Maria De Filippi è inevitabilmente emozionata dalla performance canora di Swami La Rosa, che ottiene i sì dei giurati e della giuria popolare. La sua storia è da brividi, come la sua voce intensa e magica. “Cantare, questa è l’unica cosa che voglio davvero fare. Io ho la fibrosi cistica, una malattia che crea problemi a livello polmonare, aumenta la quantità del muco ed è un problema non indifferente. Io ho avuto la fortuna di scoprirlo subito. Prima si prende la malattia meglio è. Se sono qui è grazie ai miei genitori e al reparto che mi ha curato. Il canto è compatibile? Io tossisco perennemente e non mi aiuta”. Maria De Filippi si congratula: “Quando canti hai proprio l’occhio felice. La musica, alla fine, serve a questo”. Fanno da eco le parole di Zerbi: “Prima di conoscerti ho detto una cosa a Maria, una cosa non condizionata da quello che hai raccontato. Hai un timbro speciale. Vedere che hai cantato così, senza tossire, è una grandissima magia”. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Swami La Rosa, la cantante malata di fibrosi cistica che ha fatto vibrare il palco di Tu Si Que Vales
Sul palco di Tu si que vales, nel corso della terza puntata dell’ultima edizione, è salita una ragazza con una bellissima voce e una grande forza. Lei è Swami La Rosa che ai quattro giudici svela che neppure avrebbe potuto cantare a causa della sua malattia. Swami è infatti affetta da fibrosi cistica, malattia che compromette le vie respiratorie. Una patologia che Swami combatte sin da piccolissima e che, ammette, le impedirebbe anche di cantare se non fosse per la sua grande forza di volontà e la sua passione per la musica. I quattro giudici sono infatti colpiti dalla gioia che traspare dai suoi occhi mentre canta, ed è per questo e per il suo talento che decidono di premiarla.
Swami La Rosa, chi è la cantante concorrente a Tu si que vales con la fibrosi cistica
Contattata poi da Fanpage, Swami La Rosa ha dichiarato: “Ho cominciato ad avere la consapevolezza di quella che sono da pochissimo tempo – ha dichiarato la cantante e concorrente di Tu si que vales – solo ora so che Swami non sarebbe stata la stessa se non avesse avuto la fibrosi cistica.” Così ha aggiunto: “Ho pensato di mollare tante volte ma grazie alla musica non avrei la stessa motivazione per curarmi perchè trovo in lei la forza di andare avanti”. Questa sera, su Canale 5, il pubblico potrà rivivere la sua esibizione e le emozioni provate sul palco nella replica di Tu si que vales. (Clicca qui per il video dell’esibizione)