La principale protagonista femminile di Romanzo criminale è l’attrice italiana Jasmine Trinca nata a Roma il 24 aprile del 1981 è già capace di aver collezionato in carriera tantissime premiazioni. La sua carriera ha avuto inizio nel 2001 con il regista Nanni Moretti per il film La stanza del figlio mentre nel 2003 ha collaborato con Marco Tullio Giordana per la pellicola La meglio gioventù. Tra i principali successi che fino a questo momento hanno scandito la sua carriera ricordiamo soprattutto Manuale d’amore, Il caimano, Il grande sogno e Ti amo troppo per dirtelo. La giovane attrice ha ricevuto nel 2018 il David di Donatello come miglior attrice protagonista per Fortunata al quale era stata candidata precedentemente tre volte senza riuscire a vincere. Ha vinto ancora quest’anno con La dea fortuna. Inoltre ha ricevuto ben quattro nomination come miglior attrice non protagonista sempre ai David ma senza vincere mai. La donna ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento nel 2001 per il film di Nanni Moretti La stanza del figlio.
Come seguirlo in diretta streaming
Romanzo criminale
“sembra parlare al passato prossimo e ciò che sbalordisce ancora di più è che venga avvertito al passato remoto con un quadro che oltre ad essere sbilenco è anche inchiodato male. Descrive quell’Italia asservita e uggiosa“. Cinematographe recensisce in maniera positiva il film di Michele Placido grazie alla penna di Lucia Tedesco che conclude con un paradosso di Wilhelm Olbers: “Come è possibile che il cielo notturno sia buio nonostante l’infinità di stelle presenti nell’universo?”. Il film è comunque un successo, tanto che ha portato all’ideazione di una serie tv di ancor maggiore successo. Romanzo criminale sarà trasmesso da Rete 4 in prima serata, clicca qui per il trailer. Potremmo seguire il film anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.
Info e orario del film
Romanzo Criminale
va in onda su Rete 4 per la prima serata di oggi, domenica 14 giugno, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di un film realizzato in Italia nel 2005 dalla Cattleya mentre la distribuzione è stata gestita dalla Warner Bros. La regia della pellicola è stata affidata a Michele Placido con il soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Giancarlo De Cataldo il quale ha collaborato con il regista e con Sandro Petraglia e Stefano Rulli per la stesura della sceneggiatura. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Paolo Buonvino la scenografia è di Paola Comencini e nel cast sono presenti Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.
Romanzo Criminale, la trama del film
Ecco la trama di Romanzo Criminale. Ci troviamo nella città di Roma verso la fine degli anni 60 con quattro ragazzini che decidono di organizzare un vero e proprio colpo ed in particolar modo di rubare un’auto. I 4 ragazzini si ritrovano purtroppo davanti a loro un blocco di pulizia che riescono ad evitare uccidendo però un agente. Non sapendo cosa fare, si fermano presto una roulotte che diventa il loro nascondiglio all’interno della quale i quattro decidono di diventare dei veri e propri malviventi affibbiandosi anche dei soprannomi.
Da questo momento in poi diventano il libanese, il dandi, il freddo e il grana. Pochi minuti più tardi arriva la polizia che era riuscita a seguire le tracce dell’automobile rubata e durante uno scontro a fuoco il grana viene ucciso, mentre il freddo viene arrestato e portato in carcere. Alcuni anni più tardi ed in particolar modo dopo che l’uomo arrestato è uscito di carcere, questi amici si ritrovano per formare un gruppo criminale con l’intento di fare tanti soldi.
Assoldano una serie di gangster che li aiuteranno nelle loro vicende ed in particolar modo portare a segno il rapimento di un famoso e ricco imprenditore romano il quale tuttavia viene ucciso ancora prima che la banda possa mettere le mani sul riscatto. Con i soldi fatti con questo crimine, invece di darsi alla bella vita decidono di mettere in essere una vera e propria organizzazione criminale che ha come obiettivo quello di controllare diversi aspetti della vita privata e pubblica di Roma.
La banda avrà quindi modo di controllare i traffici di stupefacente, ma anche la prostituzione nonché tutte le truffe che vengono messe in atto sfruttando ingerenze e soprattutto bustarelle nei confronti di politici e uomini di potere. Sulle loro tracce però ci sarà un commissario di polizia che spenderà tutte le proprie risorse ed ogni singolo momento della propria esistenza per poter arrestare i componenti di questa banda e quindi mettere fine ai tanti crimini che sono stati eseguiti nel corso degli anni.