DIRETTA TRIESTE PISTOIA (RISULTATO FINALE 97-80): VITTORIA IMPORTANTE PER I GIULIANI
Trieste batte Pistoia 97-80 nel match valevole per la 24^ giornata del campionato di basket. Vittoria di fondamentale importanza per i giuliani che si aggiudicano lo scontro diretto e in classifica agganciano proprio i toscani e la Virtus Roma impegnata contro la Dinamo Sassari. La squadra di Dalmasson ha avuto la meglio grazie alle giocate di Jones (miglior marcatore della serata con 23 punti), Peric (16 punti e 7 rimbalzi), Fernandez (13 punti e 7 assist) e Justice (17 punti). Al quintetto di Carrea non sono bastati i 20 punti di Culpepper e quattro giocatori in doppia cifra (Petteway, Brandt e Salumu), l’OriOra paga le basse percentuali realizzative (53,3% per i tiri da due, 23,8% per le triple). {agg. di Stefano Belli}
JUSTICE TIENE A BADA I TOSCANI
Trieste-Pistoia 74-61 al termine del terzo quarto, alla ripresa del gioco i giuliani hanno cercato di mettere ulteriormente pressione ai toscani che stringono i denti e reagiscono ai colpi inferti dagli uomini di Dalmasson. Justice continua a fare sfracelli e a trovare la via del canestro da ogni posizione, Carrea valuta il da farsi consapevole che il tempo ormai stringe e negli ultimi dieci minuti i suoi cestisti avranno bisogno quasi di un miracolo per ribaltare la situazione ed espugnare il deserto dell’Allianz Dome. {agg. di Stefano Belli}
FERNANDEZ TRASCINATORE
Trieste e Pistoia vanno al riposo sul punteggio di 50-39 in favore del quintetto allenato da Dalmasson con i giuliani che nei prossimi venti minuti dovranno gestire e possibilmente incrementare un vantaggio che al momento ammonta a 11 punti. Sugli scudi Fernandez le cui giocate consentono ai padroni di casa (si fa per dire, visto che l’Allianz Dome è desolatamente vuoto e sembra di giocare in campo neutro) di allungare e tenere a distanza di sicurezza i toscani dell’OriOra che si aggrappano ai canestri di Petteway per rimanere a galla e non consegnarsi agli avversari. {agg. di Stefano Belli}
25-20, GIULIANI A +5 GRAZIE A PERIC
All’Allianz Dome è cominciata la sfida valevole per la 24^ giornata del campionato di basket tra Trieste e Pistoia, il primo quarto si è concluso sul parziale di 25-20 in favore dei padroni di casa. Si gioca senza pubblico per effetto del decreto governativo che vieta lo svolgimento di eventi sportivi in pubblico, gli ospiti – trascinati da Salumu – partono bene portandosi momentaneamente in vantaggio, i giuliani rispondono con Peric che mette subito in evidenza le lacune della fase difensiva del quintetto di Carrea e fa mettere la freccia ai suoi compagni. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Pistoia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo una di quelle scelte per questo turno di campionato; ad ogni modo per tutti gli appassionati rimane valido il consueto appuntamento con Eurosport Player che fornisce ai suoi clienti tutte le partite del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete poi le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
PALLA A DUE
Eccoci alla palla a due di Trieste Pistoia. La OriOra ha messo mano al roster inserendo Randy Culpepper, ma insieme a lui è arrivato anche Angelo Del Chiaro; per fare spazio a questi due nuovi giocatori la società toscana ha tagliato Andrea Quarisa e soprattutto Zabian Dowdell, playmaker da 9,6 punti e 3,2 assist che però non ha mai convinto del tutto (scarse le percentuali dal campo). La regia sarà ora affidata all’ex canturino; l’Alma Trieste le sue mosse le aveva fatte in precedenza firmando Ricky Hickman, Riccardo Cervi e Deron Washington mentre ha risolto il contratto con il ventiquattrenne georgiano – ma di passaporto italiano – Giga Janelidze, che abbiamo visto sul parquet per un totale di 8 minuti (due apparizioni) per 1,0 punti e 0,5 rimbalzi, di fatto non una perdita determinante per Eugenio Dalmasson. Ora però siamo davvero pronti a vivere le emozioni che arriveranno dall’Allianz Dome, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà perché la diretta di Trieste Pistoia finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
ALL’ANDATA
La diretta di Trieste Pistoia sarà fondamentale anche in relazione alla partita di andata, perché la doppia sfida potrebbe essere determinante per la salvezza: abbiamo già detto che lo scorso 3 novembre la OriOra, rispettando il fattore campo, aveva vinto 76-72 ottenendo anche il primo successo in questo campionato. Era risultato determinante Jean Salumu, autore di 21 punti tirando 7/10 dal campo; con lui in doppia cifra avevano chiuso anche Zabian Dowdell e Carl Wheatle, per una squadra che era riuscita a tirare con il 37,5% dall’arco ed essere efficace anche nel pitturato. Per quanto riguarda l’Alma, la squadra di Eugenio Dalmasson aveva chiuso con 5/21 dalla lunga distanza; male De Quan Jones (5/14 nel totale al tiro), bene Akil Mitchell (13 punti con il 60%), discreto Derek Cooke (8 punti e 6 rimbalzi) ma nell’insieme i giuliani non erano riusciti a fare il salto di qualità nei possessi decisivi, perdendo così una partita che adesso si potrebbe rivelare sanguinosa. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Come abbiamo accennato in precedenza, in Trieste Pistoia ci sarà un nuovo giocatore: si tratta di un ritorno per Randy Culpepper, play-guardia originario di Memphis che, essendo un classe ’89, possiamo considerare un veterano. Nel nostro campionato Culpepper aveva giocato la stagione 2017-2018, garantendo 17,1 punti di media a Cantù; in seguito era andato in Turchia per vestire due maglie e segnare sempre in abbondante doppia cifra. Prodotto dell’Università di Texas El Paso, Culpepper nella NBA non ha mai giocato e così ha subito esplorato la carriera europea: ha iniziato dall’Ucraina per poi spostarsi in Francia – dopo un breve passaggio nel campionato cinese e restarci però per sole tre partite (Limoges), quindi è stato appunto in Turchia che ha trovato la sua giusta dimensione, vestendo le maglie di Besiktas e Balikesir. A Cantù l’esterno aveva centrato i playoff: con la OriOra giocherà per la salvezza, vedremo come se la caverà… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trieste Pistoia si gioca in diretta dall’Allianz Dome e, alle ore 20:00 di sabato 7 marzo, rappresenta la prima partita nel programma della 24^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2019-2020. Una sfida delicatissima in fondo alla classifica, tra due squadre che però appaiono in ripresa: l’emergenza Coronavirus ha prolungato una sosta già prevista dagli impegni delle nazionali e la Coppa Italia, pertanto sia l’Alma che la OriOra tornano a giocare dopo quasi un mese e lo fanno con la speranza di prendersi una vittoria fondamentale per la salvezza. In questo momento i toscani hanno due punti in più in classifica, e ottenendo un successo farebbero il vuoto o quasi: all’andata infatti si erano presi la vittoria interna, dunque il colpo giuliano significherebbe creare un vantaggio effettivo di tre partite. Dal canto suo però l’Alma ha ripreso la marcia anche in virtù degli acquisti di metà stagione, dunque quella che si prospetta è una partita davvero interessante: vedremo come andranno le cose nella diretta di Trieste Pistoia, nel frattempo possiamo provare ad analizzare quelli che sono i temi principali nella sfida dell’Allianz Dome.
DIRETTA TRIESTE PISTOIA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Triste Pistoia è dunque fondamentale per la salvezza: la OriOra sogna la fuga rispetto alle ultime due posizioni, l’Alma invece vuole provare a superare Roma (impegnata in contemporanea) nel tentativo di andare a prendersi quella che sarebbe una posizione davvero interessante in classifica. Rispetto all’andata, i due roster sono cambiati: sapevamo già degli acquisti operati dalla società giuliana che si è rafforzata molto, nel corso della sosta anche Pistoia ha operato le sue mosse facendo arrivare in Serie A1 Randy Culpepper (a dire il vero si tratta di un ritorno), e allo stesso tempo tagliando Zabian Dowdell. Chiaramente un singolo giocatore non può fare la differenza assoluta per le sorti della squadra, ma il nuovo arrivato tra le fila dei toscani potrebbe veramente dare una mano alla rimonta di Michele Carrea. Nella sfida di questa sera sarà anche interessante valutare in che modo le due squadre avranno risposto alla lunga sosta forzata, e quindi la condizione fisica rischia di essere un fattore non secondario; tra poco si alzerà la palla a due, a noi non resta che valutare quello che succederà…