Quale sarà il protagonista nelle probabili formazioni di Valencia Atalanta? La nostra scelta cade su José Luis Palomino: questa sera la Dea è chiamata in particolar modo ad una grande prestazione difensiva soprattutto all’inizio, perché se i pipistrelli dovessero segnare presto potrebbero prendere fiducia e iniziare a credere concretamente nella rimonta. Per questo motivo il centrale argentino sarà fondamentale per le sorti della qualificazione ai quarti di Champions League: quando è arrivato a Bergamo non è stato subito titolare perché in quella squadra c’erano certezze chiamate Mattia Caldara, Rafa Toloi e Andrea Masiello, ma con il passare delle settimane Palomino si è guadagnato un posto in squadra e in questa stagione è diventato il leader del reparto. Insieme a lui, per questa sera inseriamo tra i papabili protagonisti l’intera difesa dell’Atalanta: anche e soprattutto Pierluigi Gollini, che con le sue parate sarà chiaramente importantissimo come ha già dimostrato nelle partite precedenti, in Champions League come in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL JOLLY: MALINOVSKIY
Lo avevamo già citato, ma nelle probabili formazioni di Valencia Atalanta un potenziale jolly potrebbe sicuramente essere Ruslan Malinovskiy. L’ucraino, arrivato in estate dal Genk, in questa stagione è stato titolare in sole 8 delle 30 partite giocate ma si può considerare una sorta di “dodicesimo”, al pari di Mario Pasalic che pure ha avuto più partenze. Malinovskiy ha segnato 5 gol, che non sono pochi; ha già timbrato il cartellino anche in Champions League, ma in quel caso la sua rete aveva semplicemente reso meno amara una sconfitta comunque netta sul campo del Manchester City. Nel ritorno degli ottavi di Champions League potrebbe essere l’uomo del cambio di passo, eventualmente utile per punire un Valencia che si dovrà sbilanciare per cercare la qualificazione; Gian Piero Gasperini lo ha quasi sempre utilizzato sulla trequarti, al fianco dell’altro giocatore adibito a supportare la prima punta, ma Malinovskiy sa disimpegnarsi anche al centro del campo come incursore. Vedremo allora come il suo allenatore intenderà utilizzarlo, sempre che nel secondo tempo decida di farlo entrare sul terreno di gioco del Mestalla… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO SULLA CORSIA
Uno dei duelli più appassionanti nelle probabili formazioni di Valencia Atalanta potrebbe essere giocato sulla corsia sinistra della Dea: è qui che agisce Robin Gosens, tedesco in possesso di passaporto olandese. Grande colpo degli orobici, che nell’estate 2017 sono andati a pescarlo nell’Heracles; le prime due stagioni di Gosens sono state “normali” ma quest’anno il calciatore è esploso, realizzando 7 gol in Serie A e uno in Champions League, quello che ha definitivamente sancito il superamento del girone. Titolare indiscusso in quella zona del campo, stasera Gosens incrocia Ferran Torres: si tratta di uno dei prospetti più interessanti se parliamo di giovani europei, ma nel Valencia il laterale è titolare ormai da due-tre stagioni avendo dimostrato di avere ottima gamba. La Spagna se lo coccola in previsione nazionale sapendo di aver trovato un altro ottimo talento, le big d’Europa osservano: Barcellona e Real Madrid sono già alla finestra e la Juventus sembra aver chiesto informazioni, questa sera Ferran Torres proverà a rendersi protagonista per qualificare il Valencia ai quarti della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Come abbiamo già detto in precedenza presentando le probabili formazioni di Valencia Atalanta, la partita di Champions League sarà giocata dagli spagnoli senza due pedine abbastanza importanti che si aggiungono ai lungodegenti: problemi in difesa per Albert Celades, che deve rinunciare a due centrali di grande esperienza come Gabriel Paulista e Ezequiel Garay. I quali di fatto sarebbero i titolari del reparto, ma sono out uno per squalifica e l’altro per infortunio; come sappiamo è fuori dai giochi anche Cristiano Piccini e poi, rispetto alla partita di andata, mancherà anche Maxi Gomez. L’attaccante uruguaiano, arrivato in estate dal Celta Vigo che lo aveva acquistato dal Defensor due anni prima, ha segnato 8 gol nelle prime 22 partite della Liga, e uno in Champions League; tuttavia non ha ancora timbrato il cartellino in Champions League, e rischia dunque di terminare questa stagione europea senza reti. Vedremo dunque in che modo Celades deciderà di sopperire a questa assenza, e a tutte le altre. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Le probabili formazioni di Valencia Atalanta ci proiettano nella partita valida per il ritorno degli ottavi di Champions League 2019-2020: allo stadio Mestalla, martedì 10 marzo alle ore 21:00, si riparte dal 4-1 con cui la Dea ha vinto a San Siro continuando la sua straordinaria stagione. Il sogno di volare ai quarti è sempre più concreto: per rimontare il Valencia dovrebbe vincere per minimo 3-0, per quello che si è visto nella partita di andata i pipistrelli hanno sicuramente la possibilità di segnare tre gol ma certamente la squadra di Gian Piero Gasperini può ancora mettere la palla in porta, lo dicono soprattutto i numeri (nell’ultima giornata disputata in Serie A sono arrivate sette reti sul campo del Lecce) e dunque ci sono grandi speranze. Ora, prima che le due squadre scendano sul terreno di gioco del Mestalla per affrontarsi a viso aperto, vediamo in che modo potrebbero essere schierate dai loro allenatori analizzando nel dettaglio le scelte per le probabili formazioni di Valencia Atalanta.
QUOTE E PRONOSTICO
La Dea è ancora favorita nel pronostico su Valencia Atalanta: le quote fornite dall’agenzia Snai ci dicono infatti di un grande equilibrio, ma nel quale il segno 2 per la vittoria esterna vi consentirebbe di guadagnare un valore pari a 2,35 volte la somma messa sul piatto, mentre il segno 1 da giocare per il successo casalingo porta in dote 2,75 volte la puntata. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, è invece un’ipotesi da 3,75 volte quello che avrete investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA ATALANTA
I DUBBI DI CELADES
Per Celades studiare le probabili formazioni di Valencia Atalanta e capire in che modo disporre i suoi giocatori non sarà semplice: il tecnico dei pipistrelli ha perso Gabriel Paulista per squalifica e deve fare i conti con l’indisponibilità di Maxi Gomez, dunque davanti dovrebbe agire Gameiro ma va capito se il francese sarà utilizzato in coppia con Rodrigo, dunque ripristinando il consueto 4-4-2, oppure se come prima punta supportato da una linea di trequartisti per avere maggiore capacità di inserimento. Con questa seconda ipotesi Ferran Torres e Cheryshev giocherebbero da esterni, mentre Parejo farebbe coppia con Soler nel settore centrale. Viaggia verso la panchina Florenzi, a meno che Celades decida di utilizzarlo come terzino dove però Wass è favorito; Kondogbia sarà schierato davanti alla difesa mentre avremo Mangala a fare coppia con Diakhaby al centro, poi Cillessen tra i pali (favorito su Jaume Doménech) e Gayà regolarmente come laterale basso a destra.
GLI 11 DI GASPERINI
Non ha troppi dubbi Gian Piero Gasperini, al netto del possibile forfait di Toloi: senza di lui sarebbe ancora Caldara a giocare Valencia Atalanta, con De Roon che dunque si riprenderebbe il consueto posto da centrocampista insieme a Freuler, che è favorito su Pasalic. Da valutare questa opzione comunque, mentre Djimsiti e Palomino sono confermati a protezione di Gollini; sulle corsie laterali Hateboer e Gosens hanno vantaggio su Castagne, un altro elemento che potrebbe entrare nella formazione titolare sarebbe Malinovskiy ma è complesso ipotizzare che Gasperini possa rinunciare proprio questa sera a uno dei suoi straordinari interpreti offensivi. Dunque Ilicic, principale realizzatore nella stagione della Dea, sarà regolarmente in campo come trequartista e al suo fianco agirà Alejandro Gomez; nel ruolo di prima punta si apre come sempre il ballottaggio tra i due colombiani, ma Duvan Zapata è decisamente favorito su Muriel e dunque dovrebbe essere ancora lui a iniziare la partita di Valencia.
IL TABELLINO
VALENCIA (4-1-4-1): Cillessen; Wass, Mangala, Diakhaby, Gayà; Kondogbia; Ferran Torres, Parejo, Soler, Cheryshev; Gameiro
A disposizione: J. Doménech, Guillamon, Jaume Costa, Coquelin, Florenzi, Gonçalo Guedes, Rodrigo
Allenatore: Albert Celades
Squalificati: Gabriel Paulista
Indisponibili: Piccini, Garay, Maxi Gomez
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata
A disposizione: Sportiello, Toloi, Castagne, Tamèze, Pasalic, Malinovskiy, Muriel
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: –