Europe Shine a Light, diretta Eurovision 2020
Europe Shine a Light si conclude con un’esibizione congiunta di tutti gli artisti in gara quest’anno. In prima linea c’è proprio Diodato, tra i protagonisti assoluti della manifestazione canora, di fatto perché tra gli ispiratori – insieme a tutti gli italiani – di questa versione ‘riveduta e corretta’ alla luce delle disposizioni in materia di distanziamento sociale. “‘Quest’anno non ci saranno vincitori’, perché sappiamo tutti chi è il vero vincitore di quest’edizione”, commenta un fan su Twitter, postando di seguito quattro foto che ritraggono proprio il cantautore tarantino. “Un saluto a chi a Sanremo dava per inutile e spacciata la partecipazione di Diodato all’Eurovision. Ha fatto interventi uno più iconico dell’altro”. Un altro dei tweet con più reazioni è il seguente, che riprende parte del ritornello della sua Fai rumore: “‘E non lo posso sopportare questo silenzio innaturale’. Nell’Arena vuota. Muta. Con lui che cammina. Ho i brividi. È un’immagine struggente”. E alla fine arriva lui, il diretto interessato, che fa sapere ai social come esibirsi all’Arena di Verona sia stato un qualcosa di unico: “Una delle più grandi emozioni della mia vita. La prossima vorrei viverla con tutti voi intorno”. Un bell’augurio, per salutarci. (agg. di Rossella Pastore)
Europe Shine a Light con Al Bano ed Enzo Miccio
Ancora ospiti a Europe Shine a Light, e peraltro prestigiosissimi. Sono tutti i partecipanti alle ultime edizioni dell’Eurovision Song Contest, oltre a due star d’eccezione, Al Bano ed Enzo Miccio. Anche Al Bano, a dire il vero, ha preso parte al concorso musicale, e non solo una volta, ma ben tre: nel 1976, nel 1985 e nel 2000, quest’ultima volta come corista della concorrente svizzera. Quanto a Enzo Miccio, non è difficile indovinare il suo ruolo nella manifestazione: da Federico Russo e Flavio Insinna è chiamato a commentare i look più assurdi dei diversi cantanti. La redazione gli ha inviato una selezione degli outfit più chiacchierati di sempre, dinanzi al quale lui si mostra e si dice particolarmente colpito (in negativo, ahinoi). Subito dopo l’intervento di Miccio, i conduttori annunciano che l’hashtag #Eurovision è trend topic su Twitter. “Non so cosa significhi”, scherza Flavio, “ma mi sembra una cosa buona”. (agg. di Rossella Pastore)
In collegamento Gabbani e gli altri
Tanti i cantanti ospiti che si sono susseguiti in questa prima parte di Europe Shine a Light, lo show in onda su Rai1 al posto della prevista finale di Eurovision 2020. Insieme a Diodato, il partecipante italiano di questa edizione, fanno la loro comparsa in collegamento anche quelli delle scorse edizioni, e nell’ordine Mahmood, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Frabrizio Moro e Francesca Michielin. Si va dunque a ritroso fino al 2016, anno in cui si è altresì consolidata la coppia Federico Russo-Flavio Insinna come duo al timone della manifestazione. Sia Russo che Insinna si avvalgono delle ‘colonne sonore’ (le canzoni) degli artisti citati per ripercorrere a suon di musica le tappe di questo percorso. Solo una volta, nel 2018, Federico ha per così dire ‘tradito’ il collega conducendo insieme a Serena Rossi. Verso il termine del racconto, i due si ricongiungono a sorpresa: si trovano infatti nello stesso studio, anche se le inquadrature risultano ingannevolmente separate. (agg. di Rossella Pastore)
Europe Shine a Light comincia con Diodato
Sebbene questa sia un’edizione inedita dell’Eurovision Song Contest (che, per la precisione, non è propriamente un ‘Contest’, non prevedendo gara), Flavio Insinna e Federico Russo sono sempre gli stessi. Il loro stile di conduzione non è affatto cambiato: sono sempre molto complici, la spalla e il comico, pur essendo dislocati in due location diverse. Diverso anche il luogo in cui si trovano Mahmood, Diodato e tutti gli altri ospiti della serata. Per quest’ultimo, i due hanno addirittura pensato a un localizzatore, un’app che aiuti a sapere dove si trova il cantautore in qualunque momento. Certamente non in Olanda, purtroppo, dal momento che il suo ‘momento di gloria’ è stato rimandato al 2021. Forse, però, possiamo trovarlo all’Arena di Verona… infatti! Si comincia proprio dalla sua esibizione, proposta nell’anteprima del programma per ben inaugurare la serata. Sempre nell’anteprima arriva Mahmood, che all’Eurovision già ha partecipato l’anno scorso, dunque è pronto per dispensare a Diodato i suoi consigli. O quasi: “Gli dico semplicemente di dare il suo massimo, come ha fatto finora”. (agg. di Rossella Pastore)
Anticipazioni Europe Shine a Light
I 41 cantanti che avrebbero dovuto gareggiare a “Eurovision Song Contest 2020” a Rotterdam saranno i protagonisti di “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”, una serata per celebrare tutti i Paesi partecipanti senza la gara. Il vicedirettore di Rai Uno, Claudio Fasulo, ha spiegato al Fatto Quotidiano che i 41 interpreti saranno introdotti da 20 secondi di clip, poi in alcuni secondi saluteranno il pubblico e, infine, saranno trasmessi trenta secondi del videoclip del brano presentato in gara. In merito al prossimo Eurovision, su un possibile ballottaggio tra il vincitore del Festival di Sanremo 2021 e Diodato, ha ammesso: “Ci pensiamo, non nascondo che è una ipotesi che è venuta in mente anche a noi”, ha chiosato Fasulo. Intanto Diodato coglie la palla al balzo: “Ovviamente se mi chiamerete, io ci sarò!”. Tra i partecipanti all’evento ci saranno Michael Schulte (Germania 2018), Ilse DeLange (Paesi Bassi 2014 con Waylon, The Common Linnets) Johnny Logan (Irlanda 1980 e 1987), Nicole (Germania 1982), Gali Atari (Israele 1979, insieme a un coro di ultimi partecipanti allo Junior Eurovision), Mans Zelmerlow (Svezia 2015), Marija Serifovic (Serbia 2007), Netta (Israele 2018) e Duncan Laurence (Paesi Bassi 2019). (Aggiornamento di Anna Montesano)
Flavio Insinna e Federico Russo alla conduzione
Sabato 16 maggio, alle 20.30 su Raiuno, va in scena un evento unico e imperdibile, “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”, il nuovo format che prende il posto dell’Eurovision Song Contest che, quest’anno, è stato annullato a causa dell’emergenza coronavirus. Nonostante la pandemia, però, la musica non si ferma e il programma musicale più visto nel mondo viene sostituito da uno spettacolo altrettanto affascinante. A condurre l’evento sarà la coppia che accompagna l’Eurovision già dal 2016 ovvero Flavio Insinna e Federico Russo che racconteranno al pubblico di Raiuno la serata presentando anche i vari artisti che si esibiranno nel corso della serata. A rappresentare l’Italia sarà naturalmente il vincitore del Festival di Sanremo 2020, Diodato che canterà la canzone vincitrice della kermesse che si svolge all’Ariston ovvero “Fai rumore”.
Diodato rappresenterà l’Italia a l’Europe Shine a Light
Gli “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica” si svolgeranno in una location da sogno. A fare da sfondo all’esibizione di Diodato sarà un’Arena di Verona completamente vuota, ma altrettanto affascinante e illuminata dai colori della bandiera italiana. Sarà proprio all’Arena che Diodato regalerà al pubblico la sua canzone “Fai rumore”. Diodato, inoltre, ha scelto anche di cantare Nel Blu Dipinto di Blu, una delle canzoni italiane più famose nel mondo. L’esibizione di Diodato sarà ridotta così come quella degli altri interpreti. Una scelta obbligata quella degli organizzatori che hanno così voluto dare a tutti gli artisti che avrebbero dovuto partecipare all’Eurovision la possibilità di esibirsi. Diodato, inoltre, sarà intervistato dai conduttori della tv olandese.
Europe Shine a Light gli ospiti della serata
Gli “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica” saranno l’occasione anche per rivedere gli artisti italiani che hanno partecipato alle ultime edizioni dell’Eurovision Song Contest. Ospiti speciali della serata, infatti, saranno Francesca Michielin, Il Volo, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Fabrizio Moro e Mahmmod. Ci sarà anche Al Bano che racconterà la sua esperienza sui palchi internazionali. Inoltre, spazio anche al divertimento con gli interventi di Enzo Miccio che commenterà gli outfit della serata. L’evento sarà trasmesso anche in diretta radiofonica, sulle frequenze di Rai Radio2 (radio ufficiale per l’Italia) con le voci di Ema Stokholma e Gino Castaldo. Prevista anche la diretta streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione.