Non un fulmine a ciel sereno il violento terremoto di magnitudo 6.6 verificatosi a largo dell’isola di Creta. Nei giorni scorsi alcuni campanelli d’allarme, se così si può dire, erano stati rappresentati da una serie di scosse tutte di magnitudo superiore a 4.0. Come riportato da Rai News, a causa della magnitudo elevata della scossa odierna è stata diramata dal CAT-INGV otto minuti dopo il sisma un’allerta tsunami di livello rosso (Watch) per l’isola di Creta, mentre il livello di allerta è arancione (Advisory) per altre regioni della Grecia, per la Turchia, la Libia e l’Egitto. Da precisare come l’allerta tsunami non abbia riguardato direttamente le coste italiane: data la relativa distanza da quelle greche, infatti, né quelle nostrane, né quelle degli altri Paesi affacciati Mediterraneo sono state interessate dall’allarme. (agg. di Dario D’Angelo)
TERREMOTO A CRETA E ALLERTA TSUNAMI
Una violenta scossa di terremoto è avvenuta oggi, sabato 2 maggio 2020, a Creta. Talmente forte che è stato diramata allerta tsunami. L’allarme è scattato alle 14:51, ora italiana, quando si è verificato un sisma di magnitudo Mwp 6.7 ad una profondità di 10 chilometri. Secondo l’Usgs (United States Geological Survey), la magnitudo è stata 6.6 e l’epicentro invece è stato individuato nel Mediterraneo a sud dell’isola greca, ad una profondità di 17 chilometri. Non c’è convergenza nei dati al momento: il sito Earthquaketrack, ad esempio, individua l’ipocentro a 16 chilometri di profondità e epicentro a Nel Anatoli, nella parte sud dell’isola. Per ora le autorità della Grecia non hanno diffuso informazioni su eventuali danni che il terremoto può aver causato a cose o persone, né ci sono indicazioni su eventuali vittime. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, è stata diramata l’allerta tsunami. L’evento è stato percepito distintamente anche ad Atene. La popolazione è scesa in strada impaurita.
TERREMOTO A CRETA E ALLERTA TSUNAMI: PAURA IN GRECIA
In attesa di dati definitivi sul terremoto registrato, si segnala la paura scatenata in Grecia dal sisma. La potente scossa è stata infatti avvertita distintamente non solo dalla popolazione locale (soprattutto a Heraklion e Lassithi), ma anche sul continente. Pare che sia stata avvertita fin sulle coste di Israele. Non è ancora chiara l’entità dei danni, ma le zone più colpite dal sisma risultano essere quelle che si trovano sulla costa meridionale di Creta. Come evidenziato dall’Agenzia Nova, da giorni nell’area circostante l’isola greca si stanno avvertendo scosse di varia intensità. Questa però è quella più forte registrata finora. Al momento non si segnalano danni, anche se in tutta l’area del Mediterraneo orientale continua a registrarsi una forte attività sismica, oltre che in Grecia, anche in Turchia.
M6.0 #earthquake (#σεισμός) strikes 141 km S of #Irákleion (#Greece) 12 min ago. Updated map of its effects: pic.twitter.com/8CKZNZ7Pe8
— EMSC (@LastQuake) May 2, 2020