Persistono i disservizi legati a 18app, bonus cultura da 500 euro riservato ai nati nel 2001. Molti 18enni stanno provando di nuovo ad accedere all’apposita piattaforma, che ieri è stata inaccessibile per ore a causa delle troppe richieste arrivate tutte insieme. Qualcuno in mattinata ha esultato per essere riuscito a caricare la somma nel suo borsellino elettronico, invece altri sono ancora alle prese con i problemi. C’è chi viene respinto e riportato alla “home”, chi invece prova a contattare l’assistenza tecnica (numero verde 800 991 199) che però, secondo le segnalazioni che circolano su Twitter, non sempre è in grado di fornire risposte e soluzioni, e in alcuni casi risulta pure irraggiungibile. Qualche utente ha provato a dare dei suggerimenti: ad esempio di non chiudere la pagina dopo aver eseguito l’accesso con SPID e di incollare sulla barra URL un link, in modo tale che il sistema abiliti l’accesso. In alcuni casi ha funzionato, in altri purtroppo no. Quindi il consiglio resta quello di ritentare in attesa che la situazione migliori. (agg. di Silvana Palazzo)
ISCRIZIONI 18APP AL VIA E PROBLEMI: COSA FARE
Con l’avvio delle iscrizioni sul sito 18App per la richiesta del bonus cultura da 500 euro destinato ai nato nel 2001, non si sono fatti attendere i disservizi. Nella maggior parte dei casi si è trattato di problematiche legate all’accesso e al login, spesso derivanti dall’elevato flusso di utenti in attesa di poter ottenere il proprio bonus cultura del quale hanno diritto. E così nel pomeriggio l’hashtag #18App ha fatto capolino sui principali social dove in tanti hanno segnalato dei disservizi. Tra i disservizi sono stati segnalati problemi di accesso tramite SPID, il servizio di autentificazione rapido e sicuro. Molti utenti hanno notato l’impossibilità di accedere con il consiglio di chiudere il browser e riprovare, talvolta senza grande successo. Se avete eseguito l’accesso inserendo correttamente le credenziali allora il problema potrebbe dipendere dai server congestionati a causa degli eccessivi ingressi. Il consiglio è quello di non cambiare le credenziali del vostro SPID. Non è poi così urgente procedere con l’iscrizione sin da oggi dal momento che per richiedere il bonus cultura ci sarà tempo fino al 21 agosto prossimo. In alternativa si potrà far ricorso all’assistenza tecnica ufficiale tramite numero verde presente sul sito o i canali social ufficiali, per avere tutte le risposte anche alle problematiche legate all’accesso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
500 EURO, ARRIVANO I PRIMI DISAGI
Da oggi 5 marzo 2020 sono aperte le iscrizioni a 18App nell’ambito dell’iniziativa del Governo italiano che mette a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in prodotti culturali ai nati nel 2001. Tuttavia, proprio in queste ore, in molti hanno fatto notare di aver riscontrato dei disagi nel corso della registrazione. Come fa notare Optima Mgazine “c’è chi parla di anomalie con il riconoscimento del proprio ID, dall’altro bisogna tener presente che ci sarà un grosso flusso di nuovi utenti intenzionati ad iscriversi”. Disagi, dunque, causati dal gran numero di accessi che potrebbero comunque essere risolti in poche ore. Intanto, per chi volesse monitorare la situazione per la 18app, è possibile farlo attraverso l’apposita pagina di Down Detector dedicata alle Poste. (Aggiornamento di Anna Montesano)
18APP, COS’È E CHI PUO’ USUFRUIRNE
Mentre sono ufficialmente partite le iscrizioni presso il portale 18app, è sempre utile osservare nel dettaglio cosa è possibile comprare e cosa invece non è ammesso con il Bonus Cultura erogato dal Governo a tutti i 18enni. Ebbene, sono possibili acquisti per ingressi ai cinema, concerti, eventi culturali (circo, fiere, festival) ma anche libri, musica (cd, dvd musicali e vinili) e corsi di teatro o di danza (ma anche spettacoli): il Bonus Cultura è utilizzabile poi per l’ingresso anche a musei, parchi e monumenti in tutto il territorio italiano. Di contro, con 18app non è possibile usufruire di reader o kindle, oltre che ovviamente di smartphone, computer, cuffie o tablet: non si potranno acquistare materiali di cancelleria ma nemmeno abbonamenti a piattaforme di film in streaming (no a Netflix, Disney+, Infinity o Amazon Tv). Secondo però le ultime novità immesse già lo scorso anno sul Bonus Cultura, è ammesso pagare con i 500 euro disponibili su 18app la musica in abbonamento “premium” streaming su Spotify.
18APP, DA OGGI IL BONUS CULTURA
Scatta oggi, 5 marzo 2020, l’iscrizione sul sito 18app per poter richieste il Bonus Cultura per i 18enni nati nel 2001 da 500 euro: tutti gli studenti e giovani che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2019 possono fare domanda della misura inaugurata dal Governo Renzi con lo scopo di incentivare la cultura nei giovani e in chi si affaccia sul mondo dell’Università e del lavoro, da spendere in beni e servizi previsti dalla legge. Dai biglietti per cinema ai concerti, dagli eventi culturali ai libri e musei, passando anche per corsi di lingua e teatro, spettacoli culturali e musica da acquistare legalmente: i molteplici usi del Bonus Cultura ottengono così via libera una volta effettuata la registrazione e la verifica dei requisiti dettati dalla misura legislativa. Avviene in un giorno molto particolare, ovvero il primo di chiusura completa di tutte le scuole in Italia per l’emergenza Coronavirus e anche questo non aiuta ad una “semplice” modalità di iscrizione. La velocità del sito è “impallata” dai tanti collegamenti fin dal primo mattino (proprio perché tutti gli studenti sono a casa per il divieto imposto dal Decreto, ndr) e occorre pazienza nell’attendere il momento più ideale: ricordatevi infatti che per il Bonus Cultura non scade certo domani la misura e c’è tempo fino al 31 agosto 2020 per poter completare la registrazione (il Bonus può essere speso fino al 28 febbrai0 2021 negli ambiti culturali mostrati sul portale 18app).
COME FUNZIONA 18APP E COME OTTENERE I 500 EURO
Per capire come funziona nel dettaglio l’operazione di ottenimento dei 500 euro di Bonus Cultura su 18app l’iter è sempre il solito: basta collegarsi al sito-portale Miur 18app.italia.it e seguire poi tutte le istruzioni per potersi autenticare. È necessario avere il proprio “SPID” (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e seguire poi le istruzione avendo documento di identità a portata di mano. Per poter ottenere lo SPID è possibile utilizzare una delle piattaforme messe a disposizione dal Ministero dell’Economia (Aruba, InfoCert, In.Te.S.A., Lepida, Namiral, Poste Italiane, Register, Sielte, TI Trust), seguire le informazioni necessarie e immettere i propri dati anagrafici. Una volta ottenuta l’identità digitale, occorre semplicemente seguire tutti i passi indicati dal portale 18app e infine attendere l’arrivo della mail di conferma dell’identità “Identity Provider” come ultimo passaggio. Potrebbe passare anche qualche ore dal momento della registrazione, specie oggi che è il primo giorno di ottenimento del Bonus Cultura. Ecco che, una volta attivata la conferma, si avrà a disposizione il Bonus da 500 euro sul proprio conto corrente personale.