DIRETTA ROMA NAPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 3-3)
Roma Napoli Primavera 3-3: si conclude una partita spettacolare per la 20^ giornata del campionato 1, per entrambe c’è il rammarico di aver mancato la vittoria ma noi abbiamo assistito a 90 minuti di ottima fattura e con ben sei gol. Dopo il primo tempo scintillante, sancito dall’incredibile rimonta del Napoli, la ripresa si è giocata su ritmi più bassi; dopo 4 minuti Estrella ha approfittato di una sponda di Trasciani che questa volta ha fornito l’assist per l’attaccante che non ha sbagliato, e ha realizzato il gol del pareggio. I giallorossi hanno poi avuto due occasioni per la loro rimonta personale ma non le hanno sfruttate; a quel punto i ritmi si sono inevitabilmente abbassati, anche per la stanchezza dei primi 45 minuti giocati a mille, e non sono più arrivate opportunità concrete con le due squadre che di fatto si sono accontentate del pareggio. Con questo punto casalingo la Roma Primavera viene agganciata dalla Sampdoria in classifica, mantenendo 3 punti di vantaggio sul settimo posto occupato dal Genoa e dunque al momento ancora qualificata per i playoff; il Napoli invece sale a 14, recupera se non altro una lunghezza al Chievo (che stacca di 2 punti) e arriva a -1 dal Pescara, ma se il campionato finisse oggi sarebbe ancora direttamente retrocesso. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA NAPOLI PRIMAVERA (2-3): INTERVALLO
Roma Napoli Primavera 2-3: spettacolare primo tempo nel posticipo della 20^ giornata del campionato 1, una prima mezz’ora dominata dai giallorossi è stata seguita da due minuti nei quali i partenopei hanno clamorosamente pareggiato per poi addirittura ribaltare. Avvio rapidissimo da parte della squadra di Alberto De Rossi, che al 9’ è passata in vantaggio con una deviazione di petto di Trasciani, bravo a irrompere sulla sponda aerea di Calafiori che aveva sfruttato un calcio d’angolo. La Roma ha avuto altre occasioni per raddoppiare subito (con D’Orazio e Estrella) e poi ha effettivamente trovato il secondo gol con Calafiori, autore di uno splendido mancino di prima intenzione; la partita a quel punto sembrava chiusa, e invece il Napoli al 35’ minuto ha avuto la forza di reagire con un’iniziativa personale di Vianni che, presentatosi davanti a Zamarion, non ha sbagliato. Incredibilmente, nemmeno il tempo di mettere la palla al centro e gli azzurri hanno pareggiato: male la difesa giallorossa che ha lasciato tutto solo Labriola, che non ha potuto sbagliare. Addirittura, nel primo minuto di recupero una punizione nell’area di rigore della Roma è stata impattata di testa da Vianni: doppietta, e Napoli che contro ogni previsione per come si era messa va negli spogliatoi in vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Napoli Primavera sarà trasmessa in esclusiva da Sportitalia, sul canale numero 60 del digitale terrestre oppure in caso di esigenze di palinsesto sul proprio canale tematico SI Solo Calcio. Quest’ultimo si può vedere collegandosi tramite smart tv con l’apposito telecomando oppure in diretta streaming video via internet, collegandosi tramite pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone sul sito sportitalia.com. L’emittente detiene infatti i diritti in esclusiva di tutte le gare del campionato Primavera 1 2019/20.
ROMA NAPOLI PRIMAVERA (0-0): SI COMINCIA!
Roma Napoli Primavera sta per cominciare, ci resta il tempo per ricordare i numeri piuttosto diversi di queste due formazioni nella prima parte del campionato Primavera 1 in corso. Il Napoli Primavera è tristemente ultimo con 12 punti in classifica in virtù di un cammino caratterizzato da tre vittorie, altrettanti pareggi e tredici sconfitte fino a questo momento. La differenza reti per il Napoli evidentemente è negativa in modo piuttosto netto, perché i partenopei hanno segnato 19 gol ma ne hanno anche incassati ben 34, dunque siamo a -15. In trasferta per gli azzurri sono arrivati due vittorie e altrettanti pareggi in nove partite, dunque con cinque sconfitte. Dall’altra parte c’è invece una Roma che troviamo al quinto posto a quota 30 punti a causa di nove vittorie, tre pareggi e sette sconfitte nelle prime 19 giornate. In casa abbiamo sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta per i giallorossi, la cui differenza reti complessiva è pari a +8 a causa di 46 gol segnati e 38 subiti. Adesso però basta numeri: a parlare infatti sarà il campo, Roma Napoli Primavera comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Roma Napoli Primavera, possiamo ricordare che in questa stagione ci sono stati già due confronti fra giallorossi e partenopei, entrambi vinti dalla Roma, che si è infatti imposta per 1-2 sul campo del Napoli il 19 ottobre scorso nella partita d’andata di campionato e poi ha vinto anche la partita degli ottavi di Coppa Italia Primavera con un netto 4-1 il 18 dicembre scorso, stavolta in casa della Roma. Il bilancio complessivo rispecchia questa differenza di valori e infatti su 24 precedenti ufficiali giocati dal 2008 in poi contiamo la bellezza di sedici successi per i giallorossi, a fronte di cinque pareggi e appena tre successi per il Napoli. Differenza nettissima anche nel numero dei gol segnati, che sono 57 per i giallorossi e 21 per i partenopei. Negli ultimi anni poi la differenza è diventata un vero abisso: sette vittorie per la Roma più un pareggio nelle ultime otto partite, per trovare un successo campano si deve tornare al 13 maggio 2015, dunque ben cinque anni fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Roma Napoli Primavera, diretta dall’arbitro Antonino Costanza della sezione Aia di Agrigento, si gioca oggi pomeriggio lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 14.00, sfida valevole per la ventesima giornata del campionato Primavera 1. Giallorossi in campo per Roma Napoli Primavera dopo una settimana difficile in cui hanno dovuto fare i conti con delusioni pesanti, perdendo prima la sfida di campionato a Bologna e poi vincendo 3-1 la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Verona, ma mancando l’accesso alla finalissima a causa dello 0-2 subito in casa degli scaligeri nel match d’andata. La squadra di De Rossi concentrerà ora tutte le sue energie nella rincorsa ai play off contro un Napoli sempre più in crisi, battuto 1-3 in casa dall’Empoli nell’ultima sfida e sempre ultimo in classifica, appaiato al Chievo a quota 12 punti. Per gli azzurri resta la speranza dei play out col Pescara terzultimo lontano solo 3 lunghezze, ma il cambio di allenatore dopo l’esonero di Baronio non sembra aver sortito gli effetti sperati in casa partenopea. All’andata la Roma ha vinto 1-2 in casa degli azzurri, ai quali ha rifilato anche un 4-1 casalingo in Coppa Italia allo stadio Tre Fontane lo scorso 18 dicembre.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA NAPOLI PRIMAVERA
Andiamo adesso a scoprire le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Roma Napoli Primavera, lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 14.00, per la ventesima giornata del campionato Primavera 1. La Roma primavera allenata da Alberto De Rossi dovrebbe scegliere il 4-3-3 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Cardinali; Parodi, Santese, Bianda, Semeraro; Bove, Nigro, Sdaigui; Riccardi, Felipe Estrella, D’Orazio. Il Napoli primavera guidato in panchina da Giuseppe Angelini partirà con un 4-3-3 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Daniele; Zanoli, Zedadka, Ceparano, Senese, Costanzo, Vrikkis, Sami, Vianni, Zanon, Palmieri.