Giorno di scosse di terremoto quello di oggi. Sono infatti diversi i movimenti tellurici registrati nelle ultime ore sul suolo italiano, fra cui l’ultimo di pochi minuti fa. Alle ore 13:26, ha tremato il mar Tirreno meridionale, una scossa classificata dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, come di magnitudo 2.2 gradi sulla scala Richter. L’evento tellurico è avvenuto di fronte alla costa calabrese cosentina, e l’epicentro è stato individuato in una zona con coordinate geografiche pari a 39.16 gradi di latitudine, 15.55 di longitudine, e una profondità di 81 chilometri sotto il livello del mare. Non ci sono comuni situati nelle vicinanze, in quanto il sisma è avvenuto in mare aperto, ma lungo la costa interessata troviamo i comuni calabresi di Paola e Amantea. Le città più vicine sono invece Cosenza, Lamezia Terme e Catanzaro, dislocate fra i 60 e i 90 chilometri dall’epicentro. La scossa non ha provocato alcun danno ne tanto meno dei feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI IN CALABRIA M 2.8
Altre due nuove scosse di terremoto verificatesi oggi in Italia. La più recente ci giunge nuovamente dalla provincia di Messina, precisamente dal comune di Ucria. Pochi minuti fa, alle ore 11:55, un evento tellurico di magnitudo 2.0 gradi ha scosso il comune non troppo distante da Capo d’Orlando, con una profondità di 8 chilometri sotto il livello del mare. Si tratta del terzo sisma nel giro di poche ore, che si è verificato stamane in quella zona della Sicilia. Un’altra scossa è stata invece segnalata dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle ore 11:47 di questa mattina, in Calabria. L’epicentro è stato localizzato nel comune di Serralta, in provincia di Reggio Calabria, con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter. Le coordinate geografiche del sisma sono state 38.51 gradi di latitudine e 16.12 di longitudine, mentre la profondità di 10 km. I comuni che hanno avvertito il sisma di stamane sono stati quelli di San Pietro di Caridà, Corridoni, Dinami, Laureana di Borrello e Galatro. Il sisma non ha causato danni e feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TERREMOTO OGGI UCRIA M 2.0
Altra scossa di terremoto avvenuta quest’oggi in Italia, precisamente nel messinese. L’evento tellurico è stato segnalato alle ore 8:55 di stamane, da parte dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Si è trattato di un movimento di magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, avvenuto in località Ucria, con coordinate geografiche di 38.03 gradi di latitudine, e 14.88 di longitudine. L’ipocentro, la profondità, è stato invece localizzato a 9 chilometri sotto il livello del mare. La scossa di stamane giunge a poche ore da un altro sisma sempre in località Ucria, in Sicilia, di magnitudo leggermente più forte, pari a 2.1 gradi. L’evento è stato avvertito in diversi paesi della zona, come ad esempio Librizzi, Galati Mamertino, Ficarra, San Salvatore di Fitalia, Longi, Montalbano Elicona e Sant’Angelo di Brolo. Come detto in precedenza, invece, la città più vicina all’epicentro è Acireale, dislocata a esattamente 53 km di distanza. Anche in questo caso, il sisma non ha provocato danni ne feriti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCOSSA DI TERREMOTO OGGI A MESSINA M 2.1
Una scossa di terremoto è stata registrata quest’oggi in Italia. L’evento tellurico ci giunge dall’estremo sud, precisamente dalla Sicilia. Alle ore 7:23 di stamattina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter. Il movimento è avvenuto a tre chilometri di distanza dal comune di Ucria, con coordinate geografiche pari a 38.02 gradi di latitudine e 14.88 di longitudine, mentre la profondità è stata di 8 chilometri sotto il livello del mare. Numerosi i comuni che hanno avvertito la scossa, leggasi Floresta, Raccuja, Tortorici, Sinagra, San Piero Patti, Galati Mamertino, Castell’Umberto. Le città più vicine, invece, sono Acireale, Catania, Messina, Reggio Calabria e Caltanissetta, distanti fra i 50 e i 90 chilometri dall’epicentro. L’evento tellurico di questa mattina, vista anche la sua lieve entità, non ha causato alcun danno ne coinvolto nessuna persona.
DUE SCOSSE DI TERREMOTO LUNGO LA COSTA AZZURRA
Nella giornata di oggi, venerdì 6 marzo 2020, non sono state segnalate altre scosse di terremoto, e le ultime verificatesi sono quelle avvenute lungo la costa azzurra, in Francia, nella giornata di ieri. La Sala sismica Ingv in Roma ha catalogato due sismi alle ore 15:04 e 14:29 di ieri, sempre nella stessa zona, fra il Principato di Monaco e la città di Marsiglia, non troppo distante dalla Liguria. I due eventi hanno avuto coordinate geografiche di 42.93 gradi di latitudine e 6.6 di longitudine, e la profondità è stata pari a 0 chilometri sotto il livello marino, quindi, superficiali. Nessun comune italiano si trova nelle vicinanza, di conseguenza le due scosse di terremoto non sono state udite nel Belpaese. I due eventi sono stati comunque lievi, leggasi rispettivamente di magnitudo 2.4 sulla scala Richter (il più recente), e sempre di 2.4 quello più “vecchio”. Anche in questo caso non si sono registrati danni ne feriti.