Dopo l’annuncio di Nicola Zingaretti della positività al Covid-19, si sono sottoposti al tampone i membri della Giunta e lo staff più stretto. La Regione Lazio ha comunicato che i risultati hanno dato esito negativo al Coronavirus. È risultato invece positivo un tampone effettuato sulla segretaria di Zingaretti al Partito democratico. Mentre il segretario dem continua il suo isolamento domiciliare, e con lui i suoi familiari, è stata avviata la sanificazione di tutti gli uffici nella sede della Regione Lazio. L’operazione, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, dovrebbe terminare martedì prossimo. Gli uffici della Giunta e quelli del Consiglio regionale resteranno comunque chiusi per tutti i dipendenti fino al completamento dell’operazione. Lo specifica la Regione, che garantisce l’attività di ordinaria amministrazione tramite smart working e uffici decentrati. Ma la sanificazione è in programma domani anche per la sede del Pd, che comunque resta aperta. (agg. di Silvana Palazzo)
CORONAVIRUS, QUARANTENA PD? CHI È IN ISOLAMENTO
La notizia della positività di Nicola Zingaretti al Coronavirus scuote il mondo della politica e rischia di mandare in quarantena il Pd. In queste ore, infatti, si sta riavvolgendo il nastro degli appuntamenti pubblici del segretario dem. Se da una parte è stato disposto l’isolamento in casa per il leader del Pd, come previsto dai protocolli, dall’altro ci sono verifiche non solo sulla famiglia, ma su tutte le persone che sono venute a contatto con lui. E tra queste ci sono ovviamente molti esponenti del partito. Il vicesegretario Andrea Orlando, ad esempio, ha annunciato che si sottoporrà ai controlli, pur non avendo sintomi. A scopo precauzionale, infatti, lo staff di Zingaretti e i membri del partito che lo hanno incontrato negli ultimi giorni si stanno sottoponendo ai controlli. Inoltre, si starebbe valutando la chiusura della sede del Nazareno. Lì si è tenuta una conferenza stampa a cui ha partecipato, ad esempio, anche la vicepresidente del partito e viceministro dell’Istruzione Anna Ascani, che si è messa in autoisolamento.
ZINGARETTI POSITIVO: IN ISOLAMENTO…
«Anche io seguirò alla lettera il protocollo sanitario. Ho contattato subito i numeri dedicati e, benché io sia stata accanto a Nicola per soli 20 minuti nella conferenza stampa di giovedì e non manifesti nessun sintomo, mi è stato suggerito l’isolamento fiduciario domiciliare per 14 giorni», ha scritto Ascani su Facebook. Era presente alla conferenza stampa anche la deputata Debora Serracchiani, che però finora non ha annunciato decisioni in merito. Ieri invece con lui c’era l’assessore alla Sanità e all’Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il quale ha annunciato che il tampone per il Coronavirus ha dato esito negativo. Ma significativa è stata anche la giornata di mercoledì per Zingaretti, che ha partecipato all’incontro tra governo e presidenti di regione. Nelle ultime ore il sindaco di Firenze Dario Nardella si è messo in quarantena: ha dichiarato di non avere sintomi, ma nonostante ciò ha deciso di porsi in isolamento volontario. Stessa decisione ha preso Brenda Barnini, sindaco di Empoli, che infatti è a casa per precauzione.