«L’attacco con coltello – che ha provocato tre morti e tre feriti gravi sabato notte nel parco di Forbury Gardens, a Reading, circa 70 chilometri a ovest di Londra – è considerato come un atto ‘di natura terroristica’: lo ha comunicato la Polizia inglese oggi dopo che nella notte appena trascorsa già si preannunciavano indagini e inchieste sull’attentato ignobile avvenuto ieri nel parco di Reading. In un primo momento sembrava un “mero” atto criminale ma ora la pista più accreditata è invece quella terroristica: sono stati esclusi legami con la manifestazione del “Black Lives Matter” mentre il killer arrestato pare di origine libiche, ha 25 anni ma ancora non sono emersi dettagli dai primi interrogatori. La polizia inglese assieme all’antiterrorismo e ai servizi segreti del MI5 partecipano alla complicata indagine dopo le 3 morti per coltello avvenuti nella serata di ieri: viene invece confermata la dinamica dell’attentato, con l’aggressore arrivato urlando parole incomprensibili, poi ha iniziato ad accoltellare in un gruppo di una decina di persone. Sarebbe stato un agente a placcarlo in un primo momento e poi bloccarlo mentre tentava di fuggire dal parco all’arrivo di numerosi altri poliziotti. (agg. di Niccolò Magnani)
ATTACCO CON COLTELLO AL PARCO
Attentato a Reading, dove nelle ultime ore è andato in scena un accoltellamento pubblico. Il bilancio al momento è di almeno tre persone morte. Tutto è cominciato intorno alle 19.30 locali, poco dopo la manifestazione del movimento antirazzista Black Lives Matter, ma non è ancora chiaro che i fatti abbiano una correlazione. I filmati che stanno girando sui social media mostrano quattro persone distese a terra nel parco Forbury Gardens, mentre vengono aiutate da agenti e testimoni. Ma la gente del posto riferisce di aver anche visto un elicottero della polizia aggirarsi sopra la cittadina britannica alla ricerca di un uomo, che pare sia stato poi arrestato. Ma cosa è successo? Un uomo avrebbe attaccato diverse persone accoltellandole. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Telegraph, una quarta persona verserebbe in gravi condizioni. La polizia ha dichiarato di essere «a conoscenza delle notizie di un incidente» senza però fornire dettagli più specifici. Le notizie peraltro al momento sono frammentarie.
ATTENTATO A READING, UOMO ACCOLTELLA PASSANTI
Ad esempio, sarebbero due le persone ricoverate in condizioni critiche in ospedale per l’attentato. Le tre vittime sono state dichiarate morte sul luogo dell’incidente, invece due sono state trasferite d’urgenza al Royal Berkshire Hospital. E la polizia per il momento tratta l’incidente come «un attacco casuale». Secondo quanto riportato da Sky News, un uomo è stato arrestato dalle forze dell’ordine. In molti hanno ipotizzato un legame tra l’incidente e le manifestazioni per la morte di George Floyd, visto che negli ultimi weekend si sono tenute le proteste del Black Lives Matter per solidarietà col movimento americano sceso in piazza dopo la morte dell’americano. «Profondamente preoccupata per le notizie di un incidente a Reading. I miei pensieri sono con tutte le persone coinvolte, compresi la polizia ed i soccorritori sulla scena», il commento su Twitter di Priti Patel, la ministra britannica dell’Interno.
BREAKING (GRAPHIC): Multiple people reported stabbed. Some reports of fatalities in vicinity of a Black Lives Matter protest in Reading, UK pic.twitter.com/jVxEiEU3Ud
— Raheem Kassam (@RaheemKassam) June 20, 2020