Troppo faticoso resistere ad una tentazione: meglio farmela amica e capire ciò che vuole. Il Demonio – “Porco demonio!” lo chiamava mio nonno – era certo che il Cristo fosse un gran pezzo d’uomo: sull’esistenza di Dio, Satana è il primo a fare dichiarazioni spontanee. Ne è così convinto d’averlo tramutato nella sua ossessione insaziabile: di sua Madre, poi, non ne parliamo. E’ troppo convinto, Lucifero, dell’umanità di Cristo: il troppo, però, storpia. E’ uomo, Cristo, ma non uomo-pitocco qualsiasi: è uomo tutto d’un pezzo, di quelli che non scansano la tentazione ma nemmeno se l’amicano per veder cosa vuole. E’ uomo di sguardi pungenti. Dietro la tentazione, Cristo riesce ad intravedere l’inganno nascosto, il vero tranello di Satana: spacciarti merce tarocca come originale. Poi fuggir via e lasciare l’uomo con un pugno di mosche in mano, a leccarsi le ultime golosità.
Cristo è un bocconcino ghiottissimo. Il Demonio, pochi lo vogliono capire, è alla disperata ricerca di cuori puri: quelli pieni di lordura ce li ha in tasca senza aver bisogno di sedurli. Lui, ch’è sterco, non può insudiciare che il pulito: che gli importa del lordume? Essere tentati da Satana, dunque, non è da tutti: è indizio di purità, certificazione di garanzia che l’animo, se non è ancor proprio di Cristo, è certamente sulla rotta di Dio. Assedia Cristo, dunque, perché è il meglio che il Diavolo trova in circolazione: è legge del fuoriclasse confrontarsi coi migliori, le mezze schiappe son solo d’intralcio. Per tentarlo, poi, non usa i carri armati e le mitragliatrici: gioca di fioretto. Intavola con Cristo una conversazione teologica. Dei teologi in circolazione, Lucifero è il non-plus-ultra: che nessuno pensi che la lordura-fatta-carne sia un improvvisatore. L’ultima tua fregatura te l’ha cucita su misura, l’ha limata all’eccellenza, te l’ha personalizzata ch’è parsa un piacere. Con Cristo, però, sbatte la testa contro il muro. Mica si arrende, ci prova: «Se tu sei Figlio di Dio, dì che queste pietre diventino pane», la prima offerta. L’Uomo, però, ha già scelto: di gente senza pane né bisaccia ha bisogno, dunque il pane non serve. “Riprova, sarai più fortunato”, lo provoca il Cristo tutto d’un pezzo. Ci casca, il macaco: «Gettati giù!» tanto ti acciufferà al volo l’angelo soccorritore. Quattro capriole per un applauso del pubblico: a Cristo, di conquistare il mondo con gli effetti speciali, non Gli importa granché. Vuol parlare cuore-a-cuore, non col pubblico pagante. «Gettati ai miei piedi», almeno: per conquistare un regno di cui non gliene frega nulla? Figurati, imbecille: “Il regno che voglio io è di tutta un’altra materia”. Dunque? Ritenta: la prossima volta informati prima chi sono.
Satana l’ha tentato nel deserto, pensando che il deserto stesse dalla sua parte: «Ciò che rende bello un deserto – disse il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry – è che da qualche parte nasconde un pozzo». La solitudine, per chi è ricco d’anima, è più premio che penitenza: non può sopportarla, invece, la persona mediocre, che non ha nulla d’offrire, spaventata com’è da se stessa e dal vuoto che ha dentro. «Fu sospinto dallo Spirito per essere tentato» (cfr Mt 4,1-11) è scritto nell’Evangelo a proposito di questo agguato. “Se l’è cercata, Cristo-Dio: di cosa si lamenta, allora?” biascicano gli inservienti di Satana, l’avverso a Cristo. Certo che se l’è cercata la tentazione: non per diletto, ma per mostrare all’uomo che la vera libertà è nell’attimo esatto della tentazione. Pensa all’ultima tua: un attimo esatto prima la vita sembrava oziosa, un attimo esatto dopo ti è parsa frustrata. Solo nell’attimo della tentazione c’è il vero godimento: dove tutto è sospeso, il bene e il male faccia a faccia, nessuno può più dirti nulla. Eccolo il cuore di una tentazione: è per questo che l’orante guerriero prega Dio “Non abbandonarmi in quell’attimo, nella tentazione!” S’è fatto tentare, certo, per mostrare come si fa a sfatare Lucifero: non è invincibile, è pappa-molla. E’ la tentazione a farci uomini: “Non cancellarmela, Signore. Lascia che mi misuri, Tu non abbandonarmi”. Il cristianesimo, sotto-sotto, è tutto qui: perché anche la santità è una tentazione.