggolan, fermato dal giudice sportivo: pure oggi mancheranno ma perché fermi in infermeria Cacciatore e Faragò, ma pure Pavoletti, che, come è noto, si è di nuovo gravemente infortunato al ginocchio. Occhi puntati però anche su Marko Rog, oggi a rischio per una distrazione ai flessori della coscia destra. Pure Gattuso dovrà poi fare i conti con alcune defezioni: di certo oggi mancherà il lungodegente Malcuit (alle prese con la lesione del legamento crociato anteriore). Pure il tecnico dei campani dovrà fare attenzione a gestire Insigne, Meret, Lozano e Koulibaly, che in settimana hanno sofferto di alcune noie muscolari, tutte per fortuna di lieve entità: nonostante, la loro presenza come titolari oggi non è assicurata. (agg Michela Colombo)
LE MOSSE PER IL BIG MATCH
Cagliari Napoli si gioca alle ore 18.00: le due formazioni scenderanno in campo alla Sardegna Arena per un posticipo di Serie A molto interessante, perché mette di fronte due formazioni entrambe a caccia di un posto in Europa. Domenica scorsa a dire il vero erano arrivate solo brutte notizie, con la sconfitta del Cagliari sul campo del Genoa e quella del Napoli, scivolato in casa al cospetto del Lecce. I partenopei in seguito hanno reagito in Coppa Italia, ma di certo la posta in palio oggi resta davvero importante per entrambe le squadre: scopriamo allora subito le ultime notizie circa le probabili formazioni di Cagliari Napoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Cagliari Napoli in base alle quote proposte dall’agenzia Snai. Partono favoriti gli ospiti napoletani e di conseguenza il segno 2 è quotato a 1,92, mentre poi si sale fino a 3,70 in caso di segno X per il pareggio e infine a 3,75 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria del Cagliari.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI NAPOLI
LE MOSSE DI MARAN
Nelle probabili formazioni di Cagliari Napoli, per Rolando Maran spicca l’assenza dello squalificato Nainggolan. Di conseguenza sulla trequarti alle spalle del solito tandem d’attacco composto da Joao Pedro e Simeone (causa anche il nuovo infortunio di Pavoletti) potrebbe esserci il debutto di Pereiro, acquisto di gennaio, anche se resta valida l’ipotesi di avanzare Ionita, che al momento consideriamo titolare in mediana insieme a Nandez e Cigarini. In difesa c’è da fare i conti con le assenze di Cacciatore e Faragò, di conseguenza ecco che nella retroguardia a quattro davanti a Cragno potrebbe esserci un cambio di ruolo per Pisacane, spostato a destra inserendo Walukiewicz nella coppia centrale accanto a Klavan, fermo restando infine Pellegrini come terzino sinistro.
LE SCELTE DI GATTUSO
Per quanto riguarda le mosse di Gennaro Gattuso, nelle probabili formazioni di Cagliari Napoli vanno tenute presenti le condizioni di alcuni acciaccati. Ecco perché ad esempio propendiamo per la coppia Maksimovic-Manolas in difesa davanti al portiere Ospina, con Di Lorenzo terzino destro e Mario Rui favorito su Hysaj a sinistra. A centrocampo la certezza è Demme, per le altre due maglie sono in lotta addirittura cinque uomini, cioè Allan, Elmas, Lobotka, Zielinski e Fabian Ruiz, dunque solo in extremis scopriremo quali saranno le intenzioni di Gattuso. Elmas a dire il vero potrebbe però anche finire in attacco, visto che il tridente è a corto di uomini totalmente sani: per lui ci sarebbe spazio a sinistra, con Mertens in mezzo e Callejon favorito su Politano a destra, mentre Insigne, Milik e Lozano sono tutti in bilico.
IL TABELLINO
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Pereiro; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.
A disposizione: Olsen, Rafael, Lykogiannis, Mattiello, Ceppitelli, Rog, Oliva, Birsa, Ragatzu, Paloschi.
Squalificati: Nainggolan.
Indisponibili: Pavoletti, Cacciatore, Faragò.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Allan, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Elmas. All. Gattuso.
A disposizione: Meret, Karnezis, Hysaj, Luperto, Koulibaly, Ruiz, Lobotka, Lozano, Insigne, Milik, Politano.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Malcuit, Ghoulam, Younes.