4832 contagi e zero vittime, questo è l’ultimo bollettino arrivato dalla Germania per l’emergenza Coronavirus che inizia a prendere piede – a livello ufficiale quanto meno – nel Paese: come abbiamo ricostruito in questo focus, il primo focolaio europeo del Coronavirus sarebbe avvenuto proprio in Baviera come già ipotizzava Trevor Bedford del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle. Sul suo sito ‘Netxstrain’ a fine gennaio ha pubblicato una mappa genetica che ricostruisce l’albero genealogico del Covid-19 in Europa: «Incredibilmente, sembra che il primo cluster di contagi da nuovo coronavirus registrato in Germania sia l’antenato diretto delle infezioni successive e abbia quindi portato direttamente a una parte dell’epidemia diffusa che circola oggi in Europa» racconta lo studioso, spiegando come il “paziente 1” in Baviera era stato infettato da un collega di lavoro in visita in Cina a gennaio, «Questo cluster è stato esaminato tramite la traccia dei contatti e un’analisi pubblicata sul New England Journal of Medicine (Nejm)». Mentre prosegue l’allarme anche del Governo Merkel con immediate e pronte risorse messe in campo per far fronte ad un’emergenza esplosa ora ma presente già da tre mesi almeno, sorge un nuovo possibile “scontro” diplomatico con l’Italia: la città di Norimberga non vorrebbe ospitare l’amichevole del 31 marzo prossimo fra Germania e Italia, spingendo che venga addirittura cancellata. Lo riporta la Bild spiegando che una decisione in merito verrà presa il prossimo 11 marzo, ma i motivi sono presto che noti: non vogliono un afflusso di tifosi italiani nella città, specie dal Nord Italia dove si hanno i numeri maggiori di contagi Covid-19 fino ad oggi. (agg. di Niccolò Magnani)
OLTRE 400 CONTAGIATI, TEST PER 70 ALUNNI IN GITA IN ALTO ADIGE
Una scolaresca di Potsdam, in gita in Alto Adige, deve essere sottoposta in via precauzionale al test del Coronavirus. Si tratta di un totale di 87 persone, tra cui 70 studenti di tre scuole, che sabato saranno ricevuti presso l’ufficio sanitario di Potsdam, secondo quanto annunciato il capo del dipartimento Kristina Bohm. «Tutti i bambini, gli insegnanti e gli autisti degli autobus riceveranno un test per il Coronavirus», riporta il Morgenpost. Alcuni studenti hanno mostrato sintomi di infezione, alcuni di loro già prima di partire, secondo il capo del dipartimento. I passeggeri sono messi in isolamento domestico fino a quando non saranno disponibili i risultati del test, cioè da 24 a 48 ore. Intanto a Berlino ci sono nuovi casi, che ora sarebbero 13. Di quest’ultimo caso non si sa ancora nulla, mentre del decimo si sa che si tratta di uno studente entrato in contatto con un insegnante che era stato in Italia. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS GERMANIA: 150 CASI NELLE ULTIME 24 ORE
Nuovi aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Germania: secondo quanto riporta la BILD, i dati degli stati federali evidenziano che i casi di contagio da Covid-19 hanno oltrepassato quota 400. Ma c’è un dato che allarma più di tutti: ci sono state almeno 150 nuove infezioni nel corso delle ultime 24 ore. L’RKI ha reso noto che «la situazione è molto dinamica». Tra i casi di contagio, l’amministrazione sanitaria del Senato tedesco riporta che uno studente di Friedrichshain-Kreuzberg sarebbe stato contagiato da un insegnante di Marzahn-Hellersdorf reduce da un viaggio in Italia. Anche le società calcistiche hanno deciso di correre ai ripari per evitare il contagio da coronavirus e tra le prime ad adottare contromisure troviamo l’Amburgo: il club ha reso noto che «i calciatori e lo staff tecnico non potranno più stare a stretto contatto con i tifosi fino a nuovo avviso». Stop, dunque, ad autografi e selfie. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
CORONAVIRUS GERMANIA: 349 CASI, PRIMO INFETTO EUROPEO E’ TEDESCO?
Aumentano i casi da coronavirus anche in Germania. Gli ultimi dati ufficiali parlano di 349 infetti, come riferisce attraverso il proprio sito il ministero della salute. Nella giornata di ieri gli infetti erano 261, e nel giro di poche ore, quindi, si è registrato un surplus di 87 nuovi contagi. La regione più colpita continua ad essere il Nordreno-Vestfalia, con 175 positivi al covid-19, seguita dal Baden-Wuerttemberg con 65 e dalla Baviera con 52. Nel frattempo il New England Journal of Medicine, ha sottolineato come il primo caso di infetto in Europa si sia verificato proprio in Germania. Si tratterebbe nel dettaglio di un paziente tedesco di 33 anni, che ha avuto pochi sintomi, leggasi febbre alta per un solo giorno, a seguito di un incontro di lavoro con dei partner provenienti dalla Cina. Nell’azienda dove lavora l’uomo (a Monaco, in Baviera), sono stati poi accertati altri quattro casi, tutti ricoverati in ospedale ma solo in via precauzionale, non avendo sintomi evidenti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CORONAVIRUS GERMANIA: ECONOMIA A RISCHIO, ANNULLATE TRE FIERE
Al pari di Italia e Francia, anche la Germania si trova costretta a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, che si sta rapidamente diffondendo sul suolo nazionale. Secondo gli ultimi dati ufficiali rilasciati dall’istituto Robert Koch, sono in totale 262 le persone infette, e l’agente patogeno Sars-CoV-2 è stato rilevato in quasi tutti i länder federali. Nel Nordreno-Vestfalia, una delle aree maggiormente colpite dal virus, il numero di infezioni è aumentato in modo significativo. Intanto, a Stade, in Bassa Sassonia, un insegnante di una scuola elementare è risultato positivo al tampone; tuttavia, il dipartimento della sanità pubblica del distretto non ha ritenuto necessario cancellare le lezioni al liceo “Vincent-Lübeck”. La docente era stata a scuola l’ultima volta venerdì scorso, ma solamente lunedì aveva mostrato sintomi simili all’influenza. Nel frattempo, come già verificatosi ad altre latitudini, numerosi grandi eventi sono stati cancellati a causa del Coronavirus, come la fiera di Hannover, la fiera del libro di Lipsia e la fiera del turismo ITB di Berlino. Oltre all’ambito delle manifestazioni, anche il comparto economico tedesco potrebbe presto entrare in crisi e il timore che ciò avvenga inizia a serpeggiare fra i banchi delle istituzioni.
CORONAVIRUS GERMANIA: 262 CASI, 0 MORTI. RISCHIO CONCRETO DI RECESSIONE ECONOMICA
Gli effetti del Coronavirus in Germania potrebbero rivelarsi devastanti non soltanto in termini di contagi, ma anche di recessione. Stando a quanto riportato nel nuovo rapporto trimestrale della Federazione delle Industrie Tedesche, la crescita economica minaccia quasi di arrestarsi e, qualora non avvenisse una normalizzazione nei Paesi colpiti dall’epidemia nel secondo trimestre del 2020, si assisterebbe a una diminuzione della produzione economica in Germania per l’intero anno. Intanto, il leader della fazione di sinistra, Dietmar Bartsch, chiede al governo federale di spingere per un rapido sgravio fiscale per i dipendenti in occasione del vertice della coalizione di domenica prossima. A suo dire, l’indennità di base esente da imposte, che nel 2020 ammonterà a 9408 euro, dovrebbe essere aumentata “a ben oltre 10mila euro”. Ora ci si attende che il ministro dell’Economia, Peter Altmaier, e il ministro delle finanze, Olaf Scholz, mettano rapidamente sul tavolo un pacchetto di stimoli economici proprio a tal fine, ovvero rallentare la recessione economica prevista a seguito dello spread generato dal Coronavirus.