DIRETTA ASTON VILLA MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 1-2): GUARDIOLA CAMPIONE!
Termina qui la diretta di Aston Villa Manchester City col risultato finale di 1-2. Pep Guardiola dunque alza un altro trofeo con i Citizens, vincendo la finale di Coppa di Lega inglese. Decisiva è stata la prima mezzora quando in dieci minuti prima Sergio Aguero e poi Rodri hanno messo in ginocchio l’Aston Villa. La rete di Samata alla fine del primo tempo sembrava aver ripreso la contesa in una ripresa dove però gli ospiti hanno controllato la partita con grandissima attenzione, senza soffrire praticamente mai. Dall’altra parte per i padroni di casa c’è un po’ di rammarico perché sarebbe stato importante trovare nella ripresa un pari che avrebbe prolungato una gara giocata comunque ad altissimo livello. Guardiola è stato bravo anche a far ruotare gli uomini, mandando in campo anche diversi calciatori che fino a questo momento avevamo visto di meno. (agg. di Matteo Fantozzi)
DENTRO TREZEGUET
La diretta di Aston Villa Manchester City entra negli ultimi venti minuti col risultato ancora di 1-2. Pronti via nella ripresa nessuna delle due squadre effettua sostituzioni, ripresentandosi in campo con gli stessi 22 effettivi del primo tempo. Al minuto 58 però Pep Guardiola decide di far correre più velocemente la palla, facendo entrare De Bruyne al posto di Gundogan. Al settantesimo invece i padroni di casa hanno provato il tutto per tutto alla ricerca della rete che potrebbe prolungare la partita ai tempi supplementari. Trezeguet e Hourihane sono entrati in campo al posto di Elmohamady ed El Ghazi. Vedremo se questi due nuovi ingressi velocizzeranno il gioco davanti e se ci sarà la possibilità di trovare l’eventuale gol che permetterebbe di raggiungere il pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)
SAMATA LA RIARE
La diretta di Aston Villa Manchester City vivrà sicuramente delle emozioni importanti nella ripresa, con il risultato che è di 1-2. I Citizens sembravano aver chiusa la contesa alla mezzora con le reti di Sergio Aguero e Rodri che mettevano la partita in cassaforte. Alla fine del primo tempo Samata ha trovato la rete di testa su assist di El Ghazi, facendosi trovare pronto all’appuntamento col gol e di fatto riaprendo la partita. Attenzione alle scelte dei due allenatori che hanno diversi calciatori importanti in panchina. Tra i padroni di casa c’è l’egiziano Trezeguet rapido e dotato di grande fiuto del gol che potrebbe entrare a partita in corsa. Dall’altra parte i top player hanno quasi tutti riposato con Gabriel Jesus, De Bruyne, Mahrez e Bernardo Silva che nella ripresa potrebbero fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
AGUERO FA LE PROVE E POI SEGNA
La diretta di Aston Villa Manchester City è sul risultato di 0-1 grazie a una rete del Kun Sergio Aguero. Pronti via El-Ghazi mette dentro un bel filtrante che trova pronta la difesa avversaria. Al terzo sempre El Ghazi trova spazio al centro dell’area di rigore e colpisce di testa, ma la sfera termina sul fondo. All’ottavo arriva la prima grande occasione per gli ospiti con Zinchenko che tira da fuori, prendendo in pieno un avversario che devia la sfera in calcio d’angolo. Si scalda il Kun che prima ci prova senza fortuna, colpendo di testa al lato, e poi sigla la rete del vantaggio. Splendido è il pallone che gli serve al centro Phil Foden, Aguero non si lascia pregare e supera il portiere avversario. Ecco le formazioni ufficiali: ASTON VILLA 4-2-3-1 – Nyland; Guilbert, Engels, Mings, Targett; Luiz, Nakamba; Elmohamady, Grealish, El Ghazi, Samata. MANCHESTER CITY 4-2-3-1 – Bravo; Walker, Stones, Fernandinho, Zinchenko; Gundogan, Rodri; Foden, Silva, Sterling; Aguero. (agg. di Matteo Fantozzi)
VIA!
Siamo pronti a vivere la diretta di Aston Villa Manchester City. La Coppa di Lega inglese è nata nel 1961 e, curiosamente, i Villans sono la prima squadra ad averla vinta grazie al 3-0 casalingo ai danni del Rotherham United, con cui avevano ribaltato lo 0-2 esterno. I blaugrana sono poi tornati in finale due anni più tardi, ma questa volta sono stati battuti dal Birmingham nel sentitissimo derby cittadino; altro ko (dal Tottenham) nel 1971, poi vittoria nel 1977 contro l’Everton con tanto di replay dopo due pareggi, infine la finale persa nel 2010 contro il Manchester United. Il Manchester City compare per la prima volta nel 1970, vincendo il titolo contro il West Bromwich; finale persa nel 1974 dal Wolverhampton, poi successo due anni più tardi contro il Newcastle e bisogna aspettare addirittura 40 anni per ritrovare gli Sky Blues in finale di Coppa, con la vittoria sul Sunderland. Nel 2016 quarto titolo ai danni del Liverpool, altri due anni per il trionfo contro l’Arsenal e l’anno scorso il primo tassello del Triplete nazionale con i rigori nello scontro con il Chelsea. Oggi la possibilità di fare tris, e avvicinare il Liverpool nell’albo d’oro (i Reds comandano con 8 titoli): diamo dunque la parola a Wembley e mettiamoci comodi, perché finalmente la diretta di Aston Villa Manchester City comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Aston Villa Manchester City non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
IL CAMMINO
Prima che si giochi Aston Villa Manchester City, andiamo a scoprire quale sia stato il cammino delle due squadre per arrivare alla finale di Coppa di Lega inglese. Per i Villans i primi turni non sono stati troppo insidiosi: due vittorie esterne contro Crewe Alexandra (6-1) e Brighton (3-1), prima di tornare al Villa Park e battere il Wolverhampton (2-1). Il 5-0 al Liverpool dei quarti sarebbe clamoroso ma in realtà non deve impressionare: quel giorno di dicembre i Reds erano in campo con l’Under 23 perché la prima squadra era impegnata nel Mondiale per Club. Poi l’Aston Villa ha eliminato il Leicester in semifinale: 1-1 al King Power Stadium e vittoria per 2-1 in casa. Il Manchester City ha esordito allo stesso modo fuori casa, battendo 3-0 il Preston North End; all’Etihad ha eliminato il Southampton (3-1) poi ha avuto fortuna nell’incrocio dei quarti pescando l’Oxford United, battuto sempre per 3-1 ma fuori casa. In semifinale c’è stato il derby contro il Manchester United: la squadra di Pep Guardiola ha espugnato Old Trafford con il terzo 3-1 consecutivo, al ritorno ha perso 1-0 ma per differenza reti si è comunque preso la finale di Carabao Cup. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Aston Villa Manchester City ha ovviamente tanti precedenti: le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta un mese e mezzo fa al Villa Park, dove i Citizens hanno passeggiato con un roboante 6-1 sancito da una tripletta di Sergio Aguero, la doppietta di Riyad Mahrez e il sigillo di Gabriel Jesus. In generale il Manchester City ha vinto le ultime quattro partite e sette delle ultime otto, fermandosi sullo 0-0 esterno nel novembre 2015; per trovare l’ultima vittoria dell’Aston Villa dobbiamo tornare a un pirotecnico 3-2 nel settembre 2013, in quell’occasione Karim El Ahmadi aveva risposto a Yaya Touré e Leandro Bacuna aveva ripreso il nuovo vantaggio esterno con Edin Dzeko, e tre minuti più tardi il colpo del ko era arrivato dal destro di Andreas Weimann. Se invece volessimo trovare l’ultimo precedente in Coppa di Lega, dovremmo tornare all’anno prima: nel terzo turno i Villans avevano fatto il colpo all’Etihad dopo i tempi supplementari. Era il Manchester City di Roberto Mancini, passato con Mario Balotelli; pareggio di Gareth Barry e poi botta e risposta tra Aleksandar Kolarov e Gabriel Agbonlahor. Nei supplementari Charles N’Zogbia aveva spinto l’Aston Villa in vantaggio, prima che Agbonlahor mettesse la parola fine con la doppietta personale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Aston Villa Manchester City, che sarà diretta dal signor Lee Mason, domenica 1 marzo 2020 alle ore 17.30 presso il Wembley Stadium di Londra, sarà una sfida valevole per la finalissima della Carabao Cup 2019-2020. Si assegna il primo trofeo del 2020 nel calcio inglese, la Coppa di Lega con una delle grandi favorite, il City di Pep Guardiola, e una outsider come l’Aston Villa a giocarsi il titolo. I Villans arrivano da 3 sconfitte consecutive in campionato, incassate contro Bournemouth, Tottenham e Southampton, mentre il City ne ha vinte invece 3 di fila, battendo West Ham e Leicester in campionato e soprattutto il Real Madrid in Champions League. 1-2 per quello che potrebbe essere stato un vero esame di maturità superato in chiave europea per i Citizens, che pure stanno lottano in sede giudiziaria per l’esclusione di due anni subita dalle Coppe Europee per irregolarità nel fair play finanziario. Lo scorso 12 gennaio in Premier League il Manchester City ha battuto 1-6 a domicilio l’Aston Villa e questo potrebbe far considerare chiuso il pronostico per questa finale: non resta allora che vedere quello che succederà nella diretta di Aston Villa Manchester City, intanto possiamo gettare uno sguardo sulle scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ASTON VILLA MANCHESTER CITY
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Aston Villa Manchester City, domenica 1 marzo 2020 alle ore 17.30 presso il Wembley Stadium di Londra, sfida valevole per la finalissima della EFL Cup inglese. L’Aston Villa allenato da Smith dovrebbe scegliere il 3-4-3 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Nyland, Konsa, Mings, Hause, Guilbert, Luiz, Nakamba, Targett, El-Ghazi, Samata, Grealish. Il Manchester City guidato in panchina da Guardiola sarà chiamata a rispondere con un 4-3-3 così disposto sul rettangolo verde: Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, Mendy; de Bruyne, Rodri, Gundogan; Silva, Aguero, Gabriel Jesus.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Queste le quote proposte dall’agenzie di scommesse Snai per chi vorrà puntare sul match tra Aston Villa e Manchester City. La vittoria dei Villans viene offerta a una quota di 15.00, mentre l’eventuale pareggio, che porterebbe il match alla disputa dei tempi supplementari, viene proposto a una quota di 8.00 e la vittoria dei Citizens viene quotata a 1.15. Per chi scommetterà sul numero di gol realizzato nel complesso dalle due formazioni nel corso dell’incontro, la quota per l’over 2.5 viene fissata a 1.40, la quota per l’under 2.5 viene invece proposta a 2.85.