DIRETTA ENTELLA SALERNITANA (RISULTATO 1-0): TRAVERSA DI DJURIC!
La pressione della Salernitana non regala a Ventura l’agognato pari. Proprio allo scadere un colpo di testa ben piazzato di Djuric si infrange sulla traversa, l’Entella riesce a resistere nei 5′ di recupero finali e si prende una vittoria che riporta i liguri a un passo dalla zona play off, anche grazie alla contemporanea sconfitta del Chievo contro lo Spezia. Un risultato che fa comodo anche alla Salernitana considerando la caduta del Pordenone, restano settimi i campani che non sono però riusciti a ripartire nel migliore dei modi in questa ripresa del campionato cadetto. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Entella Salernitana non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
COLPISCE MAZZITELLI!
Inizia la ripresa e dopo 4′ la Virtus Entella trova il gol. Contropiede perfettamente orchestrato con Morra bravo ad innescare Mazzitelli, che entra in area e infila Vannucchi per l’1-0 ligure. La Salernitana prova a reagire in maniera un po’ confusa, inoltre tra il 10′ e il 12′ il gioco si ferma per le luci dei riflettori che si spengono, riprendendo poi a funzionare. Ci prova Di Tacchio dalla distanza, senza fortuna, poi viene ammonito Sala. Al 17′ Ventura richiama in panchina Maistro e Kiyine inserendo Dziczek e Jallow, poi al 19′ Aya mura una conclusione del sempre vivace Mazzitelli. Al 22′ De Col spazza l’area su una punizione di Curcio, a metà ripresa l’Entella è avanti di misura sulla Salernitana. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITI AYA E GONDO
Si è chiusa senza reti e senza troppi sussulti la prima frazione di gioco tra Entella e Salernitana. Al 29′ ci prova Sala su punizione, col pallone che sorvola comunque abbondantemente la traversa. Al 31′ potente girata al volo di Aya ma Borra non si lascia sorprendere, quindi al 35′ proprio Aya viene ammonito per un fallo commesso su Borra. Al 40′ arriva un cartellino giallo anche per Gondo della Salernitana, sanzionato per un intervento irregolare su Sala. Proprio Gondo al 42′ prova a fare tutto da solo, scatto e tiro di prima intenzione ma arriva una deviazione di un difensore dell’Entella che manda il pallone in corner. Niente più emozioni fino all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
SETTEMBRINI PERICOLOSO
Subito pericoloso Mazzitelli al 5′ con una conclusione che finisce di poco a lato. Al 6′ bella invenzione di Morra per Settembrini che cerca l’angolino, trovando però la pronta risposta di Vannucchi. Salernitana schiacciata nella propria metà campo, al 12′ Gondo prova ad allentare la pressione con una girata che finisce fuori di larga misura. Al quarto d’ora ammonito Di Tacchio per un fallo su Schenetti, poi buon anticipo in area di Aya su Rodriguez. Al 25′ viene ammonito Poli per un fallo a centrocampo su Djuric, il risultato resta ancora sullo 0-0 a Chiavari. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi istanti ci separano dal fischio d’inizio della diretta di Entella Salernitana e proprio quando stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida, sarà bene andare ad analizzare brevemente qualche statistica fissata, alla vigilia di questa 30^ giornata. Classifica alla mano segnaliamo che i liguri, oggi padroni di casa, vantano ad oggi solo l’11^ posizione, con ben 38 punti messi da parte e un tabellino che racconta di 10 vittorie e otto pareggi: la Virtus pure fin qui ha segnato 36 gol, ma ne ha subiti 38. Sono poi numeri appena migliori quelli della Salernitana, in piena zona play off: i granata dopo tutto registrano la settima posizione con 43 punti e pure hanno messo finora a tabella 12 successi e sette pareggi. Aggiungiamo che qui il bilancio reti è invece positivo, con 37 gol fatti a fronte dei 33 subiti finora. Ma ora è tempo di dare la parola al campo, via! ENTELLA: Borra, Sala, Chiosa, Rodriguez, Settembrini, De Col, Morra, Paolucci, Poli, Schenetti, Mazzitelli. SALERNITANA: Vannucchi, Aya, Billong, Jaroszynski, Kiyine, Akpa Akpro, Di Tacchio, Maistro, Curcio, Djuric, Gondo. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Ci approcciamo alla diretta di Entella Salernitana studiando in modo ravvicinato i precedenti: in totale sono otto, tutti racchiusi tra il 2015 e lo scorso novembre e sempre in un contesto di Serie B, con l’eccezione del terzo turno di Coppa Italia (agosto 2018) e il 2-0 a favore dei liguri, vincenti nonostante partissero dalla Serie C e capaci di imporsi a Chiavari con i gol di Michele Currarino e Dany Mota, incredibilmente segnati nei primi 6 minuti di gioco. Il bilancio totale parla di quattro vittorie a favore della Salernitana, che è in vantaggio; i biancazzurri della Virtus non sono mai riusciti ad espugnare l’Arechi anche se nel solo 2016 ci hanno pareggiato due volte, i granata invece hanno ottenuto due vittorie esterne l’anno seguente, in due campionati differenti. A marzo il gol decisivo lo aveva realizzato Massimo Coda, a metà dicembre avevano risolto Sofian Kiyine e Alessandro Rossi. Curiosamente, in entrambe le partite la Salernitana era rimasta in 10 appena prima del 70’ (espulsi Antonio Zito e Joseph Minala), ma a risultato già acquisito e senza subire gol da parte dell’Entella. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La sfida di questa sera per la Serie B Entella Salernitana sarà diretta dall’arbitro della sezione aia di Pescara Giacomo Camplone, che pure sarà coadiuvato nella direzione dagli assistenti Bercigli e Berti e dal quarto uomo Serra. Mettendo dunque proprio il primo direttore di gara sotto ai riflettori, apprendiamo in fretta che nella stagione corrente il fischietto ha messo a bilancio 12 direzioni, di cui ben 11 sono state registrate per la serie B: qui sono dunque state già decise 55 ammonizioni e 6 esclusione, come pure due calci di rigore. Va pure aggiunto che in carriera lo stesso Camplone ha incontrato già la compagine ligure in sole 4 occasioni, di cui però due risalgono alla stagione corrente del campionato di Serie B, che ha appena riaperto i battenti. Uno solo invece il precedente segnato dal direttore di gara e la Salernitana: il riferimento è alla sfida dei granata contro il Pisa, che ha avuto luogo nella 10^ giornata della cadetteria 2019-20. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Entella Salernitana, in diretta dallo stadio Comunale di Chiavari, è una partita valida per la trentesima giornata di Serie B che è in programma alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 26 giugno 2020. La classifica del campionato cadetto, che è da poco ripartito dopo il lungo stop causato dal Coronavirus, ci dice che Entella Salernitana sarà una partita delicata per entrambe le formazioni, il cui destino è ancora tutto da scrivere. L’Entella padrona di casa, dopo la sconfitta subita a Cosenza, naviga a quota 38 punti, in una sorta di limbo dove si può ancora sognare in grande (sogno playoff) ma ci si deve pure guardare le spalle (incubo playout): servirebbe una vittoria per rendere più concreta la speranza e ridimensionare il rischio. La Salernitana invece è ripartita con un pareggio casalingo contro il Pisa, senza infamia e senza lode: servirà però una versione migliore della squadra campana per consolidare il piazzamento in zona playoff, al momento garantito alla Salernitana grazie al settimo posto a quota 43 punti in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA SALERNITANA
Esaminando le probabili formazioni di Entella Salernitana, evidenziamo che la situazione è critica per mister Boscaglia, alle prese con le squalifiche di Pellizzer in difesa e Dezi a centrocampo. Possibili dunque novità in ogni reparto per l’Entella, che anche in attacco vede scalpitare Rodriguez e Mancosu, pronti a contendere a Morra e De Luca le due maglie da titolari a disposizione davanti al trequartista Schenetti. Le certezze potrebbero essere Settembrini, Poli e Sala in difesa, Paolucci a centrocampo dove molto è ancora da definire. Nella Salernitana è invece squalificato Lombardi. Il 3-5-2 degli ospiti allenati da Gian Piero Ventura potrebbe dunque prevedere Vannucchi in porta; retroguardia a tre con Billong, Aya e Jarozsynski; Di Tacchio, Akpa Akpro, Dziczek, Kiyine e Lopez nella folta linea mediana a cinque uomini, infine Djuric e Cerci in attacco.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Entella Salernitana. I favori sembrano andare ai padroni di casa liguri, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,20, mentre poi si sale a quota 3,10 in caso di segno X ed infine a 3,45 volte la posta in palio con una vittoria della Salernitana, dunque in caso di segno 2.