Rinviato il referendum sul taglio dei parlamentari, previsto per il 29 marzo 2020, e un pacchetto di aiuti a famiglie ed imprese da 7,5 miliardi di euro: a darne l’annuncio il premier Giuseppe Conte al termine del Consiglio dei Ministri. Presente in conferenza stampa anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che ha tenuto ad evidenziare: «Lo scostamento è di 7,5 miliardi in termini di saldo netto, 6,35 miliardi in termini di indebitamento netto», misura mirata a consentire di assumere le prime iniziative immediate per contrastare gli effetti dell’epidemia sull’economia. «Nessuno deve perdere il lavoro a causa del coronavirus», ha spiegato il titolare del Tesoro, con il premier Conte che ha evidenziato: «Oggi in Consiglio dei Ministri tutti i ministri hanno avuto una cartellina con le proposte di Fi, FdI e Lega sull’emergenza coronavirus. Resta la distinzione tra maggioranza e opposizione, ma chiediamo l’unità del Paese». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
Ultime notizie, Erdogan: “Tesa la situazione a Idlib”
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, si dice molto preoccupato per la situazione in Siria. Poco fa, come riferisce l’agenzia Ansa, il numero uno di Ankara, durante i saluti di rito al Cremlino prima dell’inizio dei negoziati con il presidente russo Vladimir Putin, ha spiegato: “Tutti gli occhi del mondo oggi sono rivolti al nostro incontro: la situazione a Idlib è molto tesa e sono certo che le decisioni che prenderemo serviranno ad alleviare la tensione”. Nel frattempo l’Europa, e in generale il mondo intero, è preoccupata dalla situazione che si sta vivendo lungo il confine fra la Turchia e la Grecia, con migliaia di profughi provenienti dalla Siria che si sono accalcati con l’intento di entrare nell’Unione Europea. Stando alle ultime, la Turchia è pronta ad inviare ben mille agenti delle forze speciali, per evitare che la frontiera ellenica respinga i poveretti in fuga dai bombardamenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Francia: deraglia treno, almeno 20 feriti
Paura in Francia dove un treno ad alta velocità è deragliato, provocando numerosi feriti. L’incidente, come riferisce l’edizione online di TgCom, è avvenuto lungo la linea che da Strasburgo porta a Parigi e viceversa, e pare che vi siano almeno 20 persone coinvolte, di cui una in condizioni serie. Il ferito più grave sarebbe il conducente dello stesso Tgv. “Per lunghi secondi il treno ha rallentato inclinandosi leggermente su un lato”, le parole di un testimone alla rete all news BFM-TV, “Abbiamo sentito l’impatto – ha aggiunto – e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari”. Solo la motrice sarebbe uscita dai binari, sulla falsa riga di quanto accaduto poche settimane fa a Lodi con il Frecciarossa, e pare che l’incidente sia stato causato dal cedimento di una massicciata. Il deragliamento è avvenuto alle ore 7:45 di stamane, ad una trentina di chilometri di distanza da Strasburgo. A bordo vi erano 348 passeggeri. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, coronavirus Corea del Sud: 438 nuovi casi
Non si placa l’epidemia da coronavirus in Corea del Sud. Come fatto sapere dalle autorità, notizia riportata dai colleghi dell’agenzia Ansa, in totale i casi positivi sono 5.766 con un aumento di 438 nuovi infetti nelle ultime ore 24 ore. Il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), ha anche aggiunto che i morti sono stati tre nella giornata di ieri, per un totale di decessi pari a 35. Come sempre il focolaio coreano rimane Daegu, dove ha sede la Chiesa di Gesù Shincheonji, setta religiosa dove una donna avrebbe contagiato centinaia di persone. Nel frattempo aumenta l’emergenza anche negli Stati Uniti. La California ha dichiarato lo stato di emergenza a seguito della prima vittima da coronavirus, e ha deciso di mettere in quarantena un’intera nave da crociera con 3500 persone a bordo, lungo la costa, visto che un 71enne a bordo, con patologie pregresse, è morto nelle ultime ore. In totale negli Stati Uniti i casi sono 150 con 11 vittime. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus: negli USA 11esima vittima
L’epidemia di coronavirus si è ormai diffusa inesorabilmente in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti. Oltre oceano stanno aumentando nelle ultime ore le vittime, e come sottolineato dai colleghi dell’agenzia Ansa, il numero di morti è salito a quota 11. La decima vittima risiedeva nello stato di Washington, mentre l’undicesima era originaria della California, la prima tra l’altro registrata in questo stato. Il virus si sta lentamente diffondendo anche negli Usa e non sono da escludere misure drastiche nelle prossime ore per contenerlo. Intanto hanno superato quota 3000 i morti nella sola Cina, stando agli ultim idati ufficiali diffusi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. Nelle ultime 24 ore le vittime sono aumentate di 24 unità, con l’aggiunta di 139 casi di contagio. In totale, dall’inizio dell’epidemia, si sono infettate 80.409 persone. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus, l’Italia chiude le scuole
Scuole e Università chiuse in tutta Italia da oggi, giovedì 5, fino al 15 marzo. Questa la decisione presa dal Governo in via precauzionale e in accordo con il parere del Comitato Scientifico. La misura coinvolge oltre sette milioni di studenti e sarà contenuta nel nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che sarà varato questa sera. Intanto, il numero dei contagi è salito a 2.706, le vittime sono 107. Nel solo comune di Castiglione d’Adda si contano 15 morti: da qui l’appello del sindaco Costantino Pesatori, che ha chiesto l’istituzione di presidi d’emergenza.
Ultime notizie, no a eventi pubblici e strette di mano
Nel nuovo Dpcm è presente anche lo stop a qualsiasi evento pubblico. No a strette di mano e agli abbracci, confermato inoltre l’obbligo di mantenere un metro di distanza dalle altre persone. Tra i provvedimenti del decreto di questa sera figura anche quello relativo alla più importante competizione sportiva del Paese: tutte le partite del campionato di Serie A si giocheranno per un mese a porte chiuse, a partire dalla prossima giornata. Intanto, dopo il rinvio a data da destinarsi della semifinale di ritorno di Coppa Italia Juventus-Milan, ha subito il medesimo destino anche l’altra semifinale tra Napoli e Inter.
Ultime notizie, economia: “necessario ripartire subito”
I sindacati chiedono interventi economici straordinari, considerata la situazione di emergenza in cui si trova l’Italia oggi a causa dell’epidemia. Il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede aiuti per 4 miliardi di euro. Importanti risorse arriveranno anche dall’Unione Europea, come prevede il regolamento europeo in casi eccezionali come questi. La stessa Ue sottolinea come l’Italia possa essere il Paese potenzialmente più in difficoltà a livello economico dopo la fine del coronavirus. Al momento, le maggiori criticità si registrano nel settore del turismo.
Ultime notizie, tocca a Biden la sfida impossibile
Sarà con ogni probabilità Joe Biden a sfidare Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America, dopo il trionfo nel Super-Martedì, in cui si sono assegnati un terzo dei delegati alla convention democratica in programma a luglio. L’ex numero due degli USA durante l’amministrazione Obama ha vinto il duello contro Bernie Sanders, che però si è aggiudicato l’importante vittoria in California. Dopo i risultati del Super-Martedì, intanto, Michael Bloomberg ha deciso di ritirare la propria candidatura per appoggiare quella di Joe Biden.
Ultime notizie, arriva la Fiat 500 elettrica
Nonostante le difficoltà attraversate dal settore dell’automotive in queste ultime settimane, la Fiat 500 elettrica è riuscita a catturare l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori. La vettura elettrica di Fca ha un’autonomia di oltre 300 km e un prezzo, esclusi gli ecoincentivi stabiliti da ciascun Paese, pari a 37.900 euro. L’auto è già disponibile al pre-ordine sul sito ufficiale della Casa automobilistica.