Un autentico “boom” di contagi record nelle ultime 24 ore è quanto viene registrato in Russia: le ultime notizie sulla diffusione del contagio da coronavirus nel vaso Paese euroasiatico mostrano altri 2186 casi positivi in più rispetto a ieri, facendo lievitare il bilancio generale a 15770 persone infettate dal Covid-19 in tutta la Russia. Nel bollettino quotidiano diffuso dal quartier generale operativo del Cremlino si stimano anche 130 vittime totali (+24 morti nelle ultime 24 ore), 1291 guariti (+246 rispetto a sabato). Tra le zone più colpite Mosca (+1306), la regione della capitale (+278), San Pietroburgo (+69), oltre alla regione di Murmansk (+61), riporta il bollettino mostrato da Sputniknews.com dove si evidenziano come 14 dei 24 morti russi sono registrati nella sola città di Mosca.
Per affrontare il pericolo di un maxi contagio, il Governo di Putin mette sul campo per contrastare il contagio da coronavirus (con focolaio nella Capitale) il metodo tedesco: «Non ci sono paesi che siano in grado di affrontare questa pandemia senza doversi trovare a gestire un sovraccarico del sistema sanitario: ne sono purtroppo un esempio paesi come gli Stati Uniti, la Spagna o l’Italia» ha spiegato ieri ortavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, durante un intervento sull’emittente “Pervij Kanal”, perciò la Russia «più gestibile, anche se comunque preoccupante, è la situazione in Germania, ed è per questo che cercheremo di gestire l’emergenza seguendo il loro modello». (agg. di Niccolò Magnani)
ULTIME NOTIZIE CINA: IL RITORNO DEI CONTAGI SPAVENTA
Crescono i contagi di ritorno in Cina. Nelle ultime ore, stando ai dati ufficiali diffusi dal ministero della salute locale, sono state 97 le persone infettate provenienti da nazioni estere. Si tratta del numero più alto dall’inizio del mese di marzo, da quando cioè l’epidemia da covid-19 è stata in parte contenuta. I casi locali sono invece solo due, a conferma appunto di quanto l’infezione sia ormai circoscritta ai soli pazienti “esteri”. A ulteriore conferma di questo quadro di lieve emergenza, il fatto che il livello di allerta della salute sia passato oggi dal precedente verde, che significa nessun problema, all’arancione, che prevede invece l’obbligo di rimanere in isolamento in casa propria. Cresce l’epidemia anche in India, dove si sono registrati 910 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con l’aggiunta di altri 34 decessi. A darne notizia è il ministero della salute e del benessere della famiglia, specificando che in totale gli infetti da inizio emergenza sono 8.356, con l’aggiunta di 273 morti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ULTIME NOTIZIE: USA INVIANO MILITARI IN AIUTO
Ultime notizie: sono ormai oltre 500mila i casi registrati di coronavirus negli Stati Uniti. Numeri tragici, destinati purtroppo ad aumentare con il passare dei giorni. Ma neanche l’emergenza sanitaria ferma la geopolitica e la diplomazia che ne deriva. Da qui l’ordine esecutivo di Donald Trump, che con la firma di un “memorandum” rivolto ai ministri della sua amministrazione e pubblicato sul sito della Casa Bianca, ha deciso ufficialmente di aiutare l’Italia nella crisi del coronavirus. Grazie a questa mossa anche i 30mila militari americani presenti nelle basi Usa in Italia potranno essere mobilitati per ogni tipo di aiuto al Governo e alle Regioni italiane nella lotta al virus.
ULTIME NOTIZIE, COREA DEL SUD: BRACCIALETTI ELETTRONICI PER GLI SPOSTAMENTI
Il governo della Corea del Sud ha imposto l’uso dei braccialetti elettronici a coloro che hanno disatteso gli ordini di isolamento. Una parte dei 57mila sudcoreani ai quali è stato imposto di restare in isolamento per evitare l’ulteriore diffusione del coronavirus, scrive il Guardian, si ritiene abbia eluso i controlli lasciano a casa lo smartphone, lo strumento che serviva per monitorarne gli spostamenti. Da qui la decisione di fare ricorso ai braccialetti solitamente destinati al controllo dei detenuti. Come riporta l’AdnKronos, Yoon Tae-ho, funzionario sanitario del Paese asiatico, ha ammesso che il braccialetto possa far sollevare timori per la privacy, ma ha affermato che si tratta di una strumento necessario dal momento che le persone in quarantena sono aumentate vertiginosamente nelle ultime settimane.
ULTIME NOTIZIE, PIO ALBERGO TRIVULZIO: INDAGATO DG CALICCHIO
La procura di Milano ha aperto un fascicolo a carico del direttore generale Giuseppe Calicchio per epidemia colposa ed omicidio colposo nell’ambito di un’inchiesta sulle oltre 100 morti registrate tra gli ospiti del Pio Albergo Trivulzio a partire dall’inizio dell’epidemia di coronavirus. Come riportato dal Corriere della Sera sono stati aperti altri fascicoli per gli stessi reati nei confronti dei legali rappresentanti degli istituti Don Gnocchi e Sacra Famiglia di Cesano Boscone. I pm sottolineano che l’iscrizione nel registro degli indagati dei vertici delle strutture rappresentano un atto dovuto per consentire il via agli interrogatori e la raccolta delle testimonianze.