1 solo contagiato in 24 ore e 5 vittime registrate dalla Protezione Civile del Veneto: sono questi i dati emersi oggi nella conferenza stampa del Presidente Luca Zaia nell’ormai tradizionale bollettino delle ore 12.30 con tutti gli aggiornamenti sulla pandemia coronavirus. Su 16.172 tamponi effettuati ieri è stato registrato 1 solo nuovo caso positivo sui 19.183 finora calcolati nella Regione Veneto: ad oggi, sono 320 i ricoverati in area non critica (-3) di cui 81 ancora positivi mentre per i posti nelle terapie intensive sono 16 di cui uno solo positivo. Purtroppo vanno registrati ancor 5 morti che fanno salire il conto totale a 1.954 dall’inizio dell’emergenza Covid-19 (1.401 in ospedale), mentre di contro i nuovi nati in questa domenica 7 giugno sono 76: da ultimo, il bollettino segnala che i guariti-dimessi sono 3442 (+3 rispetto a ieri).
In merito al tema sempre molto “caldo” delle mascherine, il Governatore Zaia ha spiegato in conferenza stampa che «L’isolamento ha funzionato, i veneti hanno sofferto e stanno soffrendo anche le attività produttive, ma è servito per ridurre i contagi. La curva infatti è scesa benissimo e ora bisogna recuperare terreno dal punto di vista economico con l’apertura delle frontiere e il ritorno del turismo. Chi si è allarmato perché ho detto che le mascherine a lungo, mi spiace, ma io non sono un medico che dà una pacca sulla spalla, io dico facciamo approfondimenti e stiamo attenti». (agg. di Niccolò Magnani)
LA CONFERENZA STAMPA DI ZAIA
E’ tutto pronto per il bollettino del Veneto di oggi, domenica 7 giugno. Attorno all’ora di pranzo si terrà la consueta conferenza stampa del governatore Luca Zaia, in diretta video dalla sede di Venezia della Protezione Civile, in cui verranno analizzati gli ultimi dati riguardanti l’epidemia di coronavirus in regione. Nel bollettino emesso ieri sera alle ore 17:00 sono stati evidenziati otto nuovi casi di positività, per un totale di 19.182 infetti da inizio emergenza. 3.439 sono invece i pazienti dimessi dallo scorso 21 febbraio, 21 nelle ultime 24 ore, mentre le vittime sono aumentate di altre 11, di cui nove negli ospedali. Le persone attualmente positive sono scese a 1.164, ma negli ospedali vi sono ricoverati 323 pazienti (di cui 97 ancora positive), e 21 di questi si trovano in terapia intensiva (solo 2 i positivi). I negativizzati, infine, sono al momento 3.439.
BOLLETTINO VENETO, ZAIA: “ABBIAMO SPESE SUPERIORI AI 200 MLN DI EURO”
Durante la conferenza stampa di ieri il governatore Zaia ha parlato del finanziamento alle regioni in questo periodo di pandemia: “Una partita importante dal punto di vista finanziario è quella che riguarda i finanziamenti per le sanità regionali. Oggi abbiamo spese che superano i 200 milioni in totale, più 35 milioni all’anno che si stabilizzeranno per le assunzioni. Dobbiamo ripianare le spese”. Il governatore ha quindi ribadito per l’ennesima volta negli ultimi giorni l’importanza di un sostegno del governo centrale nei confronti delle regioni, che rischiano di essere sommerse dai debiti causati appunto dalla cura dei pazienti covid. Zaia ha poi ricordato un altro aspetto fondamentale, quello dell’uso della mascherina, un dispositivo che verrà indossato quotidianamente ancora a lungo: “L’uso della mascherina non cesserà d’esserci da metà o fine giugno. Il distanziamento sociale, l’igienizzazione delle mani, e l’utilizzo della mascherina ci accompagneranno ancora per mesi. La mascherina sarà obbligatoria all’interno dei locali chiusi e all’aperto dove ci sia assembramento”.