Arrivano nuovi aggiornamenti sul coronavirus in Puglia, registrati altri due casi di contagio. Come riportano i colleghi de La Gazzetta del Mezzogiorno, sono stati registrati positivi al test del Covid_19 anche il fratello e la moglie del contagiato numero uno in Puglia, il 33enne di Torricella (Taranto). In corso in questi momenti i controlli del Nas su tutti gli altri passeggeri del volo Easyjet rientrati lunedì da Malpensa a Brindisi, sul quale viaggiava il primo contagiato pugliese. Il fratello e la moglie dell’uomo erano in quarantena preventiva da ieri, ma pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità della positività: entrambi sono ricoverati nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. Così in una nota il governatore Michele Emiliano: «L’indagine epidemiologica condotta dal Dipartimento di Prevenzione della ASL della Provincia di Taranto ha identificato i soggetti con i quali è entrato in contatto il paziente di Torricella. Si tratta della moglie e del fratello, ai quali è stato effettuato il test risultato positivo. Entrambi sono in quarantena fiduciaria da ieri. Anche per questi due casi sospetti si provvederà ad effettuare il test di seconda istanza da parte dell’Istituto superiore di sanità. Attualmente sono in corso le attività per sottoporre a permanenza domiciliare con sorveglianza attiva domiciliare i passeggeri del volo con il quale il paziente è rientrato da Milano Malpensa. L’elenco ed i relativi numeri di telefono è stato ricevuto nel pomeriggio dalla compagnia aerea e fatto oggetto di una apposita ordinanza contingibile ed urgente, che sarà notificata attraverso i Carabinieri dei NAS del Comando Provinciale di Bari». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
CORONAVIRUS PUGLIA: CASO SOSPETTO A SAN SEVERO
Un altro caso di Coronavirus in Puglia? Dopo quello di Taranto, potrebbe esserci un secondo infetto. Per ora non ci sono conferme ufficiali: si attende l’esito del tampone. Il caso sospetto comunque si è verificato ieri sera al pronto soccorso dell’ospedale di San Severo. L’Asl di Foggia sta monitorando il paziente che per ora, secondo quanto appreso dal Corriere della Sera, è ricoverato al Policlinico di Bari. Qui sono in corso i controlli, come previsto dal protocollo. E quindi si attendono i risultati. Da ieri comunque la direzione generale dell’Asl sta collaborando con i rappresentanti delle istituzioni locali e le forze dell’ordine, oltre ad aver informato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’obiettivo è tracciare una mappa delle zone frequentate dal paziente di San Severo. Quindi sono stati fatti sopralluoghi e sono state raccolte notizie utili dai familiari per ricostruire contatti e movimenti del paziente che potrebbe essere affetto da Coronavirus a San Severo. Nel frattempo sono stati sanificati i locali del pronto soccorso di San Severo, in cui sono sospese tutte le attività al momento. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS PUGLIA: UN POSITIVO, TORNATO DA CODOGNO
Coronavirus in Puglia, più precisamente a Taranto. Il caso positivo è un ragazzo di 33 anni di Torricella, rientrato pochi giorni fa da Codogno. Il giovane è tornato lunedì sera in aereo, con un volo da Malpensa a Brindisi. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Mezzogiorno, era ritornato a casa dopo essere andato a trovare alcuni parenti. Ad accoglierlo in aeroporto è stato il fratello, che lo ha accompagnato a casa, dove il 33enne sarebbe entrato in contatto solo con la moglie. Ma il giorno dopo ha cominciato ad accusare i primi sintomi riconducibili al Coronavirus, tanto da spingere le autorità sanitarie al trasferimento all’ospedale Moscati, nel reparto Malattie Infettive, tramite un’ambulanza con la massima cautela. Dopo una serie di test è arrivata la conferma definitiva relative alle analisi eseguite dal Policlinico di Bari. I medici con tutti i DPI dell’ospedale di Taranto, oltre al paziente, sono in isolamento in una stanza a pressione negativa. Invece il pronto soccorso del Moscati è stato chiuso al pubblico.
CORONAVIRUS PUGLIA: FAMIGLIA CONTAGIATO IN QUARANTENA
Il primo a riconoscere telefonicamente i sintomi del Coronavirus nel 33enne di Torricella è il dottor Peppo Turco che, come riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, è asintomatico e ha superato il picco febbrile. Ora sarebbe in condizioni stabili, ma per ulteriore precauzione la sua famiglia è stata messa in quarantena. Il giovane, secondo quanto raccontato dal medico, avrebbe subito allertato il sindaco di Torricella al suo rientro e il medico, il quale gli ha consigliato di restare in quarantena volontaria. Ci sono invece dubbi su chi gli abbia dato il via libera per lasciare la zona rossa. L’annuncio del primo caso di Coronavirus in Puglia è stato dato dal Presidente della Regione Michele Emiliano su Facebook. Invece l’Asl di Taranto ha comunicato che l’uomo risultato positivo al test del Coronavirus ha seguito il percorso previsto dal protocollo: «Il trasporto è avvenuto in sicurezza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale già nelle disponibilità del 118 e delle quattro associazioni convenzionate ad hoc per l’eventuale trasporto di pazienti casi sospetti da COVID-19».