In tempo di ripartenze anche Gardaland ha riaperto i battenti nella giornata di sabato 13 giugno dando ufficialmente il via alla nuova stagione. Ovviamente sarà del tutto differente alle precedenti per via dei tanti limiti imposti dall’attuale momento storico. Certamente la riapertura di Gardaland sarà all’insegna della sicurezza assoluta al fine di salvaguardare la salute dei dipendenti ed ovviamente dei visitatori che tenteranno un lento e graduale ritorno alla normalità partendo dalle piccole cose. In primo piano il limite di ingressi al parco con tetto massimo giornaliero fissato a circa 10mila persone. Rinnovato anche il sistema di prenotazione online che prevede l’obbligo di indicare il giorno di visita al fine di tenere sotto controllo e gestire un numero ampiamente ridotto di visitatori. Obbligo mascherina sopra i 6 anni, sanificazione aree comuni e misurazione della temperatura corporea all’ingresso rientrano tra le nuove abitudini legate alla riapertura del parco Gardaland. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
GARDALAND, LA RIAPERTURA CON NUOVE REGOLE
Ha riaperto nella giornata di ieri il parco dei divertimenti Gardaland, il più grande luna park d’Italia. Dopo mesi di lockdown il centro ha riaccolto i clienti all’insegna della sicurezza e della salute. «La parola d’ordine quest’anno sarà divertimento in sicurezza – il commento di Aldo Maria Vigevani, amministratore delegato di Gardaland – usciamo da un periodo difficile per tutti ma siamo convinti che sia possibile tornare a divertirsi. Il Parco si presenterà in modo diverso e al suo interno vanno sicuramente rispettate delle regole precise». Sarà quindi possibile accedere al parco rispettando delle rigide regole restrittive, a cominciare dal contingentamento degli ingressi, con un limite massimo di accessi: «Abbiamo fissato un limite giornaliero di circa 10.000 persone – ha detto a riguardo Vigevani – ovviamente questo porterà ad una riduzione rispetto ai nostri numeri abituali, ma siamo fiduciosi sull’andamento della stagione, inoltre abbiamo da poco attivato il servizio prenotazioni online».
GARDALAND HA RIAPERTO: “MINIMIZZATO IL RISCHIO PER DIPENDENTI E OSPITI”
La capienza limitata sarà comunque una nota lieta per i clienti, che dovranno infatti fare code meno per vivere le varie attrazioni. Per accedere al parco è previsto un nuovo sistema di prenotazione online, in cui viene vincolato il giorno di visita di modo appunto da gestire la capienza dello stesso parco. Inoltre, tutti i clienti sopra i sei anni saranno obbligati ad indossare le mascherine di protezione. Le aree comuni e le attrazioni saranno sanificate a ciclo continuo subito dopo ogni “giro”, mentre tramite l’app dedicata sarà possibile prenotare le varie “giostre”, evitando anche in questi casi assembramenti e code. “Dal punto di vista operativo – ha continuato l’ad – Gardaland ha preparato un programma ben articolato, modulato in funzione delle direttive e dei diversi scenari che contempli contemporaneamente la tutela della salute e le esigenze del divertimento. In particolare, stiamo lavorando ad un Protocollo di Sicurezza – supportati da collaborazioni con Enti ed Esperti nel campo – per gestire tutti gli aspetti operativi così da minimizzare il rischio per i nostri dipendenti ed i nostri Ospiti. Con i suoi 45 anni di esperienza, il Parco si candida come apripista nel mondo del divertimento”.