Da quasi 40 anni il cuore di Eugenio Quaini batte per Mina. I due vivono una splendida storia d’amore, incorniciata con le nozze del 2006, svolte in gran segreto a Lugano, in una location blindatissima. Dopo il matrimonio Mina ha preso il cognome di suo marito ed è passata dal chiamarsi Mazzini a Quaini. Quella di Mina ed Eugenio Quaini è una grande storia d’amore, benché i due la abbiano tenuto al riparo dai rumors dello spettacolo e dei media. il cardiochirurgo, in comune accordo con Mina, ha infatti preferito proteggere la propria storia d’amore dai pettegolezzi e dai riflettori del gossip. Così della coppia si sa davvero poco, così come del carattere del marito, Eugenio Quaini. Chi gli è vicino lo descrive come una persona di cultura, capace di commentare ed esprimersi su molteplici argomenti… (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Eugenio Quaini e Mina, coppia lontana dai riflettori
Schivo, riservato e lontano dal mondo dello spettacolo. Tutto questo è Eugenio Quaini, il cardiochirurgo di fama internazionale che ha conquistato il cuore di Mina con cui vive una storia che dura ormai da più di 40 anni. Secondo alcuni rumors, pare che tra i due sia stato amore a prima vista anche se, prima di convolare a nozze, ci hanno pensato a lungo. La coppia, infatti, ha pronunciato il fatidico sì solo dopo 25 anni di fidanzamento. Quello tra Mina e il cardiochirurgo è un amore solido e collaudato anche se non sono mancate le voci di crisi che, tuttavia, non sono mai state confermate. Accanto al marito, dunque, la Tigre di Cremona ha festeggiato il suo 80esimo compleanno senza celebrazioni pubbliche che non fanno parte del suo modo di essere (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Eugenio Quaini e Mina, insieme da più di 40 anni
Eugenio Quaini, cremonese classe 1947, è il cardiochirurgo che ha rubato il cuore a Mina. I due sono convolati a nozze nel 2006, in una cerimonia segretissima a Lugano, in Svizzera, città dove la cantante risiede da anni. Secondo la legge elvetica, Mina non fa più “Mazzini” di cognome, ma “Quaini”, lo stesso dell’uomo con cui ha condiviso oltre 40 anni di vita. La notizia del loro matrimonio è arrivata pochi giorni dopo l’avvenimento effettivo. È stata la stessa Mina a dare l’annuncio di essersi sposata, regalando poche righe (scritte peraltro di suo pugno) al settimanale Vanity Fair. Gianni Ronco, disegnatore, si è poi preso la briga di ritrarla in abito da sposa con tanto di fiori d’arancio in mano. Solo una vignetta; niente servizio fotografico e nessuno scoop da migliaia di euro.
Chi è Eugenio Quaini, marito di Mina
Come già accennato, Eugenio Quaini è il rinomato cardiochirurgo marito di Mina. Nel 1974, all’età di 27 anni, ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, per poi specializzarsi prima in Chirurgia Generale e poi in Cardioangiochirurgia (questa volta presso l’Università di Torino). Successivamente si è diviso tra Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti per acquisire ulteriori competenze in ambito di studio e lavorativo. Nel 1989 ha finalmente conseguito l’idoneità al ruolo di primario in cardiochirurgia. Quaini è altresì attivo nella ricerca e nella consulenza ad aziende che si occupano di strumentazione per la cardiochirurgia mini-invasiva, e dal 2014 al 2015 è stato scelto come tutor del master di II livello Innovation in cardiac surgery: advances in minimally invasive therapeutics della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.
Eugenio Quaini, un uomo riservato
A suo riguardo, il collega molisano Nicola Intrevado dice che è un uomo metodico e al tempo stesso versatile, capace di intrattenere conversazioni sui temi più svariati. Tuttavia, non abbiamo prova di quanto testimonia il dottore: Eugenio Quaini, infatti, è sempre stato lontano dai riflettori mediatici. Per riservatezza lo batte solo Mina, sua moglie, di cui di fatto non si hanno notizie da tempo. Quanto al suo passato, Mina è stata sposata con il giornalista Virgilio Crocco, padre della sua secondogenita Benedetta. L’uomo è tragicamente scomparso in un incidente d’auto nel 1973, lasciandola vedova. Prima di conoscere Crocco, Mina ha intrattenuto una relazione scandalo con Corrado Pani, che nei primi anni Sessanta l’ha resa madre di Massimiliano.