Giornata decisamente turbolenta per il sito di “Fare Lazio”, il portale web attraverso cui le imprese possono chiedere il famoso prestito d’emergenza per il coronavirus. Numerose le associazione di categoria che sono insorte, e oltre a queste, anche la sezione di Viterbo di Fratelli d’Italia, che ha inviato una lettera in cui si chiede che vengano prorogati i termini per la presentazione via web delle domande necessarie per accedere ai fondi suddetti: “Chiediamo che il termine per la presentazione telematica delle richieste – si legge nella nota di Fdi – sia prolungato di almeno una settimana, per limitare, almeno in parte, i disagi che le aziende hanno dovuto affrontare e permettere di poter presentare le istanze fino a questo momento impedite da moltissimi problemi. La proroga dei termini – aggiungono e concludono – si rende indispensabile per consentire alle imprese di richiedere il finanziamento da 10mila euro a tasso zero previsto per le aziende danneggiate dal Covid-19, un timido segnale ma necessario in questo momento di forte criticità”. Per correttezza d’informazione, al momento in cui vi iscriviamo il sito risulta essere ancora down molto probabilmente a causa dell’alto numero di accessi. Digitando “farelazio.it” sul proprio browser appare il messaggio “Server Error, Runtime Error. Description: An exception occurred while processing your request. Additionally, another exception occurred while executing the custom error page for the first exception. The request has been terminated”. “Cinese” per chi non mastica il linguaggio di programmazione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FARE LAZIO DOWN, OGGI DOMANDE PRESTITI IMPRESE, SITO VA IN TILT
Fare Lazio, il portale della Regione, è andato in tilt. “Impossibile raggiungere il sito”, questo il messaggio che gli utenti leggono quando provano ad accedervi. Il caos è legato al fatto che da oggi, attraverso questo portale, è possibile inviare le domande per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio per le aziende colpite dalla crisi legata all’emergenza coronavirus. Nello specifico, si può fare domanda per accedere al finanziamento da 10mila euro a tasso zero previsto per le aziende danneggiate dal Covid-19. I problemi sono cominciati ieri, ma anche oggi risulta impossibile accedere al sito di Fare Lazio. A denunciare la situazione anche Fratelli d’Italia, che chiede un prolungamento di almeno una settimana del termine per la presentazione telematica a fronte di questi problemi. Così la Regione Lazio permetterebbe «a tutte le attività più bisognose di poter presentare le istanze ostacolate da moltissimi problemi nei vari passaggi, partendo in primis dalla comunicazione, e soprattutto dal server».
FARE LAZIO DOWN: CHIESTA PROROGA SCADENZA DOMANDE
Già dal 18 aprile erano stati segnalati problemi per il portale “Fare Lazio”, ma la situazione non è migliorata. Anzi ora è impossibile accedere al sito. Un po’ come accaduto il primo aprile con il portale dell’Inps per la richiesta del Bonus di 600 euro, anche il sito Fare Lazio va in tilt. Le imprese che hanno compilato la domanda per richiedere il prestito di 10mila euro a tasso zero, e restituibile al massimo in 60 mesi, non riescono ad accedere al portale per farla protocollare. Se in un primo momento i problemi sorgevano dopo l’accesso con le credenziali nell’area riservata, ora invece non si riesce neppure a visualizzare l’homepage del sito. Chi invece ce l’ha fatta a far protocollare la domanda, riceverà nel giro di 24 ore sulla propria Pec la conferma dell’avvenuta protocollazione. Ora si attendono aggiornamenti da Regione Lazio in merito ai problemi riscontrati anche oggi e soprattutto in merito alla richiesta di prorogare la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di prestiti alle imprese.