DIRETTA ATHLETIC BILBAO BETIS (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE MARTINEZ!
Finisce 1-0 tra Athletic Bilbao Betis. Risultato deciso da Martinez nel corso del primo tempo, ma messo in bilico dallo stesso nella ripresa dopo un tocco di mano all’interno della propria area che è costato il rigore contro la sua squadra. Per fortuna dei padroni di casa, Canales ha completamente gettato alle ortiche il penalty, sciupando l’opportunità di pareggiare i conti. In pieno recupero, però, è ancora l’Athletic Bilbao a farsi vivo sul fronte offensivo. Lo fa con una botta secca di Asier Villalibre che colpisce in peino traversa. Il Betis rischia di crollare, ma il legno centrato dai padroni di casa li tiene ancora a galla. Nei minuti finali l’Athletic Bilbao si limita a gestire il vantaggio e al triplice fischio può gioire per i tre punti. Grazie alla rete di Martinez al settimo minuto del primo tempo, la squadra di Garitano si aggiudica l’intera posta in palio.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
MARTINEZ AL 7′
Si chiude il primo tempo di Athletic Bilbao Betis, con il risultato fermo sull’uno a zero per i padroni di casa. Partita sbloccata al settimo minuto da Martinez, bravo a capitalizzare al meglio un suggerimento di Cordoba con una conclusione alle spalle di Roblas. Sulle ali dell’entusiasmo l’Atletico Bilbao ci ripova poco dopo con Raul Garcia, ma la sua iniziativa dentro l’area sfuma in un nulla di fatto. Al diciottesimo minuto arrivano le proteste da parte del Betis per un presunto calcio di rigore non concesso ad Emerson. Il direttore di gara sembra non avere dubbi e lascia proseguire l’azione. Prima dell’intervallo gli ospiti provano a pareggiare i conti con Nabil Fekir, che supera il portiere ma non la linea difensiva di casa. E’ infatti decisivo un intervento di un difensore per mantenere il punteggio invariato. Dunque Athletic Bilbao Betis ferme sul risultato di 1-0 all’intervallo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo finalmente al via di Athletic Bilbao Betis: la squadra andalusa ha forse pagato più delle altre lo stop della Liga per il Coronavirus. Appena prima della sosta infatti il Betis aveva battuto il Real Madrid al Villamarin, interrompendo una serie di sei partite senza vittorie; purtroppo quel risultato non ha avuto seguito perché il calcio si è fermato per oltre tre mesi e, alla ripartenza, i biancoverdi non hanno avuto quella lucidità. Un solo punto dai due derby contro Siviglia e Granada, subendo sempre due reti; adesso il calendario rema abbastanza a favore non essendoci troppe sfide improbe. Anzi, solo l’Atletico Madrid (in trasferta) rappresenta un osso duro, le altre gare sono alla portata e dunque la salvezza non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, per una squadra che nel 2018 aveva superato il girone di Europa League non è certo l’obiettivo sperato; servirà dunque rimboccarsi le maniche e provare a costruire un altro progetto vincente. Vedremo intanto come andranno le cose in questa partita del Nuevo San Mamès: diamo subito la parola al campo, leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi la diretta di Athletic Bilbao Betis può cominciare! ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Capa, Nunez, I. Martinez, Berchiche; U. Lopez, D. Garcia; Inaki Williams, Muniain, Cordoba; Raul Garcia. BETIS (4-3-3): Robles; Emerson, Mandi, Bartra, Alfonso; Canales, G. Rodriguez, Guardado; Fekir, Lainez, Iglesias. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Athletic Bilbao Betis non dovrebbe essere trasmessa sulla nostra televisione: l’unico appuntamento con la Liga è quello della piattaforma DAZN, che ha l’esclusiva sui diritti delle partite e dunque manderà in onda questa sfida della 30^ giornata sulla propria applicazione, che voi potrete scaricare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video. In alternativa potrete utilizzare una smart tv che sia dotata di connessione a internet, e installarvi direttamente il servizio.
I TESTA A TESTA
Andiamo a studiare i precedenti nella diretta di Athletic Bilbao Betis, leggendo alcune delle statistiche più interessanti. Intanto la partita di andata, giocata ovviamente al Villamarin, si era conclusa con un esaltante 3-2 a favore degli andalusi: era l’inizio di dicembre e dopo 20 minuti il Betis era già sul 3-0 grazie alla straordinaria tripletta di Joaquin, quasi rimontata dai baschi grazie al rigore di Inaki Williams e la rete di Yuri Berchiche. Quel successo ha spezzato una serie negativa per i biancoverdi, che nelle precedenti cinque sfide contro l’Athletic avevano perso in quattro occasioni; solo un 2-2 racimolato in casa nel settembre 2018, mentre i biancorossi hanno espugnato il Villamarin in tre delle ultime sei occasioni. Al San Mamès invece l’ultima vittoria risale a un anno e mezzo fa: autore del gol Iker Muniain. L’ultima volta in cui il Betis è andato a prendersi i tre punti nei Paesi Baschi è stata pazzesca: esordio nella Liga 2012-2013 e pirotecnico 3-5. Al 30’ era già 3-0 biancoverde: a segno Ruben Castro, Jorge Molina e Benat Etxebarria. Poi la rimonta dell’Athletic grazie a Oscar De Marcos e la doppietta di Mikel San José, vanificata da Alejandro Pozuelo e Molina. Erano i baschi di Marcelo Bielsa, che poco prima avevano giocato la finale di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Athletic Bilbao Betis va in scena alle ore 17:00 di sabato 20 giugno: siamo al San Mamès, dove la partita è valida per la 30^ giornata della Liga 2019-2020. Si affrontano due squadre di tradizione e che, almeno sulla carta, avrebbero potuto lottare per una posizione europea; la realtà ha detto altro per entrambe, tecnicamente i baschi hanno ancora la possibilità di centrare l’obiettivo per due ragioni, la prima è che la distanza in classifica lo consente e la seconda, soprattutto, è che dovranno giocare una storica finale di Coppa del Re contro la Real Sociedad. Diverso il discorso che riguarda il Betis: gli andalusi sono reduci dal pareggio interno contro il Granada (stesso risultato che l’Athletic ha centrato sul campo dell’Eibar, 2-2) e dunque hanno perso forse l’ultima occasione per il salto di qualità. Anzi: tecnicamente i biancoverdi rischiano di venire risucchiati nella lotta per non retrocedere, anche se difendono un margine che dovrebbe essere di tutta sicurezza. Vediamo dunque in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco del San Mamès, analizzando le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Athletic Bilbao Betis.
PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO BETIS
Per Athletic Bilbao Betis, Gaizka Garitano dovrebbe cambiare: i baschi tornano in campo a soli tre giorni dall’ultimo impegno, dunque nel 4-2-3-1 potremmo vedere scelte diverse. Yeray Alvarez e Inigo Martinez confermati a protezione del portiere Simon, mentre a destra potrebbe giocare Lekue. Ci sarà anche Berchiche sull’altra corsia, in mezzo al campo invece precettato San José che sostituirà uno tra Vesga e Dani Garcia. Nel reparto avanzato si candida Ibai Gomez, eventuale esterno destro; dall’altra parte potrebbe giocare Inaki Williams, Muniain sarà il trequartista a supporto del centravanti, uno tra Raul Garcia e Villalibre. Il Betis ha avuto due giorni in più di riposo, ma ci sarà turnover anche per Rubi: si rivede Bartra al centro della difesa con Feddal, in porta Robles con Barragan e Alex Moreno (o Pedraza) come terzini. In mezzo al campo potrebbe tornare Alena, che si piazzerebbe davanti alla difesa con il supporto delle mezzali Canales e Guardado; ci prova anche Guido Rodriguez, così come nel reparto avanzato Cristian Tello e Borja Iglesias potrebbero avere due delle maglie a scapito di Moron e Joaquin, con la conferma di Fekir.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fissato le quote per un pronostico su Athletic Bilbao Betis, individuando nella formazione basca quella favorita per la vittoria: il segno 1 che identifica questa eventualità vi permetterebbe infatti di guadagnare una somma corrispondente a 2,10 volte quanto puntato, mentre per il valore del pareggio (segno X) siamo ad una cifra pari a 3,30 volte la vostra giocata. Molto vicina anche l’ipotesi del successo esterno, regolata dal segno 2: in questo caso la vincita ammonterebbe a 3,65 quello che avrete messo sul piatto con questo bookmaker.