Lo spettacolo della super luna ha tenuto col naso all’insù tutta Italia, ma è arrivato il momento di salutare questa manifestazione che negli ultimi due mesi ha accompagnato il cielo per ben quattro volte. Bisognerà ora attendere la prossima primavera, l’aprile del 2021, per poter vedere di nuovo il satellite avvicinarsi così tanto, arrivato in questa serata a 361.184 km dalla Terra. D’altronde il fenomeno della super luna veniva ribattezzato dai nativi americani come “Luna dei fiori” proprio per il suo arrivo nel periodo primaverile. Questa volta lo spettacolo della luna più brillante dell’anno è stato arricchito anche dalle stelle cadenti: un diversivo dopo le serate contraddistinte dalla monotonia della quarantena, un modo per chiedere un proseguimento di 2020 diverso dopo l’avvio pessimo che ha accompagnato questi primi mesi. (agg. di Fabio Belli)
SUPER LUNA, ORARIO MIGLIORE LE 22
L’orario migliore per alzare gli occhi al cielo e ammirare la superluna, la quarta e ultima di questo turbolento 2020, saranno le 22.00 circa, come spiega TgCom24. Quello sarà il momento durante il quale la sfera lunare apparirà a occhio nudo il 6% più grande del normale dal momento che sarà non solo piena ma salirà al punto della sua orbita più vicina alla Terra. L’assenza di nuvole ed il cielo limpido in quasi tutta Italia renderanno lo spettacolo astronomico ancora più evidente e magico. Il satellite si troverà a “soli” 361.184 km dalla Terra. La Superluna di oggi, ribattezzata la Luna dei fiori, sarà uno spettacolo suggestivo nonché l’ultimo dell’anno dopo i precedenti appuntamenti del 9 febbraio, 9 marzo e 8 aprile. Il prossimo sarà invece nel 2021. Ad arricchire la magia sarà la pioggia di stelle cadenti della coda della Cometa di Halley, che acquista un significato ancora maggiore soprattutto in questa Fase 2 dove potrebbe fungere come un messaggio ricco di speranza. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LA “LUNA DEI FIORI”
La superluna di oggi sarà la quarta ed ultima di questo 2020 e poco dopo le 20.00 potrà essere visibile nel pieno del suo splendore, dal vivo oppure attraverso le dirette video streaming previste sui social e web. Quella di oggi sarà la Luna piena dei Fiori così chiamata dai nativi americani nel nordest che nel mese di maggio vedevano brillare sulle loro terre in piena fioritura. L’evento è come sempre magico e si va a collocare nel bel mezzo di questa Fase 2 appena iniziata, che non permetterà dunque, per tale ragione, di poter uscire per osservare dai punti migliori lo spettacolo nei cieli italiani. Tuttavia, chi avrà la fortuna di abitare in montagna ma soprattutto in campagna, oltre alla superluna potrà godere di un altro straordinario spettacolo, quello delle stelle cadenti Eta Acquaridi, la vista del pianeta Venere al tramonto e dei pianeti Giove, Saturno e Marte all’alba. Un giovedì speciale, dunque, per gli amanti di astronomia e non solo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
OGGI L’ULTIMA SUPERLUNA DEL 2020
A distanza di un mese esatto dall’ultimo evento, torna oggi, giovedì 7 maggio, lo spettacolo della Superluna. L’appuntamento è fissato per questa sera, quando in tutta Italia a partire dalle ore 20.30 potremo dedicare alcuni minuti ad osservare il cielo in occasione della nuova magia: la luna apparirà decisamente più grande rispetto al consueto dal momento che sarà alla massima vicinanza dalla Terra, a circa 361 mila chilometri rispetto alla distanza media di oltre 384 mila chilometri. Quella che vedremo stasera sarà ovviamente una luna piena, per tradizione chiamata “Luna del Fiore”, che arriva esattamente dopo poche settimane dalla Superluna rossa e acquista maggiore importanza dal momento che sarà anche l’ultima del 2020. Uno spettacolo, dunque, doppiamente imperdibile ben visibile da tutta Italia – condizioni meteo permettendo – nella prima serata odierna. Il culmine sarà alle ore 12.45 ma ovviamente occorrerà attendere l’arrivo del buio per poter gustare l’evento nel migliore dei modi, sfruttando anche l’ottima visibilità. L’ora ideale, secondo gli esperti, sarà le 20.30: è questo il momento in cui sorgerà all’orizzonte e apparirà di dimensioni maggiori sorprendendo per la sua straordinaria bellezza.
SUPERLUNA OGGI 7 MAGGIO: LA DIRETTA STREAMING
La Superluna di oggi 7 maggio è chiamata “Luna del Fiore” dal momento che, secondo le leggende dei nativi americani, la luna piena di maggio andava a coincidere con il periodo delle grandi fioriture. Indubbiamente sarà un evento irrinunciabile per gli appassionati di astronomia e non solo, che questa sera potranno ritagliarsi un momento di relax, magari dal proprio balcone o terrazzo, per restare per alcuni istanti con il naso all’insù. Chi non potrà permetterselo, potrà comunque gustarsi l’ultima magia del 2020 grazie alla diretta streaming garantita non solo dal sito di Astronomitaly e sui rispettivi canali Facebook e Youtube ma anche collegandosi al sito del Virtual Telescope Project e relativo canale Youtube (clicca qui per attendere la visione della Superluna di oggi 7 maggio). Proprio da Astronomitaly fanno sapere: “Le condizioni meteorologiche previste per la serata appaiono buone su gran parte d’Italia ad eccezione di qualche transito di nubi alto-stratificate sull’arco alpino e sul medio versante tirrenico a causa dei possibili residui di rovesci temporaleschi previsti nel pomeriggio”.