Dopo le polemiche scatenate dalla sua frase sul web, Alfonso Signorini si sente in dovere di fare una bella strigliata ad Asia Valente. Il conduttore del Grande Fratello Vip approfitta della diretta per dirne quattro alla ragazza che ha chiamato Sossio Aruta “down” in senso dispregiativo. Signorini è furioso: “Sono parole che in tv non si devono più ascoltare! Sono parole orribili! – e continua – Dare dei down oggi a qualcuno non ha più senso, sei molto divertente quando mostri il tuo fondoschieda ma collega il cervello alla bocca.” Parole dure che trovano le scuse di Asia: “Mi scuso perché non sono parole che si dicono”. Signorini la scusa ma non fino in fondo: il conduttore, così come molti, è contrariato ancora. (Aggiornamento di Anna Montesano)
ASIA VALENTE: OFFESE E POLEMICHE
Asia Valente non è riuscita finora a farsi apprezzare pienamente dal pubblico del Grande Fratello Vip 4. In questi giorni, l’ex coniglietta di Playboy ha sollevato l’ennesima polemica per via di alcune parole dette a Sossio Aruta. Offensive e oltre i limiti, finite subito sui social e al centro di una gogna da parte degli spettatori. L’ex Cavaliere di Uomini e Donne infatti ha voluto fare uno scherzo ad un gruppo di concorrenti, arrivando di soppiatto alle loro spalle per spaventarle. La reazione di Asia però ha superato certi limiti: “Ma sei un down!”, ha esclamato. Queste parole chiaramente sono passate inosservate ai più attenti spettatori molto attivi anche sui social. Le parole offensive pronunciate dall’influencer e neo gieffina non sono piaciute neppure al Coordinamento delle Associazioni con delle persone con Sindrome di Down, il CoorDown. ”
Chi non sceglie di condannare i termini dispregiativi associati alle persone con sindrome di Down offende in modo inaccettabile le persone con disabilità e le loro famiglie”, ha detto in una nota la Presidente Antonella Falugiani, “i media dovrebbero essere nostri alleati nel fare cultura dell’accoglienza e del rispetto di tutte le diversità, invece che alimentare pregiudizi e ignorare queste forme di discriminazione”. Intanto c’è chi invoca a gran voce la squalifica della Valente ma l’ultima parola, a questo punto, resta nelle mani della produzione e di Alfonso Signorini, che agli occhi del pubblico italiano dovrebbero schierarsi contro la Valente e procedere con l’immediata espulsione. Già in passato la bionda gieffina aveva usato altre parole offensive senza però ottenere alcuna reazione degna di nota. Tuttavia, in caso di mancata squalifica, non è detto che il pubblico non possa comunque decidere di mandarla a casa grazie al televoto attualmente aperto e che vede tra i nominati anche la presenza di Asia Valente.