Troy
è “una spettacolare rilettura di Omero“. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Il pregio sta nella grande scena di combattimento tra Ettore e Achille. Sarà che la pagina omerica è a quel punto così grande da non poter che ispirare immagini forti, ma la commozione prende e prosegue con la prestazione di un grande Peter O’Toole che interpreta Priamo e che va a chiedere a Brad Pitt, nei panni di Achille, quantomai misurato di restituirgli il corpo del figlio“. Stesso giudizio arriva da ilMorandini che specifica: “Pochi effetti speciali, filmato con insolita cura tecnica. Come nell’ultimo canto dell’Iliade la restituzione del corpo di Ettore al vecchio Priamo è una delle scene più suggestive”. All’uscita il film però fu criticato per l’eccessiva durata e la lunghezza. Troy va in onda su Rete 4 a partire dalle 21.25, clicca qui per il trailer. Il film si potrà vedere in diretta streaming su Mediaset Play cliccando qui.
Nel cast Sean Bean
Uno dei principali protagonisti di Troy è l’attore britannico Sean Bean nato a Sheffield il 17 aprile del 1959. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1984 con il film Winter Flight diretto da Roy Battersby mentre nel 1986 ha collaborato con Derek Jarman per la realizzazione della pellicola Caravaggio. Tra i principali lavori che hanno scandito fino a questo momento la sua carriera cinematografica ricordiamo soprattutto Giochi di potere, GoldenEye, Anna Karenina, Ronin, Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello e Il mistero dei Templari – National Treasure. L’attore si è sposato per ben cinque volte. La prima moglie fu Debra James, una parrucchiera con cui convolò a nozze nel 1981 per lasciarla 7 anni dopo. Sposò poi nel 1990 la collega Melanie Hill da cui ebbe le sue due primogenite Lorna e Molly. Dopo casualmente proprio 7 anni arrivò il divorzio Fu così il tempo di sposare Abigail Cruttenden un’altra attrice con cui ebbe Evie Natasha. Stavolta il matrimonio però durò solo 3 anni. In seguito sposò georgina Sutcliffe e Ashley Moore quest’ultima è ancora oggi sua moglie.
Info e orario del film
Troy
va in onda su Rete 4 per la prima serata di oggi, domenica 17 maggio, a partire dalla ore 21,25. Tratta di una pellicola realizzata nel 2004 grazie ad una co-produzione internazionale che ha visto diverse case cinematografiche occuparsene tra cui la Warner Bros Pictures. La regia di questo film è stata curata da Wolfgang Petersen con soggetto tratto dal romanzo l’Iliade di Omero mentre la sceneggiatura è stata rivista ed adattata per la versione cinematografica da David Benioff. Il montaggio di questo film è stato eseguito da Peter Honess, le musiche della colonna sonora sono state composte da James Horner e nel cast sono presenti tanti attori di primo livello come Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Brian Cox, Sean Bean e Brendan Gleeson.
Troy, la trama del film
Ecco la trama di Troy. Durante una festa per sancire l’alleanza tra le città stato della Grecia e la città di Toria, il potente re Agamennone riesce ad ottenere il pretesto per poterla attaccare e quindi riuscire finalmente a ottenere il potere di controllare tutto il commercio tra Oriente ed Occidente. Infatti durante una festa Paride, figlio di Priamo, si lascia andare in un eccesso di passione ed in particolar modo non vuole più mantenere nascosta la sua relazione sentimentale con la moglie di Menelao, fratello di Agamennone, la bellissima Elena. Paride nonostante i rimproveri del fratello Ettore decide di scappare insieme ad Elena ed in particolar modo di portarla a Troia dove viene accolta con grande entusiasmo dal popolo anche se re Priamo sa benissimo che questo possa significare la fine della sua città. Infatti, Agamennone sfruttando l’oltraggio del re Troiano che ha messo in atto nei confronti di suo fratello, riesce a coalizzare tutte le città stato della Grecia comprese Sparta ed Atene per muovere battaglia nei confronti della città che si trova sul Bosforo.
Il potente re riuscirà a mettere insieme uno sconfinato esercito di oltre 20.000 navi che salperanno tutte all’unisono verso le spiagge della città nemica. In questa che sarà un’epica battaglia prenderà parte anche il potente Achille anche se costantemente in contrasto con Agamennone. Tuttavia, non sarà così semplice per tutte le città stato della Grecia riuscire ad avere la meglio su Troia in quanto dispone di un imponente mura molto difficili da attaccare. Tra l’altro l’esercito nemico è guidato in maniera esemplare da un grande guerriero come Ettore il quale sa fare molto bene durante le battaglie. Passano gli anni e la guerra va avanti con alcuni dei re delle città-stato che iniziano a palesare l’intenzione di lasciar perdere e tornare in patria. Con il solo utilizzo della forza le città stato greche non riescono ad ottenere i risultati sperati bensì sarà necessario un incredibile colpo di ingegno da parte di Ulisse il quale riuscirà a trovare il modo per poter entrare all’interno delle mura di Troia e quindi permettere al resto dell’esercito di poter rientrare e distruggere ogni cosa.